Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Sandro Barni nominato Primario emerito 
Data di pubblicazione: 08/11/2017

Un nuovo Medico di assistenza primaria per l’ambito di Osio Sotto 
Data di pubblicazione: 31/10/2017

Al Distretto uno sportello temporaneo per le iscrizioni dei pazienti

Un nuovo Medico di assistenza primaria per l’ambito di Osio Sotto

Al Distretto uno sportello temporaneo per le iscrizioni dei pazienti

 

 

Referendum 22 Ottobre Orario 07.00-23.00 
Data di pubblicazione: 19/10/2017

Zanica, da lunedì apre il Centro Prelievi 
Data di pubblicazione: 27/09/2017

Un Centro prelievi aperto lunedì e mercoledì dalle 7,30 alle 9,30: è questo il nuovo servizio offerto al presidio sociosanitario territoriale di Zanica dall’Asst Bergamo Ovest, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. “Un nuovo tassello che si aggiunge alla rete che stiamo costruendo – ha detto Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale dell’Asst, ai presenti all’inaugurazione di oggi. – Una rete fatta di servizi vicini ai cittadini, in particolare ai più fragili”.

“Oggi dimostriamo che, quando realtà pubbliche riescono a fare rete, i risultati arrivano”, ha commentato Luigi Locatelli, sindaco di Zanica, sottolineando che il servizio era atteso da tempo in paese. Fra i vantaggi del Centro prelievi quello di essere facilmente accessibile e vicino a parcheggi non a pagamento. Anche i non residenti a Zanica possono presentarsi per un esame ematico, con l’impegnativa e la tessera CRS.

Il consigliere regionale Mario Barboni ha speso lodi bipartisan l’iniziativa: “Quando si attiva un servizio, come in questo caso atteso da tempo, non c’è una coloritura politica, perché si lavora a vantaggio di tutti i cittadini. Vi ringrazio quindi a nome di tutti i colleghi consiglieri”. Infine Giuseppe Calicchio, Direttore Socio Sanitario dell’ATS Bergamo, ha rimarcato: “E’ un atto importante per ribadire la centralità del territorio, principio ispiratore della riforma regionale”.

Dopo il tradizionale taglio del nastro, la vera inaugurazione sono stati i primi tre prelievi, eseguiti eccezionalmente dal Direttore di Dipartimento di Patologia e Prevenzione Angelo Pesenti al Sindaco Locatelli, al Consigliere Barboni e al Sindaco di Spirano Giovanni Malanchini.

Le provette, come tutte quelle provenienti dal Centro prelievi – aperto ufficialmente da lunedì 2 ottobre – verranno analizzate dal Laboratorio dell’Asst Bergamo Ovest, garantendo quindi la stessa qualità offerta ai cittadini che si recano all’Ospedale di Treviglio, ma sotto casa.


Allegati: Comunicato Stampa Zanica.pdf

IL NUOVO COLLEGIO DI DIREZIONE DELL'ASST BERGAMO OVEST 
Data di pubblicazione: 22/09/2017

Ecco i nuovi direttori di Dipartimento dell’Asst Bergamo Ovest

 Prima riunione del Collegio di Direzione “outdoor” per l’Asst Bergamo Ovest, al Convento dei Neveri di Bariano il 20 settembre . “Rigorosamente finanziata di tasca propria dai partecipanti, è stata l’occasione per confrontarsi in un ambiente meno formale e soprattutto per cominciare a fare squadra”, ha spiegato Elisabetta Fabbrini, direttore generale dell’Asst.

Il Collegio di Direzione è composto dai quattro Direttori (oltre al generale, il sanitario Santino Silva, la socio sanitaria Barbara Mangiacavalli e l’amministrativa Flavia Bernini) e dai responsabili di Dipartimento, tredici in base al nuovo Piano organizzativo strategico (Poas) approvato dalla Regione a fine luglio.

Nonostante siano diverse le conferme, è l’organizzazione che è cambiata e quindi tutti si trovano davanti un compito impegnativo, quello di realizzare l’integrazione fra ex Azienda ospedaliera ed ex Distretti Asl”, continua il direttore generale. Integrazione già presente da diversi punti di vista, ma che ora deve entrare nel vivo, facendo dialogare fra loro le diverse aree specialistiche, con percorsi trasversali “cuciti” su linee guida condivise e sulle esigenze del paziente.

Del tutto nuovi i Dipartimenti che fanno riferimento alla Direzione socio sanitaria, introdotta dalla riforma regionale del 2015 con la legge 23: uno dedicato a Salute Mentale e dipendenze, affidato al direttore socio sanitario Barbara Mangiacavalli, l’altro a Fragilità e presa in carico, guidato da Fausto Alborghetti, già direttore dell’ambito distrettuale Isola – Ponte San Pietro.

Confermati i direttori dei Dipartimenti di Oncologia (Sandro Barni), di Scienze Mediche (Maurizio Destro), di Diagnostica clinica (Lodovico Gilardoni), di Emergenza ed Area critica (Domenico Nevone), Amministrativo (Giovanni Palazzo), di Patologia e Prevenzione (Angelo Pesenti) e di Scienze Chirurgiche (Giovanni Sgroi).

A Giovanni Rozzoni, già direttore dell’ambito distrettuale Pianura bergamasca, il compito di guidare la Rete Integrata Materno Infantile (Rimi), una delle novità previste dalla riforma.

Completano la squadra Gisella Guerrini, direttore delle Professioni socio sanitarie e due figure in staff alla Direzione generale, Alessia Brioschi come Responsabile di Sviluppo strategico e Innovazione organizzativa e Andrea Ghedi, responsabile Gestione operativa.

Ogni membro del Collegio di Direzione ha presentato ai vertici aziendali i progetti che intende realizzare, in una lunga e partecipata riunione tecnica che ha preceduto un momento conviviale.

Hanno voluto essere presenti per augurare buon lavoro alla nuova squadra anche i due assessori regionali che vivono nel territorio dell’Asst, Alessandro Sorte (Infrastrutture e mobilità) e Claudia Maria Terzi (Ambiente, energia e sviluppo sostenibile). 


Allegati: Comunicato Stampa Nuovo Collegio di Direzione.pdf

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA