Cosa è l’hospice
L’ hospice è un luogo d’accoglienza e di ricovero finalizzato a offrire le migliori Cure Palliative alle persone malate e ai loro famigliari quando non possono essere attuate le cure al domicilio. Prevede anche ricoveri temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell’assistenza.
La rete hospice in provincia di Bergamo
L’ASL Bergamo, tramite il Dipartimento Interaziendale Cure Palliative, e i sei hospice provinciali ha strutturato maggiormente l’offerta assistenziale in degenza per il malato in fase avanzata di malattia. L’obiettivo è quello di creare, in integrazione con l’assistenza domiciliare, una rete tra tutti gli hospice della provincia di Bergamo in collaborazione con l’ASL per facilitare l’accesso dei pazienti a queste strutture.
Vantaggi
La persona che necessita di un ricovero potrà prenotare l’accesso in hospice mediante un colloquio da svolgersi presso una delle strutture della rete; durante quest’unico incontro preliminare sarà possibile scegliere l’hospice o gli hospice in cui essere ricoverati permettendo la gestione ottimale dei posti letto disponibili e ridurre i tempi di attesa.
Come si attiva il ricovero
Per attivare la richiesta di ricovero in tutti gli hospice della rete è necessario essere in possesso della “Scheda di segnalazione” compilata dal medico che ha in cura la persona malata da esibire al medico dell’hospice in occasione del colloquio pre-ricovero.
È possibile prenotare il colloquio con una semplice telefonata al:
Numero Unico Hospice ASL Bergamo
Tel 035/385085
attivo dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 16.00
La telefonata di prenotazione del colloquio al Numero Unico Hospice può essere fatta sia dal paziente che da un familiare, dal Medico di Assistenza Primaria, dallo Specialista ospedaliero o dal palliativista dell’assistenza domiciliare, dall’operatore dell’ente accreditato ADI.
Nelle giornate di sabato, domenica e festivi è in funzione la segreteria telefonica alla quale è possibile lasciare un messaggio ed essere richiamati il giorno successivo alla festività. L’operatore programmerà un colloquio presso uno degli hospice della rete scelto dal paziente o dalla sua famiglia.
In caso di necessità (esempio cambiamento delle condizioni cliniche generali del paziente già in lista d’attesa) è possibile contattare l’hospice presso il quale è avvenuto il colloquio di attivazione.
PROCEDURA DETTAGLIATA DEL PERCORSO per il colloquio di valutazione pre-ricovero in Hospice
Richiesta di ricovero: per attivare la richiesta di ricovero in tutti gli hospice della Provincia di Bergamo è necessario essere in possesso della “Scheda di segnalazione”, compilata dal medico che ha in cura la persona malata, da esibire al medico dell’hospice in occasione del colloquio prericovero.
La richiesta di ricovero presso le strutture di degenza Hospice passa attraverso un Numero Unico Hospice, presso la sede del Servizio Assistenza Domiciliare e Bisogni Complessi dell’ ASL di Bergamo al n. 035/385085, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
La telefonata al Numero Unico Hospice può essere fatta sia dal paziente che da un familiare, dal Medico di Assistenza Primaria, dallo Specialista ospedaliero, dal palliativista dell’assistenza domiciliare, dall’operatore dell’ente accreditato che eroga Assistenza Domiciliare. Nelle giornate di sabato, domenica e festivi è in funzione la segreteria telefonica alla quale è possibile lasciare un messaggio per essere richiamati il giorno successivo alla festività.
L’operatore del Numero Unico Hospice: in funzione delle disponibilità degli Hospice, assegna data, ora e sede del colloquio; informa l’utente di presentarsi al colloquio con la “Scheda di Segnalazione colloquio in Hospice.
L’utente e/o la famiglia: si presentano al colloquio con la “Scheda di Segnalazione” ed eventualmente con ulteriore documentazione in loro possesso
Gli operatori dell’hospice: sostengono il colloquio e compilano, on line, la “Scheda Colloquio pre-ricovero in Hospice”. La scheda, prevede campi condivisi che andranno compilati obbligatoriamente per permettere agli altri Hospice della rete, eventualmente scelti dalla famiglia, di visualizzare le informazioni per una corretta presa in carico. Rimane a discrezione di ogni Hospice decidere con quali e quanti operatori effettuare il colloquio e raccogliere eventuali ulteriori informazioni non previste nella scheda. Se il paziente risulta eleggibile per il ricovero in Hospice viene inserito nella lista d’attesa di tutti gli Hospice da lui prescelto.
In attesa del ricovero si verifica l’eventuale necessità di inserimento all’interno di altri setting di cura orientando la famiglia verso il Cead distrettuale per le Cure Domiciliari oppure verso l’UOCP per la presa in carico domiciliare.