Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO-Convegno di NPI a Romano di Lombardia - BAMBINI VENUTI DA ALTROVE

Sabato 12 Maggio 2012 - ore 8.30 - Biblioteca Istituto "G.B. Rubini", via Belvedere n.2

Data di pubblicazione: 08/05/2012

 

 


COMUNICATO STAMPA

OSPEDALE DI ROMANO DI LOMBARDIA

 

SABATO 12 MAGGIO: CONVEGNO

DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

L'evento tratterà le problematiche connesse

ai processi di integrazione dei minori stranieri

Con il convegno che si terrà il 12 maggio 2012 a Romano di Lombardia presso la Biblioteca dell'Istituto "G.B. Rubini", la Neuropsichiatria Infantile (NPI) intende promuovere sul territorio una riflessione sulle problematiche connesse ai processi di integrazione dei minori stranieri, in stretta collaborazione con le scuole e le agenzie educative.

Lo stesso titolo del convegno "Bambini venuti da altrove", sottolinea un luogo o un non luogo dal quale questi bambini provengono e che non necessariamente è lontano da noi (molti bambini sono infatti nati in Italia) ma spesso è lontano nelle parole, nelle storie, nel viaggio compiuto dai genitori.

Nello svolgimento della propria attività istituzionale, la NPI di Romano di Lombardia accoglie, tra l'altro, molti di questi bambini ed adolescenti stranieri migranti. Si pensi che un bambino straniero ha quasi il triplo delle probabilità di essere inviato per una diagnosi di neuropsichiatria rispetto ad un italiano.

In particolare si è anche accertato che molti minori giungono a consultazione prevalentemente per il fatto di non riuscire ad adattarsi alla scuola.

Considerato che il processo di integrazione scolastica pone alcune questioni fondamentali, sia ai bambini venuti da altrove che ad altri bambini, il convegno promosso dalla NPI di Romano di Lombardia intende appunto affrontare ed approfondire - in stretta sinergia con il Territorio - le problematiche emergenti del settore ricercando anche percorsi condivisi per fornire risposte a questi nuovi bisogni.

Treviglio, 8 maggio 2012

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (NPI Romano di Lombardia)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA