È stato aperto ieri, 31 marzo, la prima parte del nuovo parcheggio realizzato presso l’Ospedale Treviglio-Caravaggio con nuovi 47 posti a disposizione dei pazienti. La realizzazione di questa nuova area di sosta è il primo passo di un intervento più ampio che sarà effettuato nei prossimi mesi, derivante da un finanziamento regionale (DGR XII/2929 del 5 agosto 2024) pari a 1,5 milioni di Euro, erogato per il riassetto e adeguamento generale delle aree parcheggio di proprietà dell’Ospedale.
“In alcune fasce orarie, soprattutto mattutine, il problema di trovare parcheggio presso l’Ospedale a Treviglio è un tema “caldo” da alcuni anni. Come promesso nei mesi scorsi abbiamo iniziato un percorso importante di costruzione di nuovi parcheggi per consentire una sosta più agevole ai nostri utenti e ai nostri dipendenti. A fianco della realizzazione di nuove aree di sosta, infatti, provvederemo a sistemare quelle già esistenti, intervenendo anche sull’illuminazione. Nelle aree adiacenti all’ingresso dell’Ospedale sperimenteremo altresì una sosta con disco orario, per un periodo massimo di 2 ore, mantenendo comunque il parcheggio gratuito per i dipendenti e utenti della nostra struttura”. Queste le parole di Giovanni Palazzo, Direttore Generale dell'ASST Bergamo Ovest.
SINTESI LAVORI
A seguito di una prima necessità di adeguamento degli spazi di sosta, al fine di evitare il sovraffollamento delle vie di uscita dal parcheggio in caso emergenza, si è provveduto alla sistemazione di un'area esterna di circa 1000 mq del parcheggio del Presidio Ospedaliero di Treviglio, vicino al Consultorio Familiare. La spesa complessiva prevista per questo intervento è stata di € 95.910,00, coperta con fondi regionali stanziati per l'adeguamento antincendio dell'intero parcheggio. L'intervento ha consentito la realizzazione di 47 nuovi posti auto, aperti il 31 marzo u.s.
Successivamente, si provvederà a un secondo intervento di ampliamento delle aree di sosta:
La spesa complessiva prevista è pari a € 131.450,00.
Il termine previsto per questi lavori è stimato entro l’estate 2025 e consentirà di ampliare il parcheggio con ulteriori 70 posti auto complessivi.
Anche l’area parcheggio adiacente alla Fondazione Anni Sereni, di proprietà dell’ASST, dove sono presenti già 67 posti auto, è attenzionata: sono infatti in atto delle interlocuzioni con la stessa RSA per un ampliamento e/o sistemazione dell’esistente.