Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO-Grande partecipazione alla giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali

L'iniziativa ha costituito una occasione per sottolineare l'importanza di una diagnosi precoce delle malattie renali

Data di pubblicazione: 16/03/2011


COMUNICATO STAMPA

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA
DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI


Domenica 13 marzo 2011 l'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - in adesione alla GIORNATA MONDIALE DEL RENE, ha organizzato una importante iniziativa di prevenzione che, dalle ore 9 alle ore 15, ha coinvolto le équipe dei Centri Dialisi degli ospedali di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia.

La risposta partecipativa complessiva della gente presso le due postazioni di informazione gestite dagli Operatori Sanitari si può così riassumere:

- effettuate 600 prove di pressione;
- forniti circa 200 consigli per monitorare lo stato di salute;
- distribuiti 370 buoni per l'esecuzione gratuita dell'esame di microalbuminuria.

Il dr. Emilio Galli - responsabile della Nefrologia-Dialisi dellAzienda Ospedaliera di Treviglio - ha così commentato il buon esito della manifestazione: L'obiettivo che ci siamo posti con questa iniziativa è stato raggiunto. Abbiamo infatti sicuramente contribuito ad aumentare tra la popolazione l'attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle morbilità e mortalità cardiovascolari ad esso associate. Nel contempo la partecipazione della gente ha consentito anche di sottolineare l'importanza della diagnosi precoce delle malattie renali.

Al riguardo il dr. Cesare Ercole ha dichiarato: Voglio in questa occasione ringraziare tutto il Personale che si è impegnato con dedizione, a titolo di assoluta gratuità, per la buona riuscita di questa iniziativa domenicale fortemente voluta dal dr. Galli. Il successo riscosso significa soprattutto che è stata adottata una ottima modalità di comunicazione per diffondere, tra la nostra popolazione, importanti messaggi di prevenzione.


Treviglio, 16 marzo 2011

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Nefrologia-Dialisi)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA