Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Presenza dell'A.O. di Treviglio all'iniziativa FIASO di Desenzano del Garda

14 novembre 2008 - Il dr. Cesare Ercole, direttore generale della A.O. di Treviglio, relatore sul tema della Sperimentazione Clinica al Convegno FIASO Lombardia-FIASO Veneto

Data di pubblicazione: 11/11/2008

COMUNICATO STAMPA


INIZIATIVA FIASO LOMBARDIA-FIASO VENETO A DESENZANO DEL GARDA
REALTA' SANITARIE A CONFRONTO: Aspetti Etici e Valutazioni di Qualità

Scarica la presentazione dell'intervento

Desenzano del Garda, 14-15 novembre 2008
Villa Rosa Hotel Lungo Lago Cesare Battisti, 89

IL DR. CESARE ERCOLE RELATORE SUL TEMA DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA

Venerdì 14 novembre 2008, il dr. Cesare Ercole - direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio - parteciperà all'iniziativa FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) a Desenzano del Garda con una relazione sulla Sperimentazione Clinica.

Il dr. Ercole, delegato FIASO della Lombardia, illustrerà il quadro normativo ed evidenzierà, in particolare, la necessità che la Sperimentazione Clinica, per essere ritenuta valida, debba essere condotta osservando precise recole etico-scientifiche e aver seguito un iter burocratico-amministrativo secondo protocolli definiti dagli organi di controllo nazionali e internazionali.

Oggi nelle aziende ospedaliere è attivo un Comitato Etico, organismo indipendente con la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti in uno studio clinico e di fornire pubblica garanzia di tale protezione.
Fare Sprimentazione Clinica con regole precise porta indubbi vantaggi. Innazitutto consente di offrire nuove opportunità di cura ai pazienti. Per il personale coinvolto: applicazione nella pratica clinica quotidiana di metodiche scientifiche di lavoro, stimolo al lavoro di gruppo ed aumento del livello culturale.

Nell'ambito della Sperimentazione Clinica, presso l'Azienda Ospedaliera di Treviglio, a settembre 2008, sono in corso 58 studi clinici e 28 studi osservazionali.

Scarica la presentazione dell'intervento

 

Treviglio, 5 novembre 2008

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA