Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga

Data di pubblicazione: 23/06/2025

In occasione della Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga l’ASST organizza due Sportelli di Ascolto per le famiglie di cittadini con problemi di dipendenze.

L’appuntamento è:

  • Giovedì 26 Giugno 2025
  • Ore 10.00 – 13.00
  • Accesso libero
  • SS Ser.D Treviglio - Via XXV Aprile, 6 24047 Treviglio (BG)
  • SS Ser.D Martinengo - Piazza Maggiore, 11 24057 Martinengo (BG)

 

Gli sportelli saranno condotti da 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗲𝗱 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼, con l’obiettivo di offrire uno spazio riservato di 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼, 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼.

 

Oltre agli sportelli alcuni rappresentanti del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze saranno presenti 𝗮 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝗶𝗻 𝘂𝗱𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 Papale: 𝗣𝗮𝗽𝗮 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗲 𝗫𝗜𝗩 incontrerà, infatti in udienza – Giovedì 26 Giugno alle ore 9.30, nel Cortile di San Damaso nella Città del Vaticano – operatori e beneficiari dei servizi di prevenzione e di recupero per le dipendenze patologiche e, in particolare, delle comunità terapeutiche.

 

Luca Moltrasio, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze: “In occasione della Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, come Direzione dei Servizi Territoriali delle Dipendenze vogliamo rinnovare il nostro impegno nella prevenzione, nella cura e nella presa in carico delle persone che vivono situazioni di fragilità legate all’uso di sostanze. Le nostre unità di offerta – SerD di San Pietro, Treviglio e Martinengo – operano quotidianamente con costanza, competenza e responsabilità, offrendo ascolto, accompagnamento e risposte concrete ai bisogni delle persone e delle comunità. Siamo consapevoli che la lotta alle dipendenze non si esaurisce in una giornata simbolica, ma richiede una presenza continua, un lavoro in rete con i servizi, le famiglie e il territorio, e la capacità di adattarsi a bisogni in evoluzione. Continuiamo a lavorare affinché ogni persona possa trovare una possibilità di cambiamento, di accesso alle cure e di riconoscimento della propria dignità. Proprio per dare concretezza a quanto condiviso e valutato insieme a tutti gli operatori dei nostri servizi, nella giornata del 26 giugno saranno attivi due sportelli di ascolto dedicati ai familiari, presso il SerD di Martinengo e il SerD di Treviglio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Gli sportelli saranno condotti da personale psicologico ed educativo, con l’obiettivo di offrire uno spazio riservato di ascolto, confronto e supporto. Riteniamo fondamentale non trascurare coloro che si trovano nel pieno della tempesta delle dipendenze, ma allo stesso tempo e in particolare i familiari, spesso esposti in prima persona alle conseguenze emotive, relazionali e pratiche che tale condizione comporta. Offrire loro un’ulteriore occasione di accoglienza e attenzione rappresenta per noi un atto di cura e responsabilità”.

 

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA