Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - L'A.O. di Treviglio è la seconda, in provincia, per numero di sperimentazioni cliniche

Data di pubblicazione: 09/01/2012


COMUNICATO STAMPA

LA SPERIMENTAZIONE CLINICA
DEI MEDICINALI: OPPORTUNITA'
DI CURA PER IL MALATO

L'A.O. di Treviglio al 2° posto in provincia di Bergamo


Il decimo rapporto nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali - edito recentemente a cura dellAIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) - costituisce un importante aggiornamento quali-quantitativo sulla evoluzione della ricerca clinica in Italia nel quinquennio 2006-2010.

Questa pubblicazione vuole anche essere uno strumento di orientamento e di governo per un'attività che oggi - in Europa e nel mondo - è ritenuta fondamentale sia per il processo di produzione delle conoscenze che per la qualità dell'assistenza, di cui la ricerca costituisce parte essenziale. L'area terapeutica maggiormente studiata in questo ambito risulta essere l'Oncologia.

I dati relativi all'organizzazione sanitaria della provincia di Bergamo evidenziano l'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - al secondo posto, dopo gli OO.RR. Riuniti, con 74 sperimentazioni cliniche, pari al 22,1% del totale provinciale, dato in linea con l'alta percentuale complessiva raggiunta dai centri clinici lombardi.

Presso l'Azienda Ospedaliera di Treviglio, così come in 60 altre realtà sanitarie lombarde, è costituito ed attivo un Comitato Etico, composto da diverse figure professionali, al quale spetta il compito di sovrintendere alle sperimentazioni cliniche, autorizzando e monitorando l'uso di nuovi farmaci quale opportunità di cura in un contesto di pratica clinica quotidiana.

Al riguardo, il dr. Cesare Ercole ha dichiarato: Lo scopo principale della sperimentazione clinica nella nostra Azienda Ospedaliera, sostenuta adeguatamente da energie ed impegno, è quello di un aumento progressivo di studi che abbiano come principale obiettivo la valutazione dell'efficacia del trattamento, sempre però abbinata alla sicurezza per il paziente.

Treviglio, 9 gennaio 2012    

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA