Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Lunedì 3 Febbraio riapre la Guardia medica a Treviglio

La nuova sede sarà presso la Casa di Comunità di Via Matteotti 4. Non è previsto l’accesso diretto ma i pazienti saranno inviati esclusivamente previo contatto telefonico al n°116117

Data di pubblicazione: 03/02/2025

Ottima notizia per i cittadini della Pianura Occidentale. Dopo alcuni anni di stop, questa sera, Lunedì 3 Febbraio 2025 l’ASST Bergamo Ovest riapre a Treviglio la Continuità Assistenziale – CA – (meglio conosciuta come Guardia medica).

 “Appena insediati, ci siamo subito attivati – spiega con soddisfazione Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest – con le nostre Cure Primarie, affinché l’importante servizio tornasse in città per evitare ai pazienti di Treviglio e dei paesi limitrofi di doversi spostare, per farsi visitare dal medico della Ca più vicina. Un primo passo l’abbiamo fatto aprendo l’Hotspot per le sindromi antinfluenzali (attivo di notte e nei weekend): ora la città si arricchisce con questo servizio a cui potranno rivolgersi i cittadini non solo per sindromi influenzali, indirizzati dai medici del numero unico 116117. Ne trarrà sicuramente beneficio anche il Pronto Soccorso cittadino, alleggerendolo dai codici minori. Al momento i medici arruolati per i turni sono 20”.

 

Tutti i cittadini che hanno necessità di assistenza sanitaria non urgente – prosegue Pietro Tronconi, Direttore Socio Sanitario - negli orari non coperti dal proprio Medico di Medicina Generale, o ne fossero privi, potranno contattare il numero NEA 116117. Gli operatori della Centrale Unica analizzeranno direttamente il problema e indirizzeranno il paziente verso la soluzione sanitaria più idonea. Da stasera, in caso di bisogno della Continuità Assistenziale (già Guardia Medica), oltre alle sedi di Dalmine, Romano di Lombardia e Calusco d’Adda, potrà essere indirizzato a quella di Treviglio, sita nella nuova sede presso la Casa di Comunità di Via Matteotti 4 (non più in Viale Piave)”.

 

La CA:

  • sarà aperta tutti i giorni dalle 20.00 alle 08.00
  • H 24 il sabato, domenica, prefestivi e festivi
  • c/o Casa della Comunità di Treviglio via Matteotti, 4 – angolo Via San Francesco d’Assisi
  • non è ammessa l’autopresentazione
  • per accedere telefonare al 116117 - Centrale UNI.CA dove risponderanno i medici di Continuità assistenziale, i quali vaglieranno le richieste e potranno risolverle senza far spostare il paziente, avvalendosi anche della videochiamata ed effettuare direttamente anche prescrizioni dematerializzate, oppure potranno inviare il paziente alla Guardia Medica, ricevere una visita domiciliare, o, in casi urgenti, indirizzarlo al Pronto Soccorso più vicino.

 

Il medico di CA Unica (al n° di telefono 116117) o della Guardia Medica potrà erogare:

  • Consulenza telefonica con l'eventuale supporto di videochiamata;
  • Visita medica ambulatoriale o domiciliare;
  • Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;
  • Certificazione di malattia per i lavoratori turnisti limitatamente ai giorni coincidenti con le aperture della Continuità Assistenziale.

 

Il Medico di CA non potrà erogare:

  • Ripetizioni di ricette in terapie croniche;
  • Trascrizioni su ricettario S.S.N. di prescrizioni fatte da altri medici;
  • Certificati per attività sportiva;
  • Prescrizione di esami diagnostici, strumentali e di visite specialistiche;
  • Certificazioni per riammissione a scuola/asilo nido.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA