Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Cure Palliative: un ambulatorio per la Bassa Bergamasca

L'ambulatorio verrà aperto a novembre presso l'Ospedale di Romano di Lombardia

Data di pubblicazione: 23/10/2009

 CURE PALLIATIVE: UN AMBULATORIO PER LA BASSA BERGAMASCA


All'ospedale di Romano di Romano di Lombardia verrà attivato un ambulatorio specialistico di Cure Palliative e Terapia del Dolore.
E' questo un progetto sostenuto dal Rotary Club di Romano, come ha spiegato il presidente del Rotary, Francesco Bergamaschi: 'Si tratta di attivare un ambulatorio dove un medico, specialista del settore, gestirà le cure palliative della zona. Sarà un punto di riferimento che coordinerà anche l'assistenza domiciliare dei malati oncologici e di tutti coloro che necessitano di terapia del dolore, offrendo così un maggior sostegno alle famiglie dei pazienti'.
Questo progetto coinvolge, oltre ai rotariani della Basa Bergamasca, anche l'Azienda Ospedaliera di Treviglio, in collaborazione con l'ASL e le Amministrazioni comunali dell'ambito.
Al riguardo il dr. Sandro Barni, primario dell'Oncologia Medica della A.O. di Treviglio, ha riferito: 'Negli ultimi 10 anni sono stati circa 6.800 i pazienti in carico all'Azienda Ospedaliera di Treviglio e questo progetto rappresenta un deciso passo in avanti. Aderiamo già al progetto nazionale 'Ospedale Senza Dolore' , stiamo inoltre inserendo in tutte le cartelle mediche anche il parametro del dolore, ma un vero e proprio ambulatorio specializzato offrirà un servizio ancor più adeguato'.

La presentazione di questo progetto si è tenuta mercoledì 21 ottobre presso l'Antico Borgo La Muratella di Cologno al Serio. Insieme a Sandro Barni e al collega oncologo Marco Cremonesi erano presenti all'evento Cesare Ercole, direttore generale della A.O. di Treviglio, e Alberto Scanni, direttore generale dell'Ospedale Sacco di Milano.

L'ambulatorio potrà prendere il via già dal prossimo mese di novembre.

da L'ECO DI BERGAMO di venerdì 23 ottobre 2009

 


 

Autore/Fonte: Uffico Stampa (Eco di BG)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA