Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Dal Consultorio al Museo: la famiglia ospite della GAMEC

Data di pubblicazione: 27/05/2024

Il prossimo 14 Giugno i Consultori dell’ASST Bergamo Ovest organizzano una visita guidata alla Galleria di Arte Moderna di Bergamo GAMEC. Il momento è dedicato alle famiglie e si inserisce nel panorama di welfare culturale “ L’Arte come Cura”.

 

Diventare genitori è un'esperienza meravigliosa, ma anche impegnativa e ricca di emozioni. Tra le tante sfide che i neo genitori si trovano ad affrontare, una delle più importanti è quella di prendersi cura del bambino e anche di se stessi.

 

In questo contesto, l'arte può essere un valido strumento per ritrovare il proprio equilibrio e benessere. Per questo motivo, i consultori familiari hanno organizzato una visita alla Galleria d’arte Moderna e Contemporanea Venerdì 14 Giugno alle ore 14,30, iniziativa dal titolo "L'arte come cura". Durante l'evento, le famiglie potranno ammirare diverse opere di artisti contemporanei.

 

I neo genitori o le famiglie in attesa potranno prenotare la visita guidata, della durata di 90 minuti, in uno dei Consultori Familiari dell’ASST Bergamo Ovest al costo calmierato di €5.

 

L’innovazione del progetto – spiega Lorena Nava, psicologa del Consultorio Familiare di Dalmine dell’ASST Bergamo Ovest - sta nel confronto con l’arte contemporanea, che necessita, per essere compresa, dell’attivazione di una capacità simbolica. Al Museo vi sarà la presenza di un team composto da un’educatrice museale, una psicologa e un’ostetrica che guideranno le mamme e i papà verso la comprensione delle opere, facendo sperimentare l’avvicinamento all’arte mediante la conoscenza, le emozioni e attraverso l’attivazione riflessiva della mente: questa esperienza è alla base di una buona relazione madre-bambino, dove la madre, dapprima con il grembo, poi con le braccia, ed infine con la mente, funge da contenitore per il neonato, contenitore per i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue emozioni. L’arte come “saper prendere cura”.

 

COME PRENOTARE

La prenotazione è obbligatoria ed è effettuabile presso i Consultori:

  • Consultorio Familiare Dalmine-Zanica 035/378138
  • Consultorio Familiare Ponte e Calusco 035/603347
  • Consultorio Familiare Treviglio 0363/590949
  • Consultorio Familiare Romano di L.dia 0363/919226

 

PERCHÉ VISITARE LA MOSTRA?

  • Per ritrovare il proprio equilibrio e benessere. L'arte può essere un potente strumento per ridurre lo stress, l'ansia e la depressione. Inoltre, può favorire la creatività, l'autoconsapevolezza e la crescita personale.
  •  
  • Per godersi un'esperienza culturale stimolante. La mostra presenta opere di artisti contemporanei di grande valore.

 

L'ARTE COME CURA PER I NEO GENITORI

L'arte può essere un valido strumento per aiutare i neo genitori a prendersi cura di se stessi e a vivere al meglio la loro nuova esperienza. Ecco alcuni dei benefici che l'arte può apportare ai neo genitori:

  • Riduce lo stress e l'ansia. L'attività artistica può aiutare a distogliere la mente dai pensieri negativi e a concentrarsi sul presente. Inoltre, può favorire il rilassamento e il benessere psicofisico.
  • Aumenta la creatività e l'autoconsapevolezza. L'arte può aiutare i neo genitori a esplorare le proprie emozioni e a sviluppare nuove prospettive. Inoltre, può favorire la crescita personale.
  • Migliora la comunicazione e le relazioni. L'arte può essere un modo efficace per favorire l'empatia e la comprensione.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA