Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Autopalpazione al Seno: tre mattinate per imparare ad eseguirla

Data di pubblicazione: 14/10/2024

Nel Percorso Giallo, su prenotazione, saranno organizzate tre mattinate il 16, 22 e 30 Ottobre in occasione del Mese della sensibilizzazione alla prevenzione del Tumore al seno

 

Il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore mammario, un invito a monitorare in modo costante la propria salute, anche attraverso l'adesione allo screening mammografico e ad eseguire periodicamente l’autopalpazione.

 

Il 16, il 22 e il 30 Ottobre i professionisti dell’ASST Bergamo Ovest alterneranno la loro presenza allo stand che sarà allestito nel Percorso Giallo dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, dalle ore 10 alle ore 12.

 

Durante queste due ore, i medici (chirurgo senologo, oncologi e radioterapisti) parleranno alle donne prenotate di prevenzione del Tumore alla mammella, di screening ed insegneranno alle donne come effettuare in modo corretto l’autopalpazione del seno, grazie ad un manichino donato dall’Associazione Amici di Gabry.

 

Grazie allo strumento donato dall’Associazione Amici di Gabry, che ringrazio ancora per la vicinanza al nostro ospedale – spiega Giovanni Palazzo, Direttore Generale ASST Bergamo Ovest -  sarà possibile “fare pratica”, guidate dai nostri medici, per imparare a riconoscere i noduli al seno e le alterazioni sospette. Sarà anche l’occasione per porre domande ai professionisti e chiarire i propri dubbi in tema di prevenzione del tumore. Ricordo che la prevenzione è un’arma preziosa per la salute di tutta la popolazione e, in questo caso per le donne che devono sempre aderire agli screening proposti da Regione Lombardia ”.

 

L’autopalpazione, se eseguita correttamente e regolarmente, è una tecnica che aiuta a ridurre il rischio di diagnosticare un tumore del seno in fase avanzata. È un esame che la donna può eseguire da sola, indicativamente una volta al mese, una settimana dopo la fine del ciclo se non si è in gravidanza o in menopausa (in questi periodi il momento in cui eseguirlo è indifferente).

 

All’evento hanno aderito anche : Amici di Gabry, Lilt di Bergamo, Insieme si può. Insieme funziona, Bollini Rosa e WHP Aziendale.

 

QUANDO

Mercoledì 16 Ottobre

Martedì 22 Ottobre

Mercoledì 30 Ottobre

 

A CHE ORA

Primo gruppo dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Secondo gruppo dalle ore 11.00 alle ore 12.00

 

DOVE

Ospedale di Treviglio – Caravaggio – Percorso Giallo

 

COME PRENOTARSI FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Prenota il tuo posto scrivendo a onda@asst-bgovest.it specificando nell’oggetto “Autopalpazione” e nel testo:

- n° del Gruppo prescelto e data

- Nome e Cognome

- Codice Fiscale

- Cellulare

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA