Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione, l’educazione e gestione del diabete essendo, infatti, una patologia cronica ad alto impatto sociale, sanitario ed economico.
“In Italia - spiega Giancarla Meregalli, responsabile della SSD Malattie Endocrine Diabetologia - ci sono circa 4 milioni di persone con diabete, a cui si aggiunge un milione di casi non diagnosticati. Nella sola provincia di Bergamo vi sono circa 65.000 persone diabetiche. Nella nostra struttura abbiamo in carico circa 4.400 pazienti: nel 2024 i medici diabetologi della ASST Bergamo Ovest hanno svolto circa 5.000 prime visite e quasi 15.000 controlli, suddivise negli ambulatori dell’Ospedale di Treviglio, Romano, nelle Case di Comunità di Treviglio, Martinengo e Dalmine e al Poliambulatorio di Brembate”
In questa occasione, l’Associazione Diabetici Bergamaschi –ADB– sezione Bassa Bergamasca, con il personale sanitario della SSD Malattie Endocrine Diabetologia, organizza nel Percorso Giallo dell’Ospedale di Treviglio - Caravaggio una mattinata di screening del diabete gratuito.
Durante l'iniziativa sarà possibile:
✔ Misurare la glicemia capillare
✔ Ricevere informazioni sui fattori di rischio e controllare la pressione arteriosa
✔ Parlare con personale sanitario qualificato
✔ Ricevere consigli su alimentazione e stile di vita
Affianco a questa attività, in collaborazione con la Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza delle malattie infettive, sarà possibile aderire alla campagna antinfluenzale (ed eventuali co-somministrazioni) senza prenotazione.
Sempre venerdì 14, ma alle ore 21.00, la prevenzione si sposta a Fara Gera d’Adda dove, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della CRI di Treviglio e Geradadda e dell’AVIS locale, e grazie all’organizzazione e la sensibilità dei volontari ADB, i professionisti dell’ASST parleranno alla popolazione di come i controlli possano diventare preziosi alleati dei pazienti che soffrono di questa patologia cronica.
Infopoint salute
sarà possibile effettuare controlli gratuiti dei valori di glicemia, pressione arteriosa, parametri vitali, ricevere informazioni sulla prevenzione e cura del diabete e sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale (ed eventuali co-somministrazioni).
Convegno “Conoscere per prevenire: il controllo come alleato del paziente diabetico”
Un momento di confronto aperto a cittadini, pazienti e operatori sanitari, con la partecipazione dei diabetologi dell’ASST Bergamo Ovest, che approfondiranno le novità sulla gestione del diabete, sull’importanza dei controlli e sul ruolo degli stili di vita.