Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Giunto al termine il secondo stage di formazione per operatori sanitari ghanesi

Più che soddisfacenti gli esiti dell'esperienza semestrale di formazione presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio

Data di pubblicazione: 28/04/2009

COMUNICATO STAMPA

 

GEMELLAGGIO CON L’OSPEDALE DI KUMASI:

GIUNTO AL TERMINE IL SECONDO STAGE DI
FORMAZIONE PER OPERATORI SANITARI GHANESI

Più che soddisfacenti gli esiti dell’esperienza semestrale di formazionee aggiornamento presso l’ospedale di Treviglio-Caravaggio

 

Venerdì 24 aprile 2009 - secondo il programma concordato tra il direttore generale dell’A.O. di Treviglio, dr. Cesare Ercole, e il Ministero della Sanità del Ghana - si è concluso lo stage semestrale di formazione ed aggiornamento del gruppo di operatori sanitari ghanesi (un medico ostetrico-ginecologo, un tecnico di laboratorio e due infermiere) che si sono dedicati al secondo progetto di collaborazione con l’Ospedale di Kumasi (Ghana) per realizzare la PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLLO UTERINO.

Questa progettualità era stata avviata su richiesta del Ministero della Sanità del Ghana per supportare adeguatamente, con azioni improntate al modello sanitario lombardo, la lotta ad una delle emergenze sanitarie di questa nazione. E’ infatti prevista la realizzazione, presso l’ospedale gemellato di Kumasi, di un ambulatorio dedicato all’esecuzione ed alla lettura dei pap-test.

La collaborazione dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio con il Ministero della Sanità della Repubblica del Ghana - definita per il tramite dell’associazione “Pax Mondo” - è stata finanziata dalla Regione Lombardia con fondi dedicati allo sviluppo e consolidamento di questa esperienza.

Gli operatori sanitari ghanesi, che hanno frequentato il reparto di Ostetricia-Ginecologia ed il servizio di Anatomia Patologica dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio, durante un incontro di commiato tenutosi nella mattinata di venerdì 24 aprile 2009 presso la Direzione Generale dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio, hanno rimarcato l’importanza di questa esperienza professionale che ha loro consentito di acquisire direttamente sul campo formazione specifica, nonché di apprendere nuovi modelli organizzativi e nuove tecniche sanitarie.

Treviglio, 27 aprile 2009

 L’ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti
 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA