Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

5/8/2007 - Una pagina del Tabloid Valle Brembana dedicata all'ospedale di San Giovanni Bianco

Il tabloid allegato a "L'ECO di BERGAMO" di domenica 5 agosto 2007 distribuito in 60.000 copie

Data di pubblicazione: 09/08/2007

 

2003-2007: CINQUE ANNI IMPORTANTI
PER L'OSPEDALE DI SAN GIOVANNI BIANCO


L'ospedale di San Giovanni Bianco, complessivamente dotato di 130 posti letto, è collocato al centro del bacino naturale della Valle Brembana e della contigua Valle Imagna, delle quali costituisce lunico riferimento ospedaliero per acuti.

Il nostro ospedale di montagna è caratterizzato da una domanda di prestazioni la cui variabilità stagionale - sia nel periodo estivo che in quello invernale - è in diretta relazione ai flussi di presenze turistiche che di fatto incrementano in modo notevole e sensibile la composizione della popolazione assistita.

Nel quinquennio 2003-2007 sono state anche realizzate ex novo opere progettate con originale senso estetico e secondo unoculata razionalizzazione degli spazi disponibili, in particolare: un confortevole Ingresso-CUP con area accoglienza e un funzionale Poliambulatorio. In tale periodo la presenza nel territorio di montagna dellospedale di San Giovanni Bianco è stata consolidata e rafforzata tramite peculiari iniziative, quali:
" lo sviluppo dei reparti di Cardiologia, Chirurgia Generale, Medicina Interna, Ortopedia-Traumatologia, Ostetricia-Ginecologia, Pediatria e Riabilitazione;
" lassunzione di nuovi medici e, in particolare: un primario chirurgo, un primario cardiologo, un medico radiologo e un medico di laboratorio; 
" lattivazione della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza (CRA) qualificata struttura del dipartimento di Salute Mentale che costituisce una tappa importante dei percorsi di reinserimento sociale.

In particolare la Radiologia, già dotata di una nuova apparecchiatura radiologica, nellaprile 2007 ha acquisito una nuova TAC multistrato, strumentazione di moderna generazione che, per accuratezza e precisione nel livello di dettaglio dei referti che produce, massimizza lefficienza in termini diagnostico-clinici e temporali.

Nel mese di gennaio 2007 la Regione Lombardia ha inoltre stabilito - in aggiunta alle operazioni di potenziamento già messe in atto dalla Direzione - di rafforzare il settore Emergenza-Urgenza dellospedale di San Giovanni Bianco, riconoscendo così allo stesso ospedale la peculiare funzione di presidio ospedaliero di montagna. 

Lospedale di San Giovanni Bianco si presenta quindi come struttura moderna ed attrezzata per rispondere in modo sempre più funzionale e mirato alla diversificata domanda di prestazioni sanitarie della Valle Brembana.

 

ATTIVITA' SPECIALISTICA DEL POLIAMBULATORIO
E DEI SERVIZI DELL'OSPEDALE

Il Poliambulatorio e i servizi dellospedale di San Giovanni Bianco offrono allutenza unampia gamma di prestazioni ambulatoriali inerenti le branche specialistiche di: ALLERGOLOGIA, ANATOMIA PATOLOGICA, ANESTESIA, CARDIOLOGIA, CHIRURGIA GENERALE, CHIRURGIA PEDIATRICA, DERMATOLOGIA, DIABETOLOGIA, EPATOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, ENDOSCOPIA, FLEBOLOGIA, MEDICINA DI LABORATORIO, MEDICINA INTERNA, OCULISTICA, ONCOLOGIA, O.R.L., ORTOPEDIA-TRAUMATOLOGIA, OSTETRICIA-GINECOLOGIA, PEDIATRIA, PNEUMOLOGIA, RADIOLOGIA, RECUPERO e RIABILITAZIONE, TERAPIA FISICA, UROLOGIA.

La prenotazione delle relative prestazioni può essere effettuata:

" allo sportello CUP
 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 17.00;

" telefonicamente al numero 0345-27.259
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30.

 


PRELIEVI DI LABORATORIO

I prelievi di Laboratorio sono eseguiti al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 9.00. 
I referti di Laboratorio sono a disposizione degli utenti presso la Portineria, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 19.00.

 


 

Autore/Fonte: Ufficio Stampa (Eco di Bergamo del 5/8/2007)

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA