Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

COMUNICATO – Ospedale di Treviglio: Metodica Innovativa di Emodialisi Domiciliare (SDHH)

Prima applicazione in provincia di Bergamo

Data di pubblicazione: 23/09/2013

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

METODICA INNOVATIVA DI


EMODIALISI DOMICILIARE

 

Prima applicazione in provincia di Bergamo

 

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio - diretta dal dr. Cesare Ercole - nell'ambito del Progetto di Emodialisi Domiciliare di cui è responsabile il dr. Emilio Galli - primario della Nefrologia-Dialisi dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio - ha attivato una innovativa metodica che consente ai dializzati di eseguire a casa i trattamenti necessari senza ricorrere direttamente alle cure ospedaliere.

L'Azienda Ospedaliera di Treviglio è la prima, in provincia di Bergamo, ad utilizzare questa particolare metodica (denominata SDHH) che, grazie alla miniaturizzazione delle apparecchiature e ai progressi tecnologici realizzati, impegna il paziente 2 ore al giorno per 6 giorni la settimana, con necessità di essere seguiti una sola volta al mese per una visita di controllo in ospedale.

Con l'assoluta garanzia dei risultati clinici, che peraltro sono migliori rispetto alla dialisi trisettimanale eseguita in ospedale, i pazienti (selezionati dopo un addestramento di 15 giorni) possono a casa, nelle ore che preferiscono, gestirsi anche da soli la terapia emodialitica.

L'apparecchiatura in dotazione è trasportabile con trolley anche per viaggi e vacanze. Il recupero sociale è quindi elevato, consentendo questo trattamento una qualità di vita che, attualmente, non potrebbe diversamente essere assicurata.

Per dare adeguata informativa degli interventi in corso di attuazione nell'ambito del progetto di Emodialisi Domiciliare nonché del complesso processo di ammodernamento tecnologico che interessa l'attività dialitica domiciliare facente capo all'ospedale di Treviglio-Caravaggio, la Direzione dell'Azienda ha convocato una conferenza stampa nella mattinata di lunedì 23 settembre 2013.

Treviglio (BG), 23 settembre 2013

L'ADDETTO STAMPA, Giuseppe Brigatti

 


 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (U.O. Nefrologia-Dialisi)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA