Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Risposta a comunicato Federconsumatori Bergamo 
Data di pubblicazione: 06/06/2014

Visto il comunicato a firma Federconsumatori Bergamo, l’Azienda Ospedaliera di Treviglio ha provveduto immediatamente a confrontarsi con il Direttore Dipartimento Materno Infantile, dr. Claudio Crescini (Direttore anche dell’UOC Ostetricia – Ginecologia) ed il Direttore UOC Neonatologia, dr. Massimo Menchini.
 
In merito all’episodio della neonata a cui è stata riscontrata una frattura bilaterale dell’omero dopo 50 ore dalla nascita, avvenuta mediante taglio cesareo, sono state formulate diverse ipotesi causali.
 
L’estrazione mediante taglio cesareo è stata descritta dagli operatori, come si evidenzia dalla documentazione clinica, come agevole e priva di alcuna complicanza. Peraltro è noto che il taglio cesareo, eccezionalmente, può essere causa di lesioni fetali.
 
La bambina è stata in ottime condizioni per 50 ore; è stata a lungo con la sua mamma nel letto di degenza senza manifestare alcuna sintomatologia per 50 ore, poi, all’improvviso è insorta la sintomatologia dolorosa, con ridotta mobilità degli arti superiori, che ha portato i neonatologi a richiedere una radiografia, con la quale si sono evidenziate le fratture.
 
I genitori, al contrario delle affermazioni di Federconsumatori, sono stati costantemente informati di quanto accadeva e delle possibili cause patologiche che potrebbero aver causato tale trauma, ipotesi diagnostiche che per ovvi motivi di privacy non vengono citate.
 
Come anche si evince dalla consulenza degli Ospedali Civili di Brescia, UOC Ortopedia Pediatrica, la cura effettuata a Treviglio dall’UOC Neonatologia è stata ritenuta idonea, infatti, ha portato alla guarigione clinica della neonata.

L'A.O. vicina alla famiglia del collega Diego Ruffinoni 
Data di pubblicazione: 21/05/2014

 
L’Azienda Ospedaliera di Treviglio è vicina alla famiglia del collega Diego Ruffinoni, 44 anni, rinvenuto esanime, accasciato sulla sedia, questa mattina alle ore 05.45 nella sua postazione di lavoro, presso la portineria dell'Ospedale di San Giovanni Bianco, dal Medico della locale postazione SSUEm 118.  A nulla sono valse le procedure rianimatorie del caso.
 
Informato immediatamente del fatto, il Direttore Generale, dr. Cesare Ercole, e il Direttore Sanitario, dr. Giovanni Meroni, si sono recati sul posto per accertarsi dei fatti e per fornire alla famiglia il supporto necessario.
 
L’Azienda ha mosso immediatamente tutte le iniziative possibili a sostegno della moglie e della figlia minore.

UNA NUOVA METODICA IN RADIOTERAPIA: LA VMAT 
Data di pubblicazione: 20/05/2014

Da pochi giorni presso la nostra UOC Radioterapia è stata introdotta la VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy)

Nomina dr.ssa Giuseppina Belotti 
Data di pubblicazione: 19/05/2014

La dr.ssa Giuseppina Belotti è stata nominata nei giorni scorsi nel consiglio direttivo AIAC Lombardia

 

 

Il PACS entra in Medicina Nucleare 
Data di pubblicazione: 16/05/2014

L’UOC Medicina Nucleare, un servizio raro e prezioso, utile ai pazienti di un territorio molto vasto

Da alcune settimane il Servizio dell’Ospedale di Treviglio, rinnovato strutturalmente e nelle apparecchiature pochi anni fa, è stato implementato del Sistema PACS (Picture archiving and communication system), un sistema di archiviazione e trasmissione delle immagini digitalizzato, integrato con tutti i servizi di Diagnostica per le immagini che permette, finalmente, anche agli specialisti in Medicina Nucleare di utilizzare il gestionale in uso nelle UOC del Dipartimento di Diagnostica per immagine.

APERTURA AMBULATORI IN ORARI SERALI E IL SABATO MATTINA 
Data di pubblicazione: 14/05/2014

All’Ospedale di Treviglio ambulatori aperti tre sere alla settimana e il sabato mattina

 

Nomina Rossella Prandina ad Addetto Stampa A.O. Treviglio 
Data di pubblicazione: 18/04/2014

Giornalista pubblicista dal Gennaio 2000 e già dipendente di codesta azienda

 

OSPEDALE DI

 

TREVIGLIO-CARAVAGGIO

 

Scarica il comunicato stampa

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA