Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Attiva la PET/TC all'ospedale di Treviglio-Caravaggio

Inaugurata la PET/TC con la presenza del dr. Luciano Bresciani, assessore alla Sanità della regione Lombardia

Data di pubblicazione: 01/06/2009

COMUNICATO STAMPA

ATTIVA LA PET/TC ALL'OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

L'acquisizione del prestigioso sistema diagnostico è stata concretizzata tramite l'intervento della Regione Lombardia ed il generoso contributo di Comuni, Istituti Bancari, Imprenditori ed Associazioni della Bassa Bergamasca

Oggi , 1 giugno 2009, alla presenza del dr. Luciano Bresciani, Assessore alla Sanità della regione Lombardia, è stata inaugurata all'ospedale di Treviglio-Caravaggio la PET/TC (Tomografia ad Emissione di Positroni abbinata a Tomografia Computerizzata) prestigiosa ed innovativa apparecchiatura diagnostica di Medicina Nucleare che permette di confrontare la visione dinamica degli apparati con quella funzionale, consentendo di ottenere dettagliate informazioni sui processi che regolano lo stato di salute e l'insorgenza di patologia nell'organismo.

La PET/TC è una apparecchiatura ad alta tecnologia che consente di ottenere non solo informazioni più complete ma soprattutto più precise, assicurando anche una sensibile riduzione della durata dell'esame (dai circa 40 minuti della PET ai 20 minuti della PET/TC).

Il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio, dr. Cesare Ercole, ha dichiarato: 'L'arrivo all'ospedale di Treviglio-Caravaggio della PET/TC segna il raggiungimento di un nuovo traguardo verso l'innovazione sanitaria, per offrire più qualità ai pazienti'.  Il dr. Ercole ha inoltre aggiunto: 'Questa apparecchiatura, che qualifica ulteriormente l'ospedale di Treviglio-Caravaggio sul versante oncologico, consentirà ai cittadini della Bassa Bergamasca - oggi costretti ad eseguire tale indagine presso altre strutture sanitarie, anche fuori provincia - di poter completare localmente il proprio percorso diagnostico.'

Il costo dell'apparecchiatura, comprensivo dei lavori di posizionamento e di adeguamento dei relativi locali, ha comportato un impegno di spesa di circa 1.400.000 euro. La nuova PET/TC, il cui impianto ha richiesto un laborioso periodo di collaudi e prove tecniche, è già attiva.

Treviglio, 1 giugno 2009

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA