Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Progetto “Donna e salute” : un video informativo sul Pap test multilingue 
Data di pubblicazione: 29/12/2015

Progetto “Donna e salute”
Incontri di conoscenza, educazione e prevenzione per donne straniere
 
 
Il gruppo “Donne per la donna”, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Dosankos hanno realizzato nei primi mesi del 2015, un laboratoriodi educazione sanitaria e prevenzione con il coinvolgimento di un gruppo donne straniere residenti nell'ambito territoriale di Treviglio, e referenti delle proprie comunità (Donne Relais).
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della conoscenza e della prevenzione attraverso la corretta informazione con messaggi di educazione alla salute e alla diagnosi precoce che diano origine, in prospettiva, a comportamenti sanitari e sociali più adeguati.
 
Il laboratorio si è articolato in diversi incontri, dove le donne sono state aiutate ad affrontare il tema della educazione sanitaria e della prevenzione, intesa come forma di investimento verso la propria salute.
 
Il risultato di questi incontri è stato la: Progettazione e realizzazione di materiali multimediali di comunicazione e promozione della salute.
 
Particolare attenzione è stata posta all’ideazione di questi strumenti di comunicazione, i cui contenuti specifici sono stati individuati, oltre che attraverso un’analisi della letteratura scientifica, anche attraverso focus group con donne straniere e le stesse mediatrici interculturali. I testi sono stati sottoposti a una semplificazione (sintattica e lessicale) volta a facilitarne la comprensione e la traduzione.
 
Con la l’apporto tecnico e strumentale di DCLabs, sono stati ideati e realizzati  video-spot  multilingue, interpretati dalle mediatrici interculturali, sull’argomento dell’importanza del pap test come test di screening nella prevenzione del carcinoma della cervice uterina.
 
Il video è visibile nell’area attesa degli ambulatori n° 16 -18 piano 0, Ospedale Treviglio. 

 

Saluti di Fine anno e ringraziamento ai pensionati 2015 
Data di pubblicazione: 23/12/2015

Questa mattina in Sala Verde si è svolto il consueto scambio di Auguri Natalizi del Direttore Generale dell'A.O. di Treviglio.
Il dr. Ercole ha, nell'occasione, premiato i dipendenti che nel corso del 2015 sono giunti al traguardo della pensione
 
Cari Amici e colleghi,
quello che oggi voglio esprimere é solo un buon natale a tutti voi ed alle vostre famiglie.
Non vuole essere un addio, perché gli addii sono sempre dolorosi, ma solo un arrivederci perché gli amici si salutano cosi!
Una speranza che voi tutti avete nel cuore e cioè l'orgoglio di lavorare per un’azienda che in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante grazie allo sforzo di chi ha dato il tempo e l’anima per farla diventare così.
Mi riferisco ovviamente a tutto il personale senza distinzione di ordine e grado, dal dirigente all'ultimo arrivato. Solo facendo squadra si é arrivati a costruire il tutto. Treviglio merita questo ed altro!
Non voglio ricordare quello che abbiamo fatto insieme, sarebbe come rifare un percorso passato e bisogna guardare al futuro. Ed il futuro é domani!
 
La Direzione Strategica ed il collegio di Direzione hanno pensato a tutto questo gettando le basi a quello che sarà l'Azienda Socio-Sanitaria.
 
L'impegno costante di progettazione sul pronto soccorso, sulle nuove tecnologie, gli investimenti su Romano porteranno l'azienda ad avere un polo ospedaliero di 1° classe e quindi con tutte le caratteristiche richieste dai nuovi standard ospedalieri.
Da ultimo recentemente abbiamo richiesto nel 7° programma quadro nazionale che valorizza le patologie tempo dipendenti un investimento sulla stroke unit con una tac di ultima generazione da posizionare direttamente al pronto soccorso.
 
L'attenzione costante alle innovazioni, |’attenzione a quelle che sono i dettami delle leggi, porterà l'azienda ad essere in prima linea nel costante miglioramento della qualità dei servizi e soprattutto nell’appropriatezza dell'erogazione di tali servizi.
 
Un esempio che non tutti sanno perché i media si sono ben guardati di pubblicarlo, la nostra azienda é stata la prima nella bergamasca a fornire prestazioni per abbattere le liste di attesa. Questo grazie all'impegno di tutti voi!
 
Certo la strada e lunga e con la nuova legge 23 vi aspetta la sfida territoriale!
 
La vocazione della nostra azienda é sempre stata quella e lo dimostrano i risultati ottenuti dai servizi specialistici che eroghiamo, ma qui si tratta di una rivoluzione in cui tutti voi siete chiamati a collaborare.
 
Il polo ospedaliero e pronto, quello territoriale anche.
Ci vorrà un po’ di tempo per mettere a regime il tutto ma scommetto e sono sicuro di vincere, che tutti voi avete ben compreso l'obiettivo da raggiungere.
 
Lasciatemi ringraziare i capi dipartimento che mi sono stati vicini in momenti non tanto felici. Insieme abbiamo condiviso gioie e dolori. Insieme abbiamo raggiunto traguardi ed obiettivi che ci eravamo dati, soffrendo quando ci venivano negati fondi di investimento oppure quando il risultato non dava i risultati sperati.
Ma non siamo stati con le mani in mano. Chi fa può sbagliare ma chi non fa non sbaglia mai!
 
Lasciatemi ringraziare i miei primari per le dimostrazioni di affetto avute durante questi 8 anni. Non ho trovato collaboratori ho trovato solo amici!
 
Non voglio dimenticare il comparto sanitario, le caposala, le infermiere e gli infermieri, le oss, le asa, i tecnici tutti che hanno contribuito a far crescere questa azienda, tra mille difficoltà anche a volte sacrificando la propria famiglia.
 
I dirigenti amministrativi e tutto il personale amministrativo che hanno cercato sempre di dare risposte alle richieste che venivano dalla regione, un giorno per l’altro, sacrificando a volte quanto i sanitari chiedevano.
 
Le rappresentanze sindacali con cui si é discusso a volte si é alzata la voce ma nell’ottica sempre di fare il bene per i lavoratori.
Voglio ringraziare il dr. Panizza che ha portato avanti il progetto Fondazione Ospedale Amico con tanta energia. Le Banche di credito di Treviglio e di Caravaggio che hanno creduto e credono in questo progetto.
 
Le associazioni di volontariato che collaborano con l’ospedale.
Un ringraziamento particolare all'AVIS provinciale per la proficua collaborazione in tutti questi anni ed in particolare l'avis sovracomunale della Gera d'Adda.
 
Per ultimo i tanti Sindaci che hanno collaborato con la direzione e non voglio dimenticare il Comando dei Carabinieri di Treviglio, la Guardia di Finanza e la Polizia di stato che molte volte ci hanno soccorso ed aiutato.
 
Da ultimo e questa volta mi taccio lo staff che mi ha supportato in questi anni da Ornella, Terry, Rossella, Annalisa, Silvio, Elisa....
 
Ultimissima notizia: Ho rinnovato tutti i contratti in scadenza!
 

Buon Natale e buon anno a tutti!

FOTO SALUTI E RINGRAZIAMENTO A  PENSIONATI

SLIDE FINE MANDATO

 

IL SALUTO DA PARTE DI ALCUNI COLLEGHI "PENSIONATI"

"Buongiorno a tutti i partecipanti
Le “neopensionate” colgono l’occasione di questo incontro per porgervi i loro saluti ed Auguri per le imminenti festività.
Il nostro “tempo” del lavoro si è concluso e speriamo di poter godere di un lungo e meritato periodo in cui dedicarci a quanto ci può appagare.
Facendo un resoconto del nostro “excursus “ professionale, possiamo ritenerci soddisfatte sia per la crescita in conoscenza che per il lato umano nel saper gestire e confortare l’utente.
Questi, giunge nelle nostre strutture con problemi di salute più o meno seri ma comunque in uno stato d’animo quantomeno “ansioso”.
Un sorriso è già una prima ed importante medicina.
Abbiamo, giorno per giorno migliorato le nostre attività carpendo quello che di buono trovavamo nei comportamenti/ tecniche professionali di coloro che ci precedevano ed anche dai medici con cui abbiamo collaborato.
Un pensiero è doveroso a coloro di questi che sono venuti a mancare anche prematuramente, citiamo: FINOTTI MASSIMILIANO, RIBOLLA ROSALINDA, DOLCI G. PIERO ed altri, che hanno lasciato un profondo vuoto sia umano sia professionale.
Questo non vuole essere un “testamento morale”, ma un’esortazione a chi è rimasto in attività a concentrarsi sul concreto ed a confrontarsi con gli operatori sanitari con cui collabora.
Ognuno di noi riesce a dare il meglio di sé solo se si confronta con gli altri, magari anche con coloro che hanno una preparazione più carente, ma serve come stimolo alla discussione per la ricerca della miglior soluzione.
Nel ringraziavi per la collaborazione prestataci e la “pazienza” che avete avuto nel “sopportarci”, vi auguriamo di cuore un sereno e proficuo proseguimento dell’attività.
Grazie ancora e gradite i nostri migliori Auguri.
Ornella Minini
Clementina Carminati
Angela Deponti
Mariagrazia Malanchini
"
 

22 dicembre: La giornata della Trasparenza 
Data di pubblicazione: 22/12/2015

L'Azienda Ospedaliera "Ospedale Treviglio - Caravaggio" di Treviglio, in attuazione della normativa vigente, ha indetto per  oggi 22 di DicembreLa Giornata della Trasparenza”.
 
Il Responsabile aziendale della Trasparenza, dr. Nicola Carrara Resp. UOS Affari Generali, ha indetto la Giornata della Trasparenza dell’AO di Treviglio, con un’iniziativa digitale, raggiungibile dal sito www.ospedale.treviglio.bg.it, sito che contiene anche la Sezione "Amministrazione Trasparente", raccoglitore di dati e informazioni aziendali, alcuni obbligatori per legge, altri ritenuti d'interesse per i cittadini.
 
 
Tutti i cittadini, soprattutto gli stakeholder, saranno inviati a visitare la pagina appositamente creata (raggiungibile in modo semplice ed intuitivo tramite un pop up che reindirizzerà il visitatore alla sezione Comunicati Stampa), a leggere le slide informative su “Amministrazione Trasparente” e, al termine, a completare un brevissimo questionario.

Sarà questa un’occasione di confronto e feedback virtuale con i cittadini e gli stakeholder, utile per spiegare agli stessi quanto oggi una Pubblica amministrazione sia improntata ai principi di trasparenza, integrità e legalità.
 
Il questionario finale che viene proposto è anonimo ed ha la finalità sia di rilevare il gradimento dei visitatori rispetto la “Sezione Amministrazione Trasparente” del sito, sia di acquisire suggerimenti utili a migliorarne l'accessibilità e la fruibilità delle informazioni.
 
Il questionario richiederà pochissimi minuti di attenzione e potrà essere compilato fino al 31/12/2015.
 
L'esito dell’elaborazione aggregata dei dati sarà pubblicato nella Sezione "Amministrazione Trasparente".
 

Elisabetta Fabbrini Direttore Generale ASST Bergamo Ovest 
Data di pubblicazione: 19/12/2015

NOMINE DG SALUTE L'ELENCO DEI NUOVI DIRETTORI


(Lnews - Milano, 19 dic) Di seguito l'elenco dei nuovi direttori generali delle Ats e Asst della Lombardia, comunicati oggi dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nella conferenza stampa dopo la riunione della Giunta regionale.

ATS


- Ats Città Metropolitana (vecchie Asl di Milano, Milano 1, Milano 2 e Lodi), Marco Bosio (nuovo)

- Ats dell'Insubria (vecchie Asl di Varese e Como), Paola Lattuada (confermata)

- Ats della Brianza (vecchie Asl di Lecco e Monza e Brianza), Massimo Giupponi (nuovo)

- Ats Bergamo (vecchia Asl Bergamo), Mara Azzi (confermata)

- Ats Brescia (vecchia Asl Brescia), Carmelo Scarcella (confermato)

- Ats Pavia (vecchia Asl Pavia), Anna Pavan (nuova)

- Ats della Val Padana (vecchie Asl di Mantova e Cremona) Lorenzo Ardissone (nuovo)

- Ats della Montagna (vecchie Asl di Sondrio e Vallecamonica), Maria Beatrice Stasi (da AO Valtellina)



ASST

- Asst Niguarda (vecchia Ao Niguarda), Marco Trivelli (confermato)

- Asst S. Paolo e S. Carlo (vecchie Ao S. Paolo e S. Carlo), Marco Salmoiraghi (nuovo)

- Asst Polo Pediatrico (vecchie Ao Sacco e Fatebenefratelli), Alessandro Visconti (nuovo)

- Asst Gaetano Pini/Cto (vecchia Ao Pini), Francesco Laurelli (nuovo)

- Asst Ovest Milanese (vecchia Ao Legnano), Massimo Lombardo (nuovo)

- Asst Rhodense (vecchia Ao Garbagnate), Ida Ramponi (nuova)

- Asst Nord Milano (vecchia Ao ICP), Fulvio Odinolfi (confermato)

- Asst Melegnano e Martesana (vecchia Ao Melegnano), Mario Alparone (nuovo)

- Asst Lodi (vecchia Ao Lodi), Giuseppe Rossi (confermato)

- Asst Sette Laghi (vecchia Ao Varese), Callisto Bravi (confermato)

- Asst Valle Olona (vecchie Ao Busto Arsizio e Gallarate), Giuseppe Brazzoli (nuovo)

- Asst Lariana (vecchia Ao Como), Marco Onofri (confermato)

- Asst Lecco (vecchia Ao Lecco), Stefano Manfredi (nuovo)

- Asst Monza (vecchia Ao San Gerardo Monza), Matteo Stocco (da Asl Monza)

- Asst Vimercate (vecchia Ao Desio e Vimercate), Pasquale Pellino (nuovo)

- Asst Papa Giovanni XXIII (vecchia Ao Papa Giovanni XXIII), Carlo Nicora (confermato)

- Asst Bergamo ovest (vecchia Ao Treviglio Caravaggio), Elisabetta Fabbrini (nuova)

- Asst Bergamo est (vecchia Ao Seriate), Francesco Locati (nuovo)

- Asst Spedali Civili di Brescia (vecchia Ao Spedali Civili di Brescia), Ezio Belleri (confermato)

- Asst Franciacorta (vecchia Ao Chiari), Mauro Borelli (da  Asl Mantova)

- Asst Garda (vecchia Ao Desenzano), Peter Assembergs (nuovo)

- Asst Pavia (vecchia Ao Pavia), Michele Brait (nuovo)

- Asst Cremona (vecchia Ao Cremona), Camillo Rossi (nuovo)

- Asst Mantova (vecchia Ao Mantova), Luca Stucchi (confermato)

- Asst Crema (vecchia Ao Crema), Luigi Ablondi (confermato)

- Asst Valtellina e Alto Lario (vecchia Ao Valtellina Valchiavenna), Giuseppina Panizzoli (da Ao Lecco)

- Asst Valcamonica (nuovo), Raffaello Stradoni (nuovo)


- Areu, Alberto Zoli (confermato). (Lnews)




ELISABETTA FABBRINI NUOVO DIR. GENERALE ASST BERGAMO OVEST

Il futuro Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest è Fabbrini Elisabetta, nata a Firenze il 12 febbraio 1963  Laurea in Economia e Commercio - Università degli Studi di Firenze, anno 1989  Titolo della tesi “La contabilità per centri di costo dei servizi sanitari nelle Unità Sanitarie locali”

 


 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 1/2/2011 ad oggi Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio

Dal 1/2/2008 al 31/1/2011 Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate di Gallarate
Dal 1/8/2003 al 31/1/2008 Coordinatore degli Uffici di Staff di Direzione Generale Azienda Ospedaliera S. Paolo di Milano
nel 2004 Consulente  Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica
Dal 2001 al 2004 Consulente Regione Lombardia Supporto tecnico nell’ambito dell’Assessorato alla Sanità, per la revisione ed il controllo dei criteri di finanziamento a funzioni

Dal 1/9/1999 al 31/1/2008 Responsabile UO Controllo di Gestione Azienda Ospedaliera S. Paolo di Milano
Dal 1998 al 31/8/1999 Responsabile UO Controllo di Gestione  Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze
Dal 1998 al 1999 Consulente Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze
Dal 1995 al 1997 Responsabile CdR Controllo di Gestione Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze
Dal 1991 al 1995 Responsabile Ufficio Controllo di Gestione  Azienda Unità Sanitaria Locale 10 di Firenze

 Dal 1991 al 1994 Consulente Regione Toscana Componente del “Gruppo di coordinamento regionale per la contabilità dei costi”

 Dal 1990 al 1991 Ricercatore SAGO – Società di Ricerca per l’organizzazione sanitaria di Firenze

Programma bollini rosa: premiato l’Ospedale di Treviglio con 2 bollini rosa 
Data di pubblicazione: 16/12/2015

Programma bollini rosa: premiato l’Ospedale di Treviglio con 2 bollini rosa
 
PROGRAMMA BOLLINI ROSA: PREMIATI 249 OSPEDALI “AMICI DELLE DONNE”
 
Nella cornice della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolta la cerimonia di premiazione del nuovo Network “Bollini Rosa” per il biennio 2016-2017, formato da 249 strutture ospedaliere distintesi per la loro offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, con particolare attenzione alle esigenze delle donne. Le schede degli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it.
 

 
Si è conclusa la nuova edizione del Bando biennale del Programma “Bollini Rosa”, il riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, dal 2007 attribuisce alle strutture ospedaliere attente alla salute femminile. Per il biennio 2016-2017 sono 249 gli ospedali premiati: 82 hanno ottenuto il  massimo riconoscimento (tre bollini), 127 due bollini (l’Ospedale di Treviglio è stato premiato proprio con due bollini) e 40 un bollino, mentre 7 strutture hanno ricevuto una menzione speciale per l’impegno dimostrato, partecipando a numerose iniziative promosse da Onda durante il biennio 2014-2015. La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina a Roma, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza, all’interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna, e offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.
Diverse le novità della nuova edizione del Bando biennale, realizzata grazie al contributo incondizionato di Aon e Bouty: è stata introdotta una sezione dedicata alla prevenzione oncologica, al fine di valutare i servizi offerti dagli ospedali per la diagnosi precoce delle principali patologie oncologiche di interesse femminile, mentre nell’ambito della ginecologia e ostetricia è stato inserito un focus sul tema dell’Interruzione Volontaria di Gravidanza, della contraccezione e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili,  problematiche di importante attualità riguardanti la salute della donna in età fertile. Infine, per quanto concerne la neurologia, sono state aggiunte domande sui servizi dedicati alla malattia di Parkinson e all’ictus, in quanto patologie che necessitano di percorsi diagnostico-terapeutici e di follow-up altamente specializzati.
 
Sul sito riservato al Programma e alle attività ad esso correlate (Concorso Best Practice e H-Open Day), www.bollinirosa.it, è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi offerti e lasciare, da parte dell’utenza, un commento in base alla propria esperienza personale.
Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17mila farmacie, distribuite su tutto il territorio nazionale, forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l’ospedale a “misura di donna” più vicino.
 
L’Ospedale di Treviglio aderisce al programma con i seguenti Servizi Clinici, suddivisi per UUOO:
---------------------------------------------------------------------------------
Diabetologia
Percorso multidisciplinare per la gestione del diabete
Percorso diabete in gravidanza e diabete pre-gravidico

Fiore all'occhiello
Trattamento neuropatia diabetica e piede diabetico
---------------------------------------------------------------------------------------------
Ginecologia e Ostetricia
Percorso per diagnosi e cura delle patologie uro-ginecologiche benigne
Ambulatorio di ostetricia gravidanza fisiologica
Ambulatorio gravidanze a rischio
Ambulatorio ecografia e diagnosi prenatale
Pronto Soccorso Ostetrico
Analgesia epidurale gratuita h24 7giorni/7
Rooming-in
Ambulatorio dolore cronico post-partum

Fiore all'occhiello
Ambulatorio pavimento pelvico - Ambulatorio monitoraggio patologie oncologiche ginecologiche - Ambulatorio HPV - Programma “Individuazione e trattamento della depressione post-partum”
--------------------------------------------------------------------------------------------
Neonatologia
Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.)
Assistenza e supporto psicologico
Assistenza personalizzata post-dimissione
Monitoraggio multidisciplinare rivolto al bambino nato prematuro

Fiore all'occhiello
Screening audiologico - Screening displasia dell’anca - Pronto soccorso pediatrico 24 h
--------------------------------------------------------------------------------------------
Neurologia
Servizi per la diagnosi della malattia di Alzheimer
Servizi per la terapia della malattia di Alzheimer
Centro cefalee
Percorsi personalizzati di riabilitazione per pazienti con sclerosi multipla

Fiore all'occhiello
Laboratorio di neuropsicologia - Screening genetico patologie neurodegenerative
--------------------------------------------------------------------------------------------
Oncologia
Ambulatorio oncologia ginecologica
Radioterapia
Medicina nucleare
Terapia del dolore e cure palliative
Psico-oncologia

Fiore all'occhiello
Progetto “La Forza e il Sorriso”: laboratorio di bellezza per pazienti oncologiche in collaborazione con L.G.F.B.Italia - “Diario di bordo” per pazienti oncologiche
--------------------------------------------------------------------------------------------
Psichiatria
Programmi di prevenzione per i disturbi psichici
Psicoterapia
Interventi di cura per disturbi psichici nei cicli vitali della donna
Prevenzione, diagnosi e cura depressione in gravidanza e post-partum
Ambulatorio disturbi del comportamento alimentare
-------------------------------------------------------------------------------------------
Senologia
Percorso multidisciplinare di cura
Chirurgia ricostruttiva immediata
Psico-oncologia

Fiore all'occhiello
Campagne di prevenzione
--------------------------------------------------------------------------------------------
Violenza sulle donne

Percorso di accoglienza
Personale dedicato in Pronto Soccorso
Centro di ascolto

SERVIZI AGGIUNTIVI

Documentazione informativa multilingue
Mediazione culturale
Dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi
Servizio di Assistenza Sociale
Servizi alberghieri convenzionati

Fiore all'occhiello
Servizio di mediazione del conflitto - ospedale “ Senza Dolore” - ospedale “ Senza Fumo” - gruppo “Donne per la Donna”: educazione alla salute e prevenzione tumori femminili
 

------------------------------------------------------------------------------------------

“La salute della donna – sottolinea il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin - è un tema che mi sta molto a cuore perché sono fermamente convinta che tutelare la salute femminile significa tutelare la salute di un’intera famiglia, di tutta la collettività. Le donne, infatti, svolgono un ruolo strategico per l’adozione di stili di vita corretti e salutari nonché per la prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie che possono colpire l’ambito familiare. La promozione della salute delle donne rappresenta dunque un obiettivo strategico ed è misura della qualità, dell’efficacia ed equità del nostro sistema sanitario. Purtroppo le donne non trovano sempre una risposta, all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, alle loro specifiche esigenze a causa di modelli organizzativi che spesso hanno ancora poca attenzione alle esigenze di genere e questa è sicuramente una ‘lacuna’ che va colmata. In questo contesto, l’iniziativa dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che attribuisce come riconoscimento i ‘Bollini Rosa’ a quelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale in possesso dei requisiti che privilegiano la prospettiva di genere all’interno dell’erogazione delle cure come fattore strategico di qualità e che si distinguono per il miglioramento dell’assistenza e delle cure e per la ricerca, rappresenta un prezioso valore aggiunto. Esprimo quindi il mio ringraziamento per il lavoro svolto da Onda, dalla sua Presidente Francesca Merzagora e da tutto il Comitato tecnico-scientifico”.
 
“Ho già avuto diverse occasioni, seguendo da sempre il percorso di Onda, per manifestare l’interesse, la vicinanza, la gratitudine, a nome del vasto universo femminile, per il lavoro svolto dall’Osservatorio”, afferma l’Onorevole Franca Biondelli, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. “La passione e la competenza che lo caratterizza ha permesso il raggiungimento di un grande risultato: l’incremento significativo, ancor di più perché esteso anche alle regioni meridionali, delle strutture che si distinguono per l’attenzione alle specifiche esigenze in ogni diversa fase della vita della donna. Il Bollino Rosa racchiude, quindi, all’interno di un marchio di riconoscimento, e grazie al lavoro di Onda, molto di più: accoglienza, partecipazione, dedizione e competenza.”
 
“Innanzitutto le mie congratulazioni per il prezioso lavoro svolto da Onda e che seguo sempre con interesse”, dichiarala Senatrice Emilia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica. “La salute della donna, le sue peculiarità e il differente approccio necessario nella ricerca, ma anche nella cura, sono delle priorità. Per questo servono più investimenti nella medicina di genere, a cominciare dai test clinici. In questo campo, inoltre, certi luoghi comuni vanno sfatati. I test, infatti, sono eseguiti su pazienti in grandissima maggioranza uomini, i trial clinici sono per oltre il 90% maschili rispetto a patologie che hanno reazioni differenti in corpi femminili. Insomma, bisognerebbe dire dopo 'in a different voice' anche 'in a different body'. Il mondo è fatto da uomini e donne e il corpo femminile è un corpo prezioso e, come tale, va preservato e tutelato perché una migliore salute della donna si riflette sull'intera società. Noi donne abbiamo un cuore grande, ma siamo anche quelle che lo trascurano. La medicina di genere vive in un approccio diverso al mondo”.
 
“Con 249 ospedali premiati con i Bollini Rosa, di cui quasi 50 nuovi e un notevole incremento della presenza di strutture anche nelle regioni dell’Italia meridionale, possiamo dire di essere soddisfatti, in quanto si è allargata e potenziata l’offerta territoriale di servizi rivolti alle donne, recependo quanto indicato nel primo punto del ‘Manifesto sulla salute della donna’ presentato a EXPO 2015”, sostiene Francesca Merzagora, Presidente di Onda. “La partecipazione di questi ospedali, che mettono a disposizione prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite, in occasione di giornate dedicate a talune patologie femminili, è un segno tangibile di interesse per la salute della donna, che siamo certi si rinnoverà anche per il prossimo biennio. Questa nuova edizione del Bando ‘Bollini Rosa’ conferma l’impegno di Onda nel promuovere un approccio ‘di genere’ nell’offerta dei servizi socio-sanitari, imprescindibile per poter garantire una corretta presa in carico della paziente in tutte le fasi della vita femminile”.
 
"Disegnare percorsi sempre più specifici per la salute delle donne significa aumentare l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, migliorare gli esiti delle prestazioni erogate e costruire una sanità che tiene conto dei presupposti sociali e culturali in cui opera”, afferma Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. “Le 249 strutture, individuate da Onda, sono il segno di come è possibile fare in modo che la sanità possa crescere all’interno di fasce di popolazione caratterizzate da bisogni diversi: sociali, di genere e di razza, ma nel rispetto del diritto di tutti a essere non solo pazienti, ma innanzitutto persone che esprimono un bisogno di cura."

 

Giovedì 17/12 apre il Punto Prelievi di Urgnano 
Data di pubblicazione: 15/12/2015

Giovedì apre il Punto Prelievi di Urgnano
 
Giovedì prossimo sarà una data importante per la città di Urgnano: riaprirà il punto prelievi cittadino, dopo la gara vinta dall’A.O. di Treviglio che gestirà il servizio.
 
Il centro prelievi sarà situato al piano terra del Municipio, attiguo alla sede della Croce Rossa ed effettuerà i prelievi nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle ore 07.00 alle ore 09.00 e la consegna dei referti, negli stessi giorni, dalle 09.00 alle 10.00.
 
La stampa dei referti sarà effettuata "on demand", previa consegna della distinta emessa al momento del prelievo, attestante il pagamento della prestazione (se non esente).  Il servizio, ticket a parte, è gratuito.
 
Il servizio funzionerà senza prenotazione e la postazione è dotata di Bancomat per il pagamento immediato della prestazione (in alternativa sarà possibile utilizzare il bollettino postale da esibire poi al momento ritiro degli esiti). I prelievi sono garantiti da un amministrativo, per le pratiche di sportello, e da un’infermiera professionale, per quelle sanitarie.
 
Ricordiamo, comunque, che tutti i cittadini hanno, già da tempo, la possibilità di non ritirare più gli esiti dei propri esami: basta richiedere agli sportelli degli Ospedali il codice GASS (Gestione per l'accesso semplificato ai Servizi on line) che permette al paziente lombardo di visualizzare gli esami direttamente dal proprio PC/Smartphone/Tablet, permettendo contestualmente di non recarsi più al Distretto/Ambulatorio/Ospedale per il ritiro del referto cartaceo.
 
Da alcune settimane è attivo anche il punto prelievi di Arcene, sito Piazzale del Donatore, che effettua i prelievi nelle giornate di Mercoledì e Venerdì dalle ore 07.30 alle ore 09.30 e la consegna dei referti, negli stessi giorni, dalle 09.00 alle 09.30. La stampa dei referti è "on demand", previa consegna del bollettino attestante il pagamento della prestazione (a breve sarà attivato anche un POS).

L’Allegro frigorifero in mostra permanente 
Data di pubblicazione: 15/12/2015

 
L’Allegro frigorifero in mostra permanente
 
 
L’Ospedale di Treviglio aderisce da anni al network “Bollini Rosa” promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (O.N.Da.) e s’impegna quotidianamente nella promozione di una cultura di genere a livello istituzionale, sanitario assistenziale, scientifico, accademico e sociale con l’obiettivo di tutelare e migliorare la salute e il benessere delle donne
 
Lo scorso mese di ottobre è stato dedicato da O.N.Da. al progetto Women for EXPO e nel Padiglione Italia alla promozione della informazione della prevenzione e della cura delle principali patologie femminili che hanno una correlazione diretta o indiretta con l’alimentazione.
 
Il nostro Ospedale, aderendo all’iniziativa Open Month, ha promosso un evento, aperto e gratuito per tutta la popolazione, nei nuovi spazi in Piazza Garibaldi, nell’ottica della apertura dell’ospedale verso il suo territorio.
 
A seguito della giornata del 24 Ottobre, denominata “Ospedale in piazza, salute ed alimentazione della donna”, l’iniziativa “Allegro frigorifero”curato dal “Gruppo Donne per la Donna” sull’importanza della corretta conservazione dei cibi nel frigorifero di casa e il “Corner food” del Servizio Dietetico hanno ricevuto molti apprezzamenti.
 
 
La dott.ssa Daniela Corti e il dietista William Pedrini hanno pensato così di condividere il materiale utilizzato nella giornata, allestendo un’area stabile dedicata nella zona antistante i poliambulatori dell’Ospedale di Treviglio.
 
 

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA