Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Aggiornamento CAD - Pazienti orfani (da ATS Bergamo)

Pazienti senza medico di assistenza primaria (MAP): nuova piattaforma per le prenotazioni

Data di pubblicazione: 31/08/2022

RICEVIAMO DA ATS BERGAMO E PUBBLICHIAMO

 

Bergamo, 28 luglio 2022

ASSISTITI SENZA MEDICO DI ASSISTENZA PRIMARIA ASSEGNATO : DAL 1° AGOSTO SI PRENOTA IN FARMACIA

Il progetto “CAD diffusa” entra nella seconda fase operativa. Gli assistiti senza Medico di Assistenza Primaria (MAP) assegnato, da lunedì 1° agosto, potranno prenotare un appuntamento per visite non urgenti o emissione di ricette o certificati presso un medico aderente all’iniziativa, rivolgendosi alle farmacie sul territorio.

 

Grazie a una proficua interlocuzione con le rappresentanze dei Medici di Medicina Generale e la disponibilità di molti MAP, è stato possibile organizzare un servizio in grado di dare una risposta alle esigenze di assistenza sanitaria dei cittadini bergamaschi.

 

ATS Bergamo ha implementato una collaborazione con Federfarma, attraverso la quale le farmacie si occuperanno della prenotazione delle prestazioni.

 

L’assistito senza MAP potrà rivolgersi alle farmacie le quali, attraverso l’utilizzo di un software appositamente predisposto, visualizzeranno l’agenda del professionista disponibile più vicino, prenotando l’appuntamento.

 

Prosegue, nel frattempo, l’interlocuzione tra ATS Bergamo e i Sindaci dei Comuni siti in zone particolarmente disagiate, al fine di valutare l’eventuale riapertura di alcune sedi di CAD ordinaria. I parametri di valutazione forniti dal Servizio Epidemiologico Aziendale (SEA) di ATS verranno condivisi con le Amministrazioni, anche alla luce degli esiti dell’incontro coi 15 medici che hanno aderito al bando per ambiti carenti di assistenza primaria.

 

Le farmacie esporranno una locandina informativa, l’elenco è visualizzabile attraverso il link  bit.ly/PHARMACADD .

 

I cittadini senza MAP assegnato, positivi al Covid, che necessitano del certificato di malattia, potranno richiederlo inviando una e-mail a  provvedimenti.covid19@ats-bg.it   indicando nome, cognome, telefono, codice fiscale e il referto di positività.

 

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

NOTIZIE VECCHIE DA NON UTILIZZARE

 

RICEVIAMO DA ATS BERGAMO E PUBBLICHIAMO

Bergamo, 2 luglio 2022 – ATS Bergamo, per rispondere alle richieste degli assistiti rimasti senza Medico di Assistenza Primaria, ha apportato degli interventi organizzativi per l’accesso ai Servizi della medicina di base.

L’attività delle CAD fino a ieri attive è stata riprogrammata, attraverso l’istituzione di un servizio telefonico e un sistema informatico dedicati, per visite ed emissione di ricette.

 

Un Call Center organizzato da ATS Bergamo prenderà in carico il paziente: gli operatori fisseranno direttamente l’appuntamento nell’ambulatorio del Medico di Assistenza Primaria logisticamente più vicino. ll professionista visualizzerà la prenotazione nella sua agenda: le prestazioni verranno erogate a partire dal giorno successivo.

                                                                                                                                                     

Il servizio telefonico sarà attivo da lunedì 4 luglio 2022, di seguito i riferimenti e gli orari:
 

 

 

 

La CAD di Treviglio, per la settimana dal 4 all’8 luglio 2022, resterà operativa osservando i seguenti orari:

dalle ore 9:00 alle 15:00, previo appuntamento telefonando dalle ore 9:00 alle 12:00 ai numeri 3357238649  - 3316166052 .

Dal giorno 11 luglio 2022 gli assistiti potranno contattare gli stessi numeri di telefono, come esposto nella tabella soprastante: gli operatori indicheranno a quale Medico di Assistenza Primaria rivolgersi, che evaderà le richieste di visite ed emissione ricette sempre a partire dal giorno successivo.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA