Anche quest’anno ha avuto un successo ampio e, in qualche modo, inaspettato l’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!” proposta dalle Librerie Giunti al Punto italiane che propongono un progetto per promuovere la lettura nelle fasce d’età infantili.
In una breve cerimonia svoltasi stamattina in Pediatria, Rosetta Gagliardo, Commissario straordinario dell’ASST Bergamo Ovest - insieme all’incaricata di funzione Teresa D’Antonio - ha ringraziato le referenti della Libreria Giunti al Punto, Valentina Intra (Libreria Giunti Al Punto dell’Antegnate Gran Shopping) e Laura Ruggeri (Libreria Giunti Al Punto di Romano di Lombardia) e la presidente ABIO, Simona Barsotti, accompagnata dalla volontaria Luisa Gerra, per la proficua raccolta di libri donati quest’anno (1221 libri).
Ora partirà la fase di distribuzione dei testi donati alla Pediatria e ai Centri Vaccinali territoriali. Una parte, e questa è la novità del 2025, sarà destinata al Kit Nascita consegnato alle neo mamme dipendenti della ASST.
“Grazie alle vostre donazioni, i reparti di pediatria, il pronto soccorso pediatrico e i punti vaccinali territoriali – afferma Rosetta Gagliardo, Commissario straordinario della ASST Bergamo Ovest - potranno arricchirsi di nuovi libri, offrendo ai bambini momenti di svago, serenità e crescita culturale anche in contesti di cura. Il successo dell’iniziativa conferma quanto la collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità locale sia fondamentale per rendere l’ospedale e la rete territoriale dei servizi un luogo sempre più accogliente e vicino ai bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”.
Valentina Intra e Laura Ruggeri hanno raccontato alcuni aneddoti agostani, durante il periodo di raccolta dei libri donati: “Luisa, la volontaria ABIO, è stata un supporto fondamentale perché spiegava a tutti i clienti il progetto, facendo da volano per la raccolta. Molte volte sono stati proprio i bimbi a chiedere ai genitori di donare. Sono passati anche bambini che in passato avevano ricevuto in dono un libro qui in pediatra o in uno dei centri vaccinali, e hanno voluto contribuire alla donazione, scrivendo una dedica personale sui libri. Un bambino si è fermato per mezz’ora e ha disegnato, anche per altri donatori, all’interno dei libri delle figure che, chi riceverà il libro, troverà!”
IL PROGETTO
Dal 1° al 31 agosto in tutte le Librerie Giunti al Punto i clienti erano invitati a donare, in piena libertà, libri da destinare alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e anche ai reparti pediatrici e centri vaccinali pediatrici.
Quest’anno, nelle librerie di Romano di Lombardia e Antegnate, le volontarie dell’ABIO di Treviglio hanno stimolato i clienti, invogliandoli a destinare i libri alla nostra ASST
SEDI DI RACCOLTA
Quest’anno erano state identificate due Librerie sul nostro territorio:
ESITO RACCOLTA