Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO-Ospedale di Treviglio-Caravaggio: attivata Unità Cerebro-Vascolare di I° livello

La nuova struttura specialistica è collocata presso il reparto di Medicina II, al sesto piano

Data di pubblicazione: 16/03/2009

COMUNICATO STAMPA

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

ATTIVATA LUNITA CEREBRO-VASCOLARE DI PRIMO LIVELLO

La nuova struttura specialistica è collocata al sesto piano

Da oggi, lunedì 16 marzo 2009, è iniziata l'attività dell'Unità Cerebrovascolare di primo livello (UCV I°), nuova struttura ubicata al VI piano dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio, presso il reparto di Medicina II.

La UCV I° è costituita da 6 letti di degenza distribuiti su due camere a tre letti (una maschile ed una femminile). Entrambe le camere sono adiacenti all'area infermieristica del reparto, dove è allocata la centrale di monitoraggio telemetrico.

Il personale medico è costituito da 4 neurologi, coordinati dal dr. Ezio Lanza, primario della Medicina II, mentre il personale infermieristico di supporto è quello della Medicina II, coordinato dalla caposala Alda Secco.

Durante la degenza nell'UCV I° viene garantita la valutazione specialistica fisiatrica ed il contestuale trattamento fisioterapico entro 48 ore dal ricovero.

La novità di questa nuova struttura è rappresentata da una maggior precisione nel monitoraggio della fase acuta, per consentire adeguata attenzione e continuità rispetto ad un trattamento riabilitativo precoce.

Infatti nella fase acuta il trattamento riabilitativo è previsto nella misura di 30 minuti al giorno per ogni paziente. Tale trattamento proseguirà, secondo il programma individuale indicato dal Fisiatra, fino al trasferimento del paziente presso il Reparto di Riabilitazione di pertinenza.

Treviglio, 16 marzo 2009

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA