Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Violenza sulle donne: una Stanza Protetta le accoglie all’Ospedale di Treviglio

Data di pubblicazione: 23/11/2023

In occasione della Settimana Internazionale contro la violenza sulle donne e di genere l’ASST Bergamo Ovest ha organizzato oggi una conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i dati 2022 e primo semestre 2023 riguardanti le donne vittime di violenza giunte nei Pronti Soccorso aziendali.

Quello di oggi è stato anche il momento per ringraziare ufficialmente il Lions Host di Treviglio per la donazione grazie alla quale è stato possibile arredare la “Stanza Protetta”, un luogo riservato, accogliente, che ricrea un ambiente favorevole per le donne vittime di violenza giunte nei nostri Pronti Soccorso (per le quali viene attivato il Percorso Rosa). Per presentarla è stato proiettato un video dove si evince quanto la stanza sia accogliente e garantisca la riservatezza delle cure e della presa in carico della donna, anche in presenza di minori, con la sua permanenza anche fino a 72 ore dall’accesso in Ps.

È stata data la parola, per un saluto e la condivisione del Percorso Rosa, alle tre coordinatrici delle Reti Antiviolenza che gravitano sul vasto territorio dell’ASST Bergamo Ovest:

  • Silvia Dradi  Coordinatrice Rete Interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti Territoriali di Bergamo e Dalmine
  • Maria Teresa Heredia Coordinatrice Rete Territoriale Interistituzionale Antiviolenza Ascolta chi Parla
  • Cinzia Mancadori  per la Rete Non sei sola Ambiti di Treviglio e Romando di Lombardia insieme alla Vicesindaco Pinuccia Prandina

 

LE DICHIARAZIONI E I DATI

Dr.ssa Antonella Villa, Direttore Ostetricia-Ginecologia e Responsabile del Percorso Rosa Aziendale:

“La nostra Azienda, dal 2017, attiva il Percorso Rosa, non appena il personale del Pronto Soccorso, formato ad hoc per riconoscere i casi, rileva una possibile violenza o un abuso. Questo percorso non è solo sanitario ma anche socio sanitario e psicosociale, affinché vi sia una piena e tempestiva continuità assistenziale, garantita dai molti professionisti coinvolti (l’infermiere, il medico di PS, il ginecologo, l’ostetrica, la psicologa -ora reperibile H 24 in PS-, l’assistente sociale, eventuali consulenti chiamati a seconda delle condizioni cliniche della donna). In fase di dimissione vi è poi l’importante lavoro instaurato con le Reti interistituzionali, le FFOO e con i Consultori territoriali per seguirla anche successivamente”

Dott.ssa Rosalba Elia, Ostetrica

“Nel primo semestre del 2023 si sono registrati 50 accessi di Pronto Soccorso presso l’ASST Bergamo Ovest da parte di donne vittime di violenza domestica e/o sessuale (37 a Treviglio e 13 a Romano); il 58% è di nazionalità italiana, mentre il restante è straniera (in particolare marocchine, romene e ucraine). Nella nostra Azienda, da anni, è garantita un’ottima accoglienza alle donne anche con difficoltà linguistiche, grazie all’attivazione e alla pronta disponibilità del sistema di mediazione culturale, oltre che al valido supporto di operatori sanitari della nostra Azienda, madrelingua, che, su base volontaria, ci aiutano nella comunicazione con le pazienti. Sul totale dei casi analizzati l’8% delle violenze è stato perpetrato su donne in stato di gravidanza. Il 92% dei casi riguarda donne sopra i 16 anni, ma vi sono stati anche 4 caso di abuso su minore di 16 anni. Il 72% delle donne denuncia che la violenza è avvenuta al proprio domicilio”.

Dr. Raffaele Giordano – Presidente Lions Host Treviglio

“Ringrazio per l'occasione di poter parlare in un luogo a me ben noto, nella sede di un'istituzione in cui ho passato molti anni della mia vita e che mi ha permesso una crescita, non solo professionale, ma anche umana.  Quando mi hanno prospettato questo Service è stato un piacere per me aderire per restituire in un certo modo parte di quanto mi era stato dato. Nel nostro logo mi è piaciuto ricordare all'interno due persone, mia madre e mia suocera, scomparse a 98 e 100 anni, due donne coraggiose sposate con due uomini che hanno sempre saputo stare al loro fianco con affetto e rispetto. Ebbene la stessa fortuna la auguro alle future ospiti di questa stanza; spero siano poche, ma che una volta uscite di qui riescano a ricostruire il proprio percorso di vita”.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA