Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Novità 2010 per Ticket ed Esami

La Giunta Regionale ha stabilito nuove regole per sostenere i cittadini in difficoltà

Data di pubblicazione: 11/01/2010

COMUNICATO STAMPA

TICKET PER VISITE ED ESAMI: NOVITA' 2010

La Giunta Regionale ha stabilito nuove regole per sostenere i cittadini in difficoltà

La Giunta Regionale ha approvato nel mese di dicembre 2009 alcune fondamentali manovre che hanno prodotto importanti impatti sui cittadini nell'ambito della fruizione di prestazioni sanitarie, quali ad esempio:
- l'esenzione dal ticket per tutto l'anno 2010 in favore dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria;
- il contributo per protesi ortodontiche per i minori di 16 anni.

Queste normative regionali hanno anche lo scopo di razionalizzare l'offerta di prestazioni in rapporto alle richieste e, quindi, di abbattere le liste di attesa.

Uno dei punti qualificanti di questa normativa è costituito dal fatto che i cittadini in cassa integrazione straordinaria, i lavoratori in mobilità ed i disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l'impiego ed i familiari a loro carico possono godere del diritto all'esenzione, a prescindere dal reddito.

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - al fine di organizzare e coordinare gli operatori addetti, ha provveduto a redigere un documento riassuntivo che illustra l'effetto concreto dei provvedimenti adottati dalla Giunta Regionale. Tale documento, titolato REGOLE 2010 ATTIVITA AMBULATORIALE, unitamente all'elenco delle prestazioni interessate, è stato esposto presso gli sportelli CUP-Accettazione di ogni struttura ambulatoriale, sia ospedaliera che territoriale.

Al fine di garantire la massima diffusione all'utenza del documento illustrativo in questione, la direzione dellAzienda Ospedaliera di Treviglio ne ha anche disposto la pubblicazione sul sito internet aziendale (www.ospedale.treviglio.bg.it) dandone altresì notizia tramite la stampa locale.

Treviglio, 11 gennaio 2010 

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 


REGOLE 2010  - ATTIVITA' AMBULATORIALE

Per l'anno 2010 la Regione ha introdotte nuove regole che riguardano numerosi aspetti di seguito descritti.

DURATA DELLA IMPEGNATIVA: il periodo di validità è di 6 mesi, dalla data di compilazione alla data di prenotazione (cioè la data in cui il cittadino si presenta/telefona al CUP e prenota la prestazione). Pertanto le prestazioni di follow up e/o di approfondimento diagnostico sono da ritenersi di pertinenza dello specialista entro il suddetto intervallo temporale di 6 mesi. In sostanza lo specialista dovrà prescrivere le prestazioni che devono essere eseguite entro sei mesi. La regola si applica alle ricette compilate nel 2010.
Si ribadisce che il cittadino può usufruire delle prestazioni contenute nella stessa ricetta presso la medesima struttura, in momenti diversi, entro un periodo di tempo coerente rispetto al tipo di patologia e di trattamento prescritto, di norma entro 6 mesi dall'effettuazione della prima prestazione. In caso di non effettuazione di tutte le prestazioni richieste, dovranno essere rendicontate solo le prestazioni effettivamente erogate.

DIALISI: le prestazioni di Dialisi registrate mensilmente dovranno essere prescritte su ricettario del SSN; la prescrizione potrà essere unica mensile per singolo paziente.

VISITE ASSOCIATE AD ALTRE PRESTAZIONI
La Regione, per alcune prime visite ha  modificato la descrizione conglobando nel codice di prima visita altre prestazioni. Ciò significa che le prestazioni aggiuntive, se eseguite contestualmente alla visita, non comportano ne il pagamento del ticket, ne la richiesta di rimborso alla Regione. Ad esempio:
" la prima visita ORL comprende anche lesame otomiscroscopico, lesame della funzionalità vestibolare, la rimozione di cerume, la rimozione di corpo estraneo;
" la prima visita odontostomatologica comprende anche leventuale radiografia endorale;
" la prima visita cardiologica comprende anche lesecuzione dellelettrocardiogramma (ECG).
La norma entra in vigore a partire dalle prenotazioni del 1° gennaio 2010. Resta invariata la normativa relativa alle prestazioni prenotate entro il 31.12.2009.

MACROATTIVITA CHIRURGICA A BASSA INTENSITA OPERATIVA: la Regione ha individuato un elenco di interventi chirurgici che, se eseguiti secondo le indicazioni previste dalle regole 2010, devono essere rendicontati come attività ambulatoriale (con impegnativa). Nessun ticket dovrà essere corrisposto per tali prestazioni. Lelenco di tali interventi è esposto presso gli sportelli di accettazione aziendali. 

NUOVE PRESTAZIONI AMBULATORIALI: la Regione ha individuato alcune prestazioni ambulatoriali che integrano il Nomenclatore Tariffario. Lelenco di tali prestazioni è esposto presso gli sportelli di accettazione aziendali.

TARIFFE. Le tariffe delle prestazioni al di sotto dei 37 Euro vengono arrotondate per difetto ai 5 centesimi inferiori a decorrere dalle prestazioni prenotate a far data dal 1° gennaio 2010.
Tale modifica riguarda 971 prestazioni su un totale di 2009.

ESENZIONI
Solo per l,anno 2010 vengono inseriti fra gli esenti per reddito anche i cittadini (e i familiari) in cassaintegrazione straordinaria.
Inoltre i cittadini sopra indicati, i lavoratori in mobilità e i disoccupati iscritti agli elenchi anagrafici dei centri per l,impiego ed i loro familiari a carico, al fine di godere dell,esenzione non devono dimostrare di possedere il criterio reddituale così come oggi previsto dalla normativa vigente.
A partire dal 1° gennaio 2010 si dovrà tuttavia certificare lo stato di diritto all,esenzione per tutte le categorie di cui sopra con le stesse modalità previste per lesenzione rispetto al ticket per i farmaci, compresa la modulistica rilasciata dallASL del distretto di appartenenza.
Si precisa che:
" Tale modulistica, che certifica il diritto allesenzione sia per la farmaceutica che per la specialistica ambulatoriale, sarà rilasciata dagli uffici dellASL di competenza territoriale;
" Le esenzioni di cui sopra hanno validità per il periodo di durata della condizione fermo restando la tempistica massima di validità prevista dalla delibera n. 10804/2009;
" Per coloro già in possesso dellautocertificazione per lesenzione del ticket per lassistenza farmaceutica rilasciata ai sensi della DGR 15592/2003, si prevede che la stessa sia valida anche per la certificazione del diritto allesenzione del ticket per la specialistica ambulatoriale;
" In fase transitoria fino al 31.01.2010 il cittadino esente, non ancora in possesso della specifica certificazione attestante il diritto allesenzione rilasciata dallASL, potrà autocertificare la propria condizione secondo le procedure previste presso gli sportelli CUP delle strutture che erogano la prestazione.

Per i cittadini già in possesso dellautocertificazione rilasciata dallA.S.L., sarà compito del medico prescrittore apporre sulla ricetta, nella parte destinata allesenzione, il numero progressivo del tagliando dellautocertificazione e barrare la lettera R denominata Reddito. Il cittadino dovrà apporre la propria firma nellapposito riquadro.

PRESTAZIONI DI ODONTOIATRIA
Per le prestazioni di odontoiatria la Regione ha incrementato l'età di accesso ai LEA portandola da 14 a 16 anni. Ciò al fine di ottenere, nella classe di età compresa tra 14 e 16 anni, le prestazioni odontoiatriche all'interno dei LEA per le quali è tuttavia sempre dovuto il pagamento del ticket.
La Regione mette inoltre a disposizione dei fondi per sostenere economicamente le famiglie con figli di età compresa tra 10 e 16 anni, bisognosi di cure preventive di tipo ortodontico, per i trattamenti che avranno inizio nel corso del 2010, contribuendo a coprire, per un massimo di 700 euro per ciclo terapeutico completo, i costi degli apparecchi fissi e mobili secondo criteri predefiniti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 


ELENCO DELLE NUOVE PRESTAZIONI INSERITE NEL NOMENCLATORE-TARIFFARIO

BRANCA NOTA CODICE DESCRIZIONE TARIFFA
NEUR I 02.93.1 CONTROLLO / PROGRAMMAZIONE DI NEUROSTIMOLATORE ENCEFALO 23,75
NEUR I 03.93.1 CONTROLLO / PROGRAMMAZIONE DI NEUROSTIMOLATORE SPINALE 23,75
GASTR I 43.11.1 SOSTITUZIONE GASTROSTOMIA E/O DIGIUNOSTOMIA PERCUTANEA 67,00
GASTR I 44.22.1 DILATAZIONE ENDOSCOPICA DELLO STOMACO, DEL PILORO  Incluso: EGDS (45.13) 187,00
GASTR I 46.85.1 DILATAZIONE DELL'INTESTINO  Incluso: Colonscopia totale con endoscopio flessibile (45.23) e retto-sigmoidoscopia con endoscopio flessibile (45.24) 187,00
CARD I 89.48.2 CONTROLLO / PROGRAMMAZIONE DI DEFIBRILLATORE IMPIANTABILE Incluso: ECG (89.52) 23,75
LAB I 90.12.A CALPROTECTINA IMMUNOMETRICO nelle feci 15,09
LAB I 90.13.B COLESTEROLO LDL (calcolo indiretto) Erogabile solo in associazione ai codici 90.14.1, 90.14.3 e 90.43.2 -
LAB 
 90.13.C COLESTEROLO LDL determinazione diretta 1,17
LAB I 90.16.8 CROMOGRANINA A 19,00
LAB I 90.17.D ELASTASI 1 PANCREATICA 9,29
LAB I 90.20.A FARMACI ANTI EPILETTICI (Metodi immunometrici) 15,09
LAB I 90.40.E SIROLIMUS 15,09
LAB I 90.51.8 ANTICORPI ANTI MIELOPEROSSIDASI (MPO) 12,14
LAB I 90.53.C ANTICORPI ANTI PROTEINASI 3 (PR3) 12,14
LAB I 90.53.E ANTICORPI ANTI SACCAROMYCES CEREVISIAE  per classe anticorpale 12,14
LAB I 90.53.D ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI (IgG, IgA) per ciascuna determinazione 12,14
LAB I 91.10.A TRICHOMONAS VAGINALIS ANTIGENI RICERCA DIRETTA (Metodi immunologici) 9,29
LAB I 91.24.9 VIRUS PAPILLOMAVIRUS (HPV) Analisi qualitativa DNA  Incluso: estrazione, amplificazione e rivelazione 90,25
LAB I 91.24.A VIRUS PAPILLOMAVIRUS (HPV) in materiali biologici mediante ibridazione diretta 49,09
ALTRE I 99.38.1 SOMMINISTRAZIONE DI VACCINO ANTIINFLUENZALE 3,00
ALTRE I 89.02 VISITA A COMPLETAMENTO DELLA PRIMA VISITA 0,50
RADTER I 92.29M Radioterapia stereotassica senza casco con braccio robotico per il riposizionamento ed il controllo online del bersaglio (fino a 5 sedute) 7.000,00
LAB IR 90.99.2 MICOBATTERI ACIDI NUCLEICI, IN MATERIALI BIOLOGICI O DA COLTURA Ricerca qualitativa  Incluso: estrazione, amplificazione e rivelazione 86,03
LAB IR 90.99.4 MICOBATTERI ANTIBIOGRAMMA DA COLTURA IN TERRENO LIQUIDO (Metodo radiometrico e non radiometrico)  Almeno 3 antibiotici 81,28
LAB IR 91.01.8 MICOBATTERI IN CAMPIONI BIOLOGICI VARI Esame colturale in terreno liquido 18,00
LAB IR 91.24.B VIRUS PAPILLOMAVIRUS (HPV) Tipizzazione genomica  Incluso: estrazione, amplificazione, rivelazione previa digestione con enzimi di restrizione o mediante ibridazione inversa od altro metodo 110,85
LAB IR 91.24.C VIRUS PAPILLOMAVIRUS (HPV) Tipizzazione genomica Incluso: estrazione, amplificazione, sequenziamento per segmento di acido nucleico 110,85
ALTRE IR 89.7B.1 PRIMA VISITA DI GENETICA MEDICA  Incluso: Primo colloquio, costruzione di un albero familiare, anamnesi personale e familiare Escluso: Visita multidisciplinare 89.07 22,50

 

MACROATTIVITA CHIRURGICA A BASSA COMPLESSITA' OPERATIVA ED ASSISTENZIALE

Branca Nota Codice Descrizione
ORT/CH PL/NCH IHca 04.43 LIBERAZIONE DEL TUNNEL CARPALE Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
OC IHca 08.38 CORREZIONE DI RETRAZIONE DELLA PALPEBRA Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
OC IHca 08.72 RICOSTRUZIONE DELLA PALPEBRA  NON A TUTTO SPESSORE  Escluso: Riparazione di entropion o ectropion con ricostruzione della palpebra (08.44), ricostruzione della palpebra con lembo o innesto (08.6). Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
OC IHca 08.74 RICOSTRUZIONE DELLA PALPEBRA  A TUTTO SPESSORE Escluso:Riparazione di entropion o ectropion con ricostruzione della palpebra (08.44), ricostruzione della palpebra con lembo o innesto (08.6). Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
OC IHca 13.41 INTERVENTO DI  CATARATTA CON O SENZA IMPIANTO DI LENTE INTRAOCULARE Incluso: Visita pre-operatoria, biometria, impianto di lenti e le visite di controllo che si rendono necessarie entro 10 gg. dall'intervento
CH VAS IHca 38.59 LEGATURA E STRIPPING DI VENE VARICOSE DELL' ARTO INFERIORE Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
CH VAS IHca 38.69 ALTRA ASPORTAZIONE DI VENE DELL'ARTO INFERIORE Incluso: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
GASTR IH 43.11 GASTROSTOMIA PERCUTANEA ENDOSCOPICA (PEG) Incluso: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
UR IHca 64.0 CIRCONCISIONE Incluso: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
GIN OST IHca 68.16.2 BIOPSIA DELL' UTERO CON DILATAZIONE DEL CANALE CERVICALE Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
GIN OST IHca 69.09 ALTRA DILATAZIONE O RASCHIAMENTO DELL' UTERO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 77.56 RIPARAZIONE DI DITO A MARTELLO/ARTIGLIO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 80.23 ARTROSCOPIA DEL POLSO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 80.26 ARTROSCOPIA DIAGNOSTICA DEL GINOCCHIO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 80.61 ASPORTAZIONE ARTROSCOPICA DI CARTILAGINE SEMILUNARE DEL GINOCCHIO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 80.74 SINOVIECTOMIA DELLA MANO E DELLE DITA DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 81.72 ARTROPLASTICA DELL' ARTICOLAZIONE METACARPOFALANGEA E INTERFALANGEA SENZA IMPIANTO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 81.75 ARTROPLASTICA DELL' ARTICOLAZIONE CARPOCARPALE E CARPOMETACARPALE SENZA IMPIANTO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.01 ESPLORAZIONE DELLA FASCIA TENDINEA DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.12 FASCIOTOMIA DELLA MANO Sezione di fascia della mano Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.21 ASPORTAZIONE DI LESIONE DELLA FASCIA TENDINEA DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.29 ASPORTAZIONE DI ALTRE LESIONI DEI TESSUTI MOLLI DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.31 BORSECTOMIA DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.33 ALTRA TENDINECTOMIA DELLA MANO Incluso: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.39 ALTRA ASPORTAZIONE DEI TESSUTI MOLLI DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.45 SUTURA DEI TENDINI DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 82.53 REINSERZIONE DI TENDINI DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT / NCH IHca 82.91 LISI DI ADERENZE DELLA MANO [Dito a scatto] Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo
ORT IHca 83.01 ESPLORAZIONE DELLA FASCIA TENDINEA DELLA MANO Se eventualmente effettuati sono inclusi: Visita anestesiologica ed anestesia, esami pre intervento, intervento, medicazioni, rimozione punti, visita di controllo


 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Regione Lombardia)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA