Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Domenica 3 luglio 2011 - Assemblea annuale Dializzati a Treviglio

Ospedale di Treviglio-Caravaggio - Sala Convegni

Data di pubblicazione: 28/06/2011

COMUNICATO STAMPA

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

Domenica 3 luglio 2011
ASSEMBLEA DI 150 DIALIZZATI
E DEI LORO FAMILIARI


Domenica 3 luglio 2011, dalle ore 10 alle 12, presso la sala convegni dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio si terrà, con la partecipazione anche dei loro familiari, l'Assemblea annuale dei pazienti emodializzati, in cura presso i centri dialisi di Treviglio e Romano di Lombardia, e dei pazienti in trattamento dialitico peritoneale domiciliare.

Durante l'incontro verranno trattati dal responsabile - dr. Emilio Galli - temi quali i progetti di miglioramento del Centro, non solo strutturali ed organizzativi, ma anche di maggior e miglior comunicazione, miglior sostegno psicologico, maggior interfaccia sui programmi di cura.

Inoltre la dr.ssa Valentina Paris - segretaria regionale ANED - terrà una relazione sull'educazione e la partecipazione del dializzato alla sua cura.

Questo incontro annuale sarà infine l'occasione per eleggere due rappresentanti ANED che saranno di supporto ai dializzati e con i quali il centro programmerà attività collaterali.

ALCUNE NOTIZIE SULLA DIALISI
Si stima che in Italia vi siano 3,5/4 milioni di pazienti con insufficienza renale cronica. Di questi, circa 50.000 vivono grazie alla terapia sostitutiva della funzione renale (emodialisi, dialisi peritoneale, trapianto renale). Nel 2009, solo in Lombardia, hanno iniziato un trattamento dialitico circa 1.750 nuovi pazienti. Oggi vi è una concreta possibilità di rallentare il decorso dell'insufficienza renale cronica verso la dialisi, grazie a farmaci ed a una maggiore educazione sanitaria (miglior controllo della pressione, migliore cura del diabete mellito, ecc.). Nonostante tutto ciò, i dializzati sono sempre in aumento. Essere dializzato, non significa finire la propria vita, ma riorganizzarla in funzione di questa terapia cronica. Questa riorganizzazione ha, inevitabilmente, implicazioni di carattere sociale, familiare e di lavoro.

Treviglio, 28 giugno 2011
         

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Nefrologia e Dialisi)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA