Ottima notizia per i cittadini della Pianura Occidentale. Dopo alcuni anni di stop, questa sera, Lunedì 3 Febbraio 2025 l’ASST Bergamo Ovest riapre a Treviglio la Continuità Assistenziale – CA – (meglio conosciuta come Guardia medica).
“Appena insediati, ci siamo subito attivati – spiega con soddisfazione Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest – con le nostre Cure Primarie, affinché l’importante servizio tornasse in città per evitare ai pazienti di Treviglio e dei paesi limitrofi di doversi spostare, per farsi visitare dal medico della Ca più vicina. Un primo passo l’abbiamo fatto aprendo l’Hotspot per le sindromi antinfluenzali (attivo di notte e nei weekend): ora la città si arricchisce con questo servizio a cui potranno rivolgersi i cittadini non solo per sindromi influenzali, indirizzati dai medici del numero unico 116117. Ne trarrà sicuramente beneficio anche il Pronto Soccorso cittadino, alleggerendolo dai codici minori. Al momento i medici arruolati per i turni sono 20”.
“Tutti i cittadini che hanno necessità di assistenza sanitaria non urgente – prosegue Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario - negli orari non coperti dal proprio Medico di Medicina Generale, o ne fossero privi, potranno contattare il numero NEA 116117. Gli operatori della Centrale Unica analizzeranno direttamente il problema e indirizzeranno il paziente verso la soluzione sanitaria più idonea. Da stasera, in caso di bisogno della Continuità Assistenziale (già Guardia Medica), oltre alle sedi di Dalmine, Romano di Lombardia e Calusco d’Adda, potrà essere indirizzato a quella di Treviglio, sita nella nuova sede presso la Casa di Comunità di Via Matteotti 4 (non più in Viale Piave)”.
La CA:
Il medico di CA Unica (al n° di telefono 116117) o della Guardia Medica potrà erogare:
Il Medico di CA non potrà erogare: