Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA -Ospedale di Treviglio: seconda iniziativa di cooperazione con ospedale di Kumasi

Nuova progettualità nell'ambito del gemellaggio con l'ospedale di Kumasi (Ghana)

Data di pubblicazione: 29/10/2008

COMUNICATO STAMPA


OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

GEMELLAGGIO CON L'OSPEDALE DI KUMASI:
AVVIO DEL SECONDO PROGETTO DI COOPERAZIONE


Oggi, mercoledì 29 ottobre 2008, presso la Direzione Generale dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio è stata organizzata una Conferenza Stampa per illustrare il secondo progetto sviluppato nellambito del protocollo di cooperazione e gemellaggio tra gli ospedali di Kumasi (Ghana) e di Treviglio-Caravaggio (BG), iniziativa che la Regione Lombardia ha sostenuto con finanziamenti dedicati.

Questo secondo progetto - che ha richiesto una fase di analisi delle necessità e di verifica di fattibilità - è impostato sulle attività di prevenzione in ambito ginecologico e riguarda la PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLLO UTERINO. Esso è stato avviato su richiesta del Ministero della Sanità del Ghana per supportare adeguatamente, con azioni improntate al modello sanitario lombardo, la lotta ad una delle emergenze sanitarie di questa nazione. E' infatti prevista la realizzazione, presso l'ospedale gemellato di Kumasi, di un ambulatorio dedicato alla esecuzione ed alla lettura dei pap-test.

Il progetto contempla, per tale ambito di intervento, il rafforzamento delle capacità diagnostico-terapeutiche dell'ospedale di Kumasi tramite la formazione professionale di personale sanitario, l'acquisizione di apparecchiature e materiale tecnico-sanitario e l'installazione di una rete di computer.

Per quanto riguarda la formazione del personale, quattro operatrici sanitarie
- Dr. Elizabeth Crentsil, Obstetrics and Gynaecologist
- Ms. Agnes Asamoah, Staff Nurse Midwife
- Ms. Mercy Telly, Staff Nurse Midwife/Public Health
- Ms. Golda Adlinama, Laboratory Technologist
inizieranno dalla prossima settimana uno stage semestrale durante il quale frequenteranno, presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio, i reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Anatomia Patologica.

Treviglio, 29 ottobre 2008

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA