Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO - Domenica 11 Novembre 2012 - OPEN DAY DIABETOLOGIA

Nella mattinata saranno eseguite prestazioni sanitarie gratuite, senza necessità di impegnativa

Data di pubblicazione: 30/10/2012

 

COMUNICATO STAMPA

OSPEDALE DI TREVIGLIO-CARAVAGGIO

 

OPEN DAY DELLA DIABETOLOGIA

 

Nella mattinata di domenica 11 novembre 2012 saranno eseguite prestazioni sanitarie gratuite, senza necessità di impegnativa

 

l'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - ha aderito alla GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE, interessando l'Unità Operativa di Malattie Metaboliche e Diabetologia (primario dr. Antonio Bossi) con un Open Day che si terrà presso l'ospedale di Treviglio-Caravaggio nella mattinata di Domenica 11 Novembre 2012.

Dalle ore 8 alle ore 12, con il personale della Diabetologia e la collaborazione dei volontari dell'Associazione Diabetici Bergamaschi (ADB) verranno effettuate gratuitamente le seguenti prestazioni:
- misurazione della glicemia;
- misurazione della colesterolemia (per i soggetti più a rischio).
Per garantire adeguata attendibilità ai relativi esiti, è opportuno che i soggetti che intendono sottoporsi alle predette misurazioni si presentino a digiuno. Inoltre, ad ogni partecipante verrà offerto in omaggio il METRO DELLA SALUTE, quale ausilio utile a salvaguardare la propria salute attraverso il controllo di alcuni parametri.

L'obiettivo dichiarato di questo Open Day, indetto appunto in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, è quello di aumentare l'attenzione sul diabete mellito e sulle problematiche ad esso connesse, sottolineando quindi la necessità sia di diagnosi precoce che di adeguate azioni di prevenzione. Infatti le iniziative promosse quest'anno dalla Federazione Internazionale del Diabete sono dedicate alla Educazione e alla Prevenzione del Diabete, sia per il personale sanitario che per le persone interessate dalla malattia.

I messaggi chiave della campagna mondiale di comunicazione 2012 - per la quale è stato scelto lo slogan DIABETE: PROTEGGIAMO IL NOSTRO FUTURO - sono stati improntati a queste tre tematiche:
- Accesso all'educazione per tutti;
- Il modo in cui viviamo mette in pericolo la nostra vita;
- Le persone affette da diabete non devono essere soggette a stigmatizzazioni o discriminazioni.

Treviglio (BG), 30 ottobre 2012

L'ADDETTO STAMPA,  Giuseppe Brigatti

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (U.O. Diabetologia)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA