Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Ospedale di San Giovanni Bianco - Potenziato l'Ambulatorio di Ginecologia

Colposcopio ed Elettrobisturi di nuova generazione

Data di pubblicazione: 14/03/2012

 

COMUNICATO STAMPA

 

OSPEDALE DI SAN GIOVANNI BIANCO

 

NUOVI STRUMENTI PER

L'ATTIVITA' GINECOLOGICA


Potenziato l'ambulatorio di Ginecologia con
Colposcopio ed Elettrobisturi di nuova generazione

Presso l'ospedale di San Giovanni Bianco l'attività del reparto di Ginecologia - di cui è primario il dr. Claudio Crescini - è stata potenziata con l'acquisto di un Colposcopio di nuova generazione per assicurare diagnosi precoci in ambito ginecologico.

La colposcopia è una tecnica di indagine diagnostica di II livello che consiste nel visionare a forte ingrandimento i genitali femminili (vulva, perineo, vagina, cervice uterina) servendosi di un particolare microscopio.

L'esame è indolore, non è invasivo né traumatico e non richiede anestesia. Il tempo richiesto è quello di una normale visita ginecologica: circa 10/15 minuti. Durante questa indagine vengono utilizzate delle particolari soluzioni che, a contatto con le mucose genitali, evidenziano al meglio le eventuali lesioni.

La colposcopia consente quindi di effettuare una diagnosi precisa delle patologie del tratto genitale inferiore, per poter poi eseguire una adeguata scelta terapeutica.

L'Ambulatorio Ginecologico dell'ospedale di San Giovanni Bianco si è recentemente dotato anche di un nuovo Elettrobisturi per l'esecuzione di piccoli interventi in regime ambulatoriale.

Treviglio, 8 marzo 2012

L'ADDETTO STAMPA,  Giuseppe Brigatti

 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Direzione Generale)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA