Due giornate per prendersi cura della propria salute, conoscere i propri fattori di rischio e ricevere informazioni e consigli utili sui corretti stili di vita. È “Prevenzione in Piazza”, l’iniziativa che sabato 19 e domenica 20 settembre porterà in Piazza Setti a Treviglio professionisti e attività dedicate alla prevenzione.
L’evento è organizzato a più mani da un pool di soggetti:
Nel corso delle due giornate sarà possibile partecipare a numerose attività di prevenzione, ricevendo anche il “Passaporto di Salute”.
Per quanto riguarda la prevenzione cardiologica, saranno disponibili elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione, oltre alla rilevazione di glicemia a digiuno e colesterolo.
Spazio anche alla prevenzione polmonare, con rilevazione volume dell'aria tramite spirometria, questionario sul fumo e informazioni per l’adesione allo screening per il tumore del polmone. L’ASST, infatti, lancerà proprio in occasione del weekend in Piazza Setti, l’allargamento a tutta la popolazione del territorio che rientra nei parametri regionali, il nuovo screening contro il tumore del polmone. Sarà, inoltre, possibile effettuare la valutazione del rischio di diabete e la densitometria ossea UTS agli stand Lions.
Nella giornata di sabato sarà attivo anche un servizio di screening e prevenzione del visus grazie all’unità mobile dei Lions e, in mattinata, sarà possibile ricevere le vaccinazioni pneumococco, herpes zoster, polio, tetano, difterite e pertosse.
Non mancheranno le attività informative e dimostrative: presso l’Infopoint IFeC della Casa di Comunità saranno disponibili consigli su prevenzione, screening e corretti stili di vita, oltre al percorso ebbrezza. Nel corso delle giornate saranno presenti, per consulenze anche il fisioterapista (con dimostrazioni pratiche in fasce orarie dedicate il sabato pomeriggio), le dietiste (il sabato mattina), e l’ostetrica (la domenica mattina).
A completare il programma, dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree, per diffondere conoscenze che possono rivelarsi fondamentali in situazioni di emergenza.
Massimo Marchesi, Presidente Croce Rossa Treviglio: “La prevenzione è uno degli strumenti più importanti che abbiamo per prenderci cura della nostra salute. Portare queste attività direttamente nelle piazze significa rendere la prevenzione ancora più vicina alle persone, offrendo ai cittadini l’opportunità di conoscere meglio il proprio stato di salute e di ricevere informazioni e consigli dai nostri professionisti. Sono iniziative come questa che ci aiutano a costruire una cultura della salute e della prevenzione sempre più diffusa.”
“Da 60 anni il Lions Club Treviglio Host con i propri service è impegnato al servizio della comunità, con particolare attenzione alla salute e alla prevenzione. La donazione che scaturirà dopo questo weekend in Piazza Setti si inserisce, perciò, nel solco della mission storica dei club, da sempre impegnati in progetti sanitari, sociali e culturali a favore della comunità. Questa donazione nasce dalla volontà di proseguire su questa strada, sostenendo concretamente l’ASST Bergamo Ovest e contribuendo a portare sul territorio strumenti sempre più avanzati a beneficio dei cittadini». Queste le parole di Enea Mamoli, Presidente del Lions Club Treviglio Host.
“Siamo orgogliosi di portare in piazza le competenze e la presenza dei nostri professionisti, dagli infermieri dell'Infopoint IFeC della Casa di Comunità, ai medici, alle dietiste, ai fisioterapisti e alle ostetriche. Come ASST Bergamo Ovest abbiamo pensato che "Prevenzione in Piazza" fosse l'occasione ideale per avviare un'iniziativa di fondamentale importanza per il territorio: l'allargamento a tutta la popolazione, in possesso dei requisiti regionali, del nuovo screening contro il tumore del polmone. Ci sarà uno stand dedicato dove poter aderire e ricevere informazioni anche sui nostri Centri Antifumo, rilevando anche i parametri di volume d’aria con uno spirometro portatile. Mettere a disposizione della cittadinanza tutte le attività in calendario significa rendere la prevenzione un'opportunità concreta e accessibile per tutti”. Così Rosetta Gagliardo, Commissario Straordinario ASST Bergamo Ovest
Donatella Ronchi, Presidente Associazione Cuore e Vita: "La prevenzione cardiovascolare non è un evento isolato, ma una scelta quotidiana. Identificare precocemente i fattori di rischio come ipertensione, colesterolo alto e sedentarietà significa cambiare concretamente l'aspettativa e la qualità della vita. Monitorare la salute del proprio cuore attraverso controlli regolari e stili di vita sani è il primo, vero strumento terapeutico a nostra disposizione. I controlli durante il weekend della salute rappresentano un appuntamento importante per ricordarci quanto sia semplice prendersi cura di se stessi. Notevole poi la collaborazione fra le associazioni di volontariato sul territorio per il territorio!”
Quando:
Dove:
Calendario attività:
Le prestazioni erogate sono gratuite ma, durante il Weekend della Prevenzione in Piazza, il Lions Club Treviglio Host promuove una raccolta fondi finalizzata a donare alla Cardiologia della ASST Bergamo Ovest un Software con Intelligenza artificiale per potenziare con tecnologie diagnostiche sempre più avanzate la prevenzione del nostro territorio. Integrato all'ecocardiografo già in uso in reparto, questo software rileverà lo strain cardiaco, valore che permette di:
Ogni contributo è un gesto concreto per la salute di tutti. Sostieni il Service con una donazione!