Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Sclerosi multipla: aperto un ambulatorio neuro-urologico

Data di pubblicazione: 17/02/2023

Sclerosi multipla: aperto un ambulatorio neuro-urologico

Curerà i frequenti disturbi urinari in pazienti affetti da sclerosi multipla e malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale, grazie alla collaborazione di specialisti Neurologi ed Urologi.

 

L’unione fa la forza, anche in medicina. Dalla proficua collaborazione tra il Reparto di Neurologia e quello di Urologia è nato il nuovo ambulatorio multidisciplinare neuro-urologico per i pazienti affetti da sclerosi multipla e da altre malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale.

 

L’ambulatorio si svolge, una volta al mese, al Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio dell’ASST Bergamo Ovest, e vede presenti, contemporaneamente, due specialisti, un urologo e un neurologo, che accolgono i pazienti affetti dalle patologie infiammatorie del sistema nervoso che presentano disturbi urinari; questi problemi sono molto frequenti nei malati neurologici e, per gestirli, necessitano di eseguire frequenti visite specialistiche.

 

I due professionisti, il neurologo e l’urologo, visiteranno insieme il paziente, eseguendo una valutazione clinica congiunta, completa, personalizzata, finalizzata a gestire il disturbo urologico nel modo più appropriato.

 

 

La maggior parte dei pazienti con sclerosi multipla (malattia infiammatoria demielinizzante cronica del sistema nervoso centrale) soffre di disturbi urinari, spesso pesantemente invalidanti. I sintomi sono generalmente conseguenti a vescica iperattiva, infezioni ricorrenti del tratto urinario e difficoltà di svuotamento.

 

La valutazione del disturbo urinario nella SM richiede l’intervento oltre che degli specialisti urologo e neurologo, anche dell’infermiere e del fisioterapista.

 

Per guidare al meglio gli operatori sanitari nella valutazione dei bisogni dei pazienti e nella pianificazione degli interventi più appropriati – spiega Bruno Ferraro, Direttore della SC Neurologia e Stroke - , è perciò necessario un approccio multidisciplinare la cui offerta sul territorio non era però adeguata alla platea di coloro che necessitano di tali cure.  Per soddisfare questi bisogni abbiamo istituito presso il nostro Ospedale una collaborazione tra il Reparto di Neurologia e quello di Urologia, per offrire un servizio multi-specialistico e funzionale alle richieste del paziente”.

 

L’ATTIVITA’ DELL’AMBULATORIO

L’ambulatorio vede impegnati, nel corso della stessa visita, il neurologo e l’urologo che faranno la diagnosi e cureranno i disturbi urologici secondari alla patologia.

Nel corso della visita si potranno prescrivere gli accertamenti necessari per un corretto inquadramento del paziente, i trattamenti farmacologici, nonché valutare la possibilità di effettuare un ciclo di fisioterapia del pavimento pelvico o la stimolazione del nervo tibiale.

 

Tutti accertamenti urologici e la riabilitazione del piano pelvico saranno eseguiti presso l’Ospedale di Treviglio.

 

 

PROFESSIONISTI COINVOLTI

L’ambulatorio coinvolgerà, con la supervisione del Dr. Bruno Ferraro (Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e della Neurologia-Stroke) e del Dr. Ivano Vavassori (Direttore del Dipartimento Area Chirurgica e dell’Urologia), un medico neurologo con esperienza nella gestione della Sclerosi multipla ed un urologo esperto nella gestione dei disturbi urologici delle basse vie urinarie.

Dell’equipe multidisciplinare fanno parte anche l’infermiere e, se necessario, il fisioterapista.

 

COME PRENOTARE

Se sei affetto da sclerosi multipla (o da una malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale) e hai disturbi urologici, puoi prenotare una visita presso l’Ospedale di Treviglio.

L’ambulatorio è attivo una volta al mese, presso il Poliambulatorio ospedaliero.  

Si potrà prenotare la visita con il SSN presso il CUP dell’Ospedale (infos: https://www.asst-bgovest.it/63.asp ).

Il curante o lo specialista potranno effettuare la richiesta inserendo la seguente dicitura “VISITA MULTIDISCIPLINARE” - Codice regionale 8907.

 

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA