Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Ospedale di Treviglio-Caravaggio: Attività 2009 del Volontariato

Potenziata nel 2009 l'attività del Volontariato in ospedale

Data di pubblicazione: 25/01/2010

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

POTENZIATA NEL 2009 L'ATTIVITA' DEL VOLONTARIATO IN OSPEDALE


Presso l'Ospedale di Treviglio-Caravaggio è presente, sin dal 2002, il Servizio di "Volontariato Istituzionale in Ospedale" la cui attività - svolta a titolo di assoluta gratuità - è rivolta ai pazienti e agli utenti della struttura ospedaliera tramite una collaborazione, strutturata con i reparti e gli ambulatori, per soddisfare alcune necessità dei pazienti ricoverati ed ambulatoriali.

I Volontari attivi sono attualmente circa 50, appartenenti ad Associazioni del Territorio e al gruppo Volontari Ospedalieri. Essi, dopo un colloquio di valutazione dello psicologo, vengono affiancati da un volontario senior nello svolgimento di una delle attività strutturate.

Questa disponibilità costituisce una risorsa preziosa soprattutto per l'umanizzazione della degenza in ospedale e per rendere meno disagevole possibile il momento del ricovero. Attraverso un'attività pianificata quotidianamente in base alle richieste pervenute, i Volontari dell'ospedale si pongono come punto di riferimento per chi ha bisogno - ad esempio - di assistenza durante i pasti o, semplicemente, di alcuni momenti di compagnia.
Alcuni volontari, appartenenti a specifiche associazioni del Territorio, collaborano in modo strutturato con i reparti/ambulatori di Cardiologia, Oncologia Medica, Pediatria, Epatologia ed ORL.

Le statistiche dell'anno 2009 hanno dimostrato dati importanti di attività. Tra questi di particolare rilievo: 1.564 ore di presenza in Segreteria, aiuto ai pasti per circa 1.000 ricoverati, 250 le persone che hanno beneficiato di momenti di compagnia al letto, 112 presenze presso il reparto di ORL. Inoltre presso il servizio di Epatologia 5 volontari hanno assicurato la presenza quotidiana per un totale di 634 ore e presso il day hospital di Oncologia Medica 5 volontari hanno assicurato oltre 1.000 ore di presenza.

Presso la sede del Volontariato, situata a piano terra nei pressi della Sala Prelievi, è attivo uno Sportello di Ascolto e di Segreteria che, nel 2009, ha ampliato l'apertura al pubblico con i seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, dal lunedì al venerdì.

Molta importanza viene riservata al momento formativo del Volontario. Infatti tutti i Volontari debbono annualmente partecipare ad incontri di formazione che affrontano tematiche psicologiche e igienico-sanitarie con l'obiettivo di garantire una formazione continua per tutti coloro che sono impegnati in ospedale.

Chi desiderasse partecipare alle iniziative del Volontariato in Ospedale potrà contattare il numero telefonico 0363-424325 (sig.a Patrizia).

TREVIGLIO, 25 GENNAIO 2010

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Volontariato ospedaliero)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA