Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Dal Consultorio al Museo: la famiglia ospite della GAMEC (2° edizione)

Data di pubblicazione: 12/09/2024

Dal Consultorio al Museo: la famiglia ospite della GAMEC (2° edizione)

Il prossimo 20 Settembre i Consultori dell’ASST Bergamo Ovest organizzano una visita guidata alla Galleria di Arte Moderna di Bergamo GAMEC. Il momento è dedicato alle famiglie e si inserisce nel panorama di welfare culturale “ L’Arte come Cura”.

 

Diventare genitori è un'esperienza meravigliosa, ma anche impegnativa e ricca di emozioni . Tra le tante sfide che i neo genitori si trovano ad affrontare, una delle più importanti è quella di prendersi cura del bambino mantenendo un benessere personale e di coppia.

 

In questa occasione, l'arte può essere un pretesto per riflettere sulla funzione genitoriale. Per questo motivo, i consultori familiari hanno organizzato una visita alla Galleria d’arte Moderna e Contemporanea Venerdì 20 settembre alle ore 10.30, iniziativa dal titolo "L'arte come cura".

 

I neo genitori o le famiglie in attesa potranno prenotare la visita guidata, della durata di 90 minuti, in uno dei Consultori Familiari dell’ASST Bergamo Ovest al costo calmierato di €5.

 

L’innovazione del progetto – spiega Lorena Nava, psicologa del Consultorio Familiare di Dalmine dell’ASST Bergamo Ovest - sta nel confronto con l’arte contemporanea, che necessita, per essere compresa, dell’attivazione di una capacità simbolica che è la stessa che i genitori devono esercitare quando nasce un bambino. Al Museo vi sarà la presenza di un team composto da un’educatrice museale, una psicologa e un’ostetrica che guideranno le mamme e i papà verso la comprensione delle opere, facendo sperimentare l’avvicinamento all’arte mediante la conoscenza, le emozioni e attraverso l’attivazione riflessiva della mente: questa esperienza è alla base di una buona relazione madre-bambino, dove la madre, dapprima con il grembo, poi con le braccia, ed infine con la mente, funge da contenitore per il neonato, contenitore per i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue emozioni. L’arte come “saper prendere cura”.

 

COME PRENOTARE

La prenotazione è obbligatoria ed è effettuabile presso i Consultori:

  • Consultorio Familiare Dalmine-Zanica 035/378138
  • Consultorio Familiare Ponte e Calusco 035/603347
  • Consultorio Familiare Treviglio 0363/590949
  • Consultorio Familiare Romano di L.dia 0363/919226

 

PERCHÉ VISITARE LA MOSTRA?

  • Per ritrovare il proprio equilibrio e benessere. L'arte, come hanno dimostrato le neuroscienze fa star bene: può essere un potente strumento per ridurre lo stress, l'ansia e la depressione.

 

  • Per godersi un'esperienza culturale stimolante. La mostra presenta opere di artisti contemporanei di grande valore.

 

 

L'ARTE COME CURA PER I NEO GENITORI

 

L'arte può essere un valido strumento per aiutare i neo genitori a strutturare il giusto atteggiamento verso questa nuova sfida, aumentandone la propria autoconsapevolezza.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA