COMUNICATO STAMPA
INDAGINE DI CUSTOMER
SATISFACTION PER I QUATTRO
PRONTO SOCCORSO
Presentati i risultati dell'iniziativa: l'utenza apprezza
il servizio ed ha fiducia degli operatori sanitari
L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - conscia delle criticità a cui è per propria natura esposta l'area operativa di Pronto Soccorso, aveva deciso di attivare una indagine di Customer Satisfaction nei quattro ospedali di Treviglio-Caravaggio, Calcinate, Romano di Lombardia e San Giovanni Bianco. Ciò con il preciso scopo di conoscere alcuni aspetti fondamentali circa la percezione, da parte dell'utenza, dei momenti di permanenza in Pronto Soccorso nonché della qualità sia delle prestazioni ricevute che del rapporto con gli operatori sanitari.
I risultati di questa indagine, effettuata nell'ottobre 2011 tramite la somministrazione complessiva di oltre 1.000 questionari, sono stati recentemente presentati agli operatori del settore a cura della dott.ssa Anna Cremaschi - responsabile dell'Ufficio Qualità - coadiuvata dal consulente dott. Giacomo Aiazzi.
Dall'esame dei grafici predisposti a commento dei singoli quesiti si è potuto chiaramente evidenziare la soddisfazione dell'utenza in quanto la percentuale media per ciascuna risposta supera, per la maggior parte delle domande, il 70% dell'indice di gradimento.
Gli indici di gradimento scendono leggermente per le domande riferite ai tempi di attesa per l'accesso al Pronto Soccorso, dopo l'accettazione del Triage. Secondo gli operatori sanitari la causa è da riferire principalmente alla situazione di ansia generata da attese prolungate e, a volte, non sufficientemente motivate e dettagliate dagli addetti ai lavori.
Al riguardo la Direzione Strategica aziendale si impegna ad esaminare le proposte di miglioramento di alcune criticità emerse.
Treviglio, 17 febbraio 2012
L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti
Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)