Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Caravaggio Cammina in Rosa: l’ASST al fianco delle donne con prevenzione e screening

Data di pubblicazione: 05/10/2026

In occasione della 5ª edizione di "Caravaggio cammina in Rosa", l’ASST Bergamo Ovest rinnova il proprio impegno per l’Ottobre Rosa, portando i servizi sanitari territoriali direttamente tra i cittadini.

 

Domenica 11 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00, in Largo Pittori Cavenaghi (accanto alla Senologia), sarà allestito il "Gazebo della salute e della prevenzione" curato dalla Casa di Comunità: i nostri professionisti accompagneranno, prima e dopo la camminata, i partecipanti verso i servizi dell’ASST e l’adesione ai percorsi di screening.

 

Durante il pomeriggio sarà possibile usufruire di:

 

  • Promozione degli screening oncologici: informazioni dettagliate sugli screening regionali (mammografia, HPV/cervice uterina, colon-retto, prostata, polmone – con ingaggio cittadini tramite questionario- ed HCV). Nell'ambito dell'Ottobre Rosa verrà illustrato l'utilizzo della piattaforma Prenota Salute per gestire gli appuntamenti della mammografia e sarà possibile effettuare verifiche e stampe della lettera d'invito per lo screening del colon-retto.

 

  • Check-up dei parametri vitali: rilevazione gratuita di glicemia, pressione arteriosa e saturazione.

 

  • Counseling per il benessere: colloqui individuali motivazionali per promuovere il movimento, una sana alimentazione e sostenere chi desidera smettere di fumare (con la possibilità di compilare il test sulle abitudini al fumo).

 

 

                                                                                                           

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0 |  WAI-AA