Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Ospedale di Treviglio-Caravaggio: Corso di Laurea in Infermieristica

Informazioni e indicazioni per l'iscrizione all'Anno Accademico 2010-2011

Data di pubblicazione: 07/07/2010


COMUNICATO STAMPA

 
OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Via Internet, sul sito www.unipv.it, le informazioni per l'iscrizione alla prova di ammissione

Presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio è istituito un Corso di Laurea in Infermieristica, gestito mediante convenzione con l'Università degli Studi di Pavia.

Secondo il vigente ordinamento, per essere abilitati all'esercizio della professione infermieristica è necessario frequentare un Corso di Laurea Triennale. L'infermiere è oggi una figura professionale molto ricercata nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali.

Per essere ammessi al corso è necessaria la preiscrizione alla prova di ammissione al Corso. Tale presiscrizione è da effettuarsi esclusivamente via internet sul sito dell'Università degli Studi di Pavia www.unipv.it alla voce Matricole Informazioni e servizi on-line. Il bando sarà disponibile dalla fine di luglio 2010.

Per chiarimenti e informazioni è anche possibile contattare la sede del Corso, presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio:

E-mail:  armando_testa@ospedale.treviglio.bg.it
Telef.   0363-42.45.99    -    Fax  0363-42.46.38.


Treviglio, 7 luglio 2010


L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

 *    *    *    *     *    *    *    *


ALCUNE NOTIZIE SUL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
PRESSO L'OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO
ANNO SCOLASTICO 2010-2011

Finalità
Il Corso, di durata triennale, abilita all'esercizio della professione infermieristica.

Titoli di studio richiesti per l'ammissione al 1° anno di Corso
Per essere ammessi al Corso, occorre essere in possesso di un titolo di scuola secondaria di secondo grado.


Iscrizione alla prova di ammissione
L'Università di Pavia con apposito bando indicherà il periodo valido per formulare la domanda di iscrizione alla prova di ammissione.
La domanda di iscrizione alla prova di ammissione, indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Pavia, potrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, utilizzando il sito internet www.unipv.it.
Nella domanda occorre indicare la sezione di corso dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio come sede scelta.


Prova di Ammissione
La prova di ammissione sarà sostenuta a Pavia il giorno 8 settembre 2010, in sede che verrà indicata dal bando. La prova consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla, su argomenti di: Logica e Cultura Generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.


Frequenza ed Esami
Il Corso si svolge presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio:
- con lezioni da lunedì al venerdì, articolate il mattino e il pomeriggio;
- con tirocinio, in tempi e modalità differenziate in relazione all'anno di corso. Sedi di tirocinio: ospedali di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia e servizi territoriali.
La frequenza alle lezioni e al tirocinio è obbligatoria. Sono previste sessioni d'esame per ogni anno di corso. Al termine del triennio deve essere sostenuto un esame finale, con discussione di una tesi scritta.


Informazioni
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia
Segreteria Studenti - Telef. 0382-985954 

 

 *    *    *    *     *    *    *    *

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

SCUOLA UNIVERSITARIA TRIENNALE PER INFERMIERI

L'infermiere è una figura professionale molto ricercata nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali. Per essere abilitati all'esercizio della professione infermieristica, è oggi necessario frequentare un apposito Corso di Laurea Triennale.

Per promuovere l'accesso a questa professione sanitaria, presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio è stato istituito un Corso di Laurea in Infermieristica, gestito mediante convenzione con l'Università degli Studi di Pavia.

Il corso infermieri, articolato in tre classi, è attualmente frequentato da 90 studenti. Questo numero indica il gradimento dei giovani del territorio della Bassa Bergamasca per questo tipo di scuola e per i relativi sbocchi professionali.

Nel corso degli scorsi 6 anni accademici, si sono complessivamente laureati 120 infermieri, il 70% dei quali ha immediatamente trovato impiego presso le strutture dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio. I restanti hanno comunque trovato occupazione presso le strutture sanitarie e socio-assistenziali del territorio.

NOTIZIE SULLA FREQUENZA E GLI ESAMI
Il Corso si svolge presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio:
- con lezioni da lunedì al venerdì, articolate al mattino e al pomeriggio;
- con tirocinio, in tempi e modalità differenziate in relazione allanno di corso.
Sedi delle attività di tirocinio sono gli ospedali di Treviglio-Caravaggio e di Romano di Lombardia e i servizi ospedalieri territoriali.
La frequenza alle lezioni e al tirocinio è obbligatoria. Sono previste sessioni d'esame per ogni anno di corso. Al termine del triennio deve essere sostenuto un esame finale, con discussione e tesi scritta.

*      *      *


Al riguardo il dr. Cesare Ercole - direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio - ha rilasciato la seguente dichiarazione: "E' indubbio il valore aggiunto che un operatore appartenente allo stesso territorio di una struttura ospedaliera può portare all'organizzazione sanitaria in termini di senso di appartenenza e di motivazione. Ritengo molto importante e strategica la presenza in azienda di questa Scuola Universitaria Infermieristica, peraltro gestita tramite convenzione con l'Università di Pavia".

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Scuola Infermieri)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA