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ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Faremo sentire la nostra presenza in tutte le strutture.

Personale, Territorio, Liste d’attesa e MMG: ecco le priorità

Data di pubblicazione: 23/01/2024

Presentata ufficialmente alla stampa la nuova Direzione Strategica  dell’ASST Bergamo Ovest

È stata presentata ufficialmente alla stampa questa mattina le Direzione Strategica dell’ASST Bergamo Ovest. Al fianco del Direttore Generale, Dott. Giovanni Palazzo, il Direttore Sanitario, Dr. Antonio Manfredi, il Direttore Socio Sanitario,  Dott. Pietro Tronconi e il Direttore Amministrativo,  Avv. Francesco Ozzo (i Cv in coda al comunicato stampa).

Sicuramente – inizia la conferenza Stampa il nuovo Direttore Generale, Giovanni Palazzoavremo un’attenzione particolare al nostro personale. È importante valorizzare i collaboratori che tanto si impegnano ogni giorno e che hanno dato tanto anche negli anni precedenti a causa della Pandemia. Ascolteremo le loro esigenze e cercheremo di valorizzarli.  Dobbiamo dare loro tutti gli strumenti per lavorare bene in un clima di fiducia e attenzione, mettendo sempre al centro i nostri pazienti. A questo proposito è nostra intenzione avere un contatto diretto con i nostri professionisti e pertanto dedicheremo il nostro tempo a momenti di confronto e di presenza costante in tutte le strutture aziendali. Abbiamo già iniziato in questi giorni e continueremo a farlo per i prossimi tre anni

Un altro aspetto molto importante è il territorio, di cui parlerà anche il Direttore Socio Sanitario: puntiamo ad una sempre maggior integrazione Ospedale-Territorio. Non esiste un settore più importante dell’altro. E’ necessario che i professionisti dell’Azienda vedano l’integrazione come un’opportunità di reciproca valorizzazione. Dal 1° gennaio le Cure Primarie sono in capo alle ASST, ci faremo carico di affrontare, e dove possibile, risolvere i problemi che ben conoscete, anche con soluzioni che consentano di porre attenzione ai fragili e alle fasce della popolazione più debole. Visto che il cittadino è il nostro stakeholder principale, ci impegneremo per dare una risposta a tutti i cittadini che frequentano le nostre strutture”.

Ha già anticipato il Direttore Generale alcune criticità su cui lavoreremo alacremente – spiega Antonio Manfredi, Direttore Sanitario -. La prima è quella dei tempi di attesa, obiettivo anche di Regione Lombardia. L’altra è “i Pronto Soccorsi”. Sappiamo che è ovunque un tasto dolente e desideriamo che da noi divenga un punto di forza, non di criticità o debolezza. In questo anche i cittadini dovranno aiutarci utilizzandolo in modo oculato e interloquendo col nostro personale in caso di dubbi o perplessità nel loro percorso in Pronto Soccorso, così da diminuire le conflittualità che a volte scaturiscono da mancate comunicazioni. Alta sarà anche l’attenzione al reclutamento del personale nei reparti più carenti. L’attenzione massima sarà posta anche a generale un clima di serena collaborazione tra tutti i professionisti dell’azienda perché solo facendo gioco di squadra si raggiungono gli obiettivi più ambiziosi e sfidanti.”

Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario afferma “Il rapporto Ospedale-Territorio è il punto focale di tutta la Legge 23 e anche per noi rappresenta una risorsa da implementare. Le nostre Case di Comunità funzionano bene e siamo in attesa di completare i due primi Ospedali di comunità che permetteranno di alleggerire, da una parte i ricoveri in Reparti per acuti, dall’altra saranno un sostegno alle famiglie di pazienti fragili nell’attesa di una loro sistemazione o della guarigione. Grazie al Dipartimento Cure Primarie in capo, dal 1° gennaio, totalmente alle ASST, vigileremo sulla situazione pazienti orfani di medico e cercheremo, dove possibile, di trovare soluzioni anche innovative, e implementare il numero di medici disponibili negli ambiti carenti. Il primo bando per MMG e PdF provvisori è già on line e scadrà il prossimo 31 gennaio”.

Ultimo ad intervenire il Direttore Amministrativo, Francesco Ozzo. “Il compito del mio settore, in un’Azienda Socio Sanitaria è prevalentemente quello di garantire il buon funzionamento dei servizi amministrativi di supporto della Direzione Generale e Strategica. L’Attività amministrativa di competenza riguarda i settori delle Risorse Umane, degli Approvvigionamenti, dell’Ufficio Tecnico e della Contabilità aziendale”.

Al termine delle singole presentazioni la parola è passata ai giornalisti con domande per i singoli direttori.

 

 

CURRICULA


Curriculum Direttore Generale, Dott. Giovanni Palazzo

55 anni, brindisino di nascita, trevigliese di adozione, è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile ha ricoperto quest’ultima carica in diverse società e partecipate. Proviene dall’Asst Milano Nord dove ha ricoperto per cinque anni il ruolo di Direttore Amministrativo, sostituendo, nei periodi di assenza, anche il Direttore Generale. Dal novembre 2017 al 14 febbraio 2019 è stato Direttore Amministrativo della nostra ASST, della quale è dipendente dal 1996 e dove, per 8 anni è stato Direttore della Ragioneria (SC Economico-Finanziaria/Programmazione Bilancio e Contabilità). Ha svolto diversi corsi di formazione e master universitari in ambito sanitario.

 

 

 

Curriculum Direttore Sanitario, Dr. Antonio Manfredi

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Urologia, 48 anni, è nato in Calabria a Lamezia Terme, ma è, anche lui, trevigliese d’adozione e proviene, come il Dott. Palazzo dall’ASST Nord Milano. Ha conseguito il Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università L. Bocconi di Milano e il certificato relativo al Corso di formazione manageriale per Direttori di Azienda Sanitaria (DIAS) realizzato da PoliS Lombardia - Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo (AFSSL). Ha ricoperto finora il ruolo di Direttore di Distretto nell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Nord Milano, dopo esser già stato responsabile di Unità Operativa Semplice e direttore di altre Unità Operative Complesse.  Possiede esperienza manageriale, avendo ricoperto, tra gli altri, il ruolo di Amministratore Unico e di componente di Consigli d’Amministrazione di Enti pubblici. Dispone di una buona conoscenza clinica polispecialistica, organizzativa e didattico-formativa, avendo partecipato ad attività scientifiche e di ricerca nonché, anche in qualità di docente/relatore, moderatore e membro degli organismi scientifici organizzatori, a numerosi eventi formativi nazionali ed internazionali. Dal 2007 al 2010 e dal 2015 al 2019 ha lavorato a Treviglio, collaborando con l’Urologia a vario titolo e come Dirigente medico della SSD di Urologia - Urodinamica (già Neuro-Urologia ed Andrologia) – Dipartimento di Scienze Chirurgiche con incarico di Alta Specializzazione a valenza aziendale in diagnostica avanzata in campo uro-andrologico e per le disfunzioni del pavimento pelvico e l'ottimizzazione degli strumenti di gestione.

 

 

 

Curriculum Direttore Socio Sanitario, Dott. Pietro Tronconi

54 anni, nato a Pavia, ha conseguito la Laurea di primo livello in TSRM (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica) e la specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche per poi, nel 2019, ottenere il Master di 1° livello in Management per il Coordinamento delle professioni sanitarie. Inizia a muovere i primi passi come TSRM alla Fondazione Maugeri di Pavia, per poi essere nominato prima Responsabile della SS Processi Diagnostici e Riabilitativi dell’ASST di Pavia (2007-2009), poi Dirigente Sanitario Responsabile del Servizio Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA). Nel 2017 – sempre all’ASST di Pavia – diventa Direttore dell’UOS Processi Diagnostici Riabilitativi e, nel 2021, Direttore F.F. SC DAPSS (Direzione assistenziale delle professioni sanitarie e socio sanitarie), ora è Dirigente delle Professioni Sanitarie con incarico di Direzione delle SC Distretto di Broni-Casteggio e Distretto di Pavia. Dal settembre 2023 è Direttore Socio Sanitario delegato in caso di assenza del titolare.

 

 

 

 

Curriculum Direttore Amministrativo, Avv. Francesco Ozzo

56 anni, nato a Novara, è laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di Avvocato. Proviene dall’ATS della Città Metropolitana di Milano dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore della Struttura Complessa Gestione Acquisti, di cui è Dirigente Amministrativo. Precedentemente, nella stessa ATS (prima denominata ASL Milano), è stato Responsabile f.f. della UOC Programmazione e Gestione Gare e ad interim della Struttura Semplice UOS Procedimenti di Gara, dirigente titolare della Struttura semplice UOS Trasparenza e prevenzione della Corruzione (collaborando con ANAC in qualità di esperto per la redazione delle linee guida sul whistleblower), dirigente titolare della Struttura semplice SS Coordinamento Amministrativo Interdistrettuale per i 7 Distretti Socio Sanitari, dirigente della SS Trattamento economico, dell’Anticorruzione e Trasparenza, del Comitato zonale, Funzionario Avvocato presso l’Ufficio Legale. Prima del 2009 ha collaborato con l’Azienda Ospedaliera S. Carlo Borromeo di Milano quale Responsabile U.O. ALPI, con l’ASL di Cremona (Distretto di Crema) quale Responsabile Amministrativo del Distretto. Nel 1998 fu anche Referente dell’Ufficio Concorsi dell’allora Azienda Ospedaliera di Treviglio-Caravaggio.

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