Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Avvio della sperimentazione della fatturazione elettronica passiva 
Data di pubblicazione: 20/01/2015

 
Da questa mattina, 20 gennaio 2015, l'Azienda Ospedaliera “Ospedale Treviglio Caravaggio" di Treviglio anticiperà, in via sperimentale, l’applicazione della norma nazionale (Decreto Legge n. 66/2014) che introduce l'obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti con i propri Fornitori, fissato per il 31 marzo 2015.
 
La ricezione delle fatture elettroniche avverrà attraverso la soluzione di intermediazione (HUB) della Regione Lombardia con il Sistema di Interscambio (SDI) nazionale dell'Agenzia delle Entrate, secondo le specifiche contenute nel Decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55 (“Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244").
 
Le fatture elettroniche indirizzate alla presente Azienda Ospedaliera devono contenere i seguenti elementi specifici (come riportato sul sito: www.indicepa.gov.it ):
 

Denominazione Ente:
Azienda ospedaliera di Treviglio Caravaggio
Codice iPA:
a_bg
Codice Univoco Ufficio:
UFG27J
Nome dell’Ufficio:
Uff_eFatturaPA
Cod. fisc. del Servizio di F.E.:
02585580166
Partita IVA:
02585580166

 
 
Ai sensi dell’art. 25 del D.L.n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA dovranno riportare:
 
  1. Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010;
  2. Il codice unico di progetto (CUP) - in caso di fatture riferite a progetti di investimento pubblico.
Inoltre, per quanto riguarda il contenuto informativo della fattura elettronica, si segnala la presenza di talune informazioni non obbligatorie, che tuttavia Regione Lombardia ha ritenuto indispensabili per favorire il processo di caricamento, controllo e liquidazione nei sistemi contabili e gestionali e in particolare sono:
 
1.    Data e Numero d'Ordine d'Acquisto ( associato a ciascuna riga fattura)
2.    Data e Numero DDT per i beni ( associato a ciascuna riga fattura)
3.    Totale documento
4.    Codice fiscale del cedente
5.    In generale, il medesimo livello di dettaglio dell'ordine di acquisto messo.
 
Le informazioni di cui sopra si ritengono necessarie per agevolare le operazioni di contabilizzazione e di pagamento delle fatture nei tempi concordati e pertanto obbligatorie nell'ambito della sperimentazione.
 
Si precisa che in virtù del protocollo tra Regione Lombardia e Assobiomedica (ex DGR n. X/2303 dell’01.8.2014), l'Azienda si impegna a pagare tutti i fornitori (associati e non) che invieranno fatture elettroniche secondo gli standard sopra definiti, entro 30 giorni lavorativi, per tutto il periodo di vigenza della sperimentazione.
 
Come previsto dall'art. 3 della DGR, resta fermo che il termine dei 30 giorni decorre dalla data di ricevimento ed accettazione della fattura emessa a seguito della eseguita verifica di conformità della prestazione ed attestazione di regolare attestazione di esecuzione della fornitura, ove previste.
 
Per maggiori informazioni circa le specifiche tecniche e la normativa di riferimento sulla fattura elettronica si rimanda al sito www.fatturapa.gov.it 
 
Una volta scelto di inoltrare le fatture in modalità elettronica per mezzo del portale, si prega i fornitori, al fine di garantire la corretta gestione dei nuovi flussi elettronici, di sospendere qualsiasi altra modalità di inoltro delle stesse.
 
L’ufficio Gestione Risorse Economiche e Finanziarie resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e necessità.

I peluches del Teddy bears toss all’Ospedale di Treviglio 
Data di pubblicazione: 08/01/2015

Questo pomeriggio una rappresentanza dei giocatori della Remer Treviglio ha consegnato i peluches frutto del Teddy Bears Toss all’Ospedale di Treviglio.
 
Lo scorso 28 dicembre, in occasione dell’incontro vittorioso casalingo vs Recanati (86-79), molti dei 1400 tifosi accorsi al Palafacchetti hanno gettato in campo tantissimi peluches, aderendo all’invito fatto dal sito “La giornata tipo” ed accolto dalla Lega Nazionale Pallacanestro.
 
Oggi la consegna ai ricoverati in Pediatria, Neonatologia e Nido dell’Ospedale di Treviglio da parte di Emanuele Rossi, Tommaso Carnovali e Tommaso Marino, giocatori Remer Treviglio, accolti all’ingresso dalla dirigenza dell’A.O., dr. Cesare Ercole, Direttore Generale, dr. Vincenzo Ciamponi, Direttore Amministrativo e dr. Giovanni Meroni, Direttore Sanitario che, insieme al dr. Angelo Allevi, direttore medico di ospedale, hanno accompagnato i giocatori nella visita in Ospedale.
 
Il pomeriggio è così iniziato salutando i piccoli pazienti della Pediatria. In Sala Giochi c’è stata la consegna dei peluches ai bimbi non allettati e i giocatori, insieme allo staff medico-infermieristico, diretto dal dr. Massimo Menchini, si sono intrattenuti nelle foto di rito.
Poi si sono recati in Neonatologia dove hanno consegnato alla mamma di un piccolo neonato un peluche, per poi spostarsi al Nido dove hanno lasciato i peluches da donare ai nuovi nati (in quel momento in camera con le mamme). Dopo la visita al Nido, i tre giocatori si sono intrattenuti in Ostetricia-Ginecologia per altre foto con lo staff, capitanate dal Direttore dr. Claudio Crescini.
 
L’Ospedale ringrazia la Remer Treviglio per il momento di felicità donato ai piccoli pazienti, momento apprezzato anche dai più grandi, medici ed infermieri compresi!
 
 
 
 

Dennis Stefano, primo nato a Treviglio 
Data di pubblicazione: 01/01/2015

È un bel maschietto, Dennis Stefano, il primo nato all’Ospedale di Treviglio. Il bimbo, figlio di Alexandra e Daniel (genitori romeni residente a Cassano d’Adda), è venuto alla luce all’1.49 con parto naturale, assistito dall’ostetrica Barbara Gherardi, e pesa ben 3870 gr. È nato lo stesso giorno di papà Daniel che, ovviamente, ne è orgoglioso e dice che è il più bel regalo di compleanno mai ricevuto.


Mamma e neonato stanno benissimo.


Una curiosità: l’ostetrica che ha assistito al parto, Barbara, trevigliese classe ’68, è cugina dell’ostetrica dell’Ospedale di Alzano Lombardo, Silvia Ostorero, che, quasi in contemporanea assisteva il primo nato in quell’ospedale.




 

Ringraziamento per l’aiuto nell’organizzazione della S. Messa di Natale 
Data di pubblicazione: 31/12/2014

  
 
Come orami da decennale tradizione, la notte di Natale si è svolta alle ore 21.00 la S. Messa di Natale all’Ospedale di Treviglio.
 
L’evento religioso è diventato un punto d’incontro e di preghiera importante per tantissimi fedeli, sia legati all’Azienda Ospedaliera, sia provenienti dal territorio. Tanto che, di anno in anno, la partecipazione è andata via via aumentando, con quasi 600 persone distribuite sul Percorso Giallo e anche nella zona adibita a CUP.
 
Grazie alla puntuale regia di Suor Anna Maria Sangalli, Don Antonio Allevi ha trovato tutto pronto alle 21.00 quando, col segno della croce, ha iniziato la celebrazione. Ma per la preparazione di questo evento, vi è un lavoro di coordinamento e gratuità impensabile: in primis il Koretto di Morengo, i cantanti e gli strumentisti che allietano la Messa diretti da Paola Pala, diventati di anno in anno l’anima portante della serata. Il repertorio migliora sempre più, e, grazie al libretto distribuito su ogni sedia, coinvolge in modo completo tutti i fedeli. A loro il nostro abbraccio e il grazie sentito per il coinvolgimento, la passione e l’amore che mettono nei canti, dando sollievo e conforto anche a chi è ricoverato ed assiste da degente alla Messa.
Il Koretto è formato da: Vittoria alla batteria, Simone e Gloria alla tastiera, Andrea alla Chitarra Elettrcia, Cristian al clarinetto, Danilo all’euphonio, Giacomo alla Chitarra acustica e dalle voci delle coriste.
 
Un grazie a Gianluigi Riva, sempre puntuale nell’impiantistica, coadiuvato dai nostri tecnici ospedalieri, a Marco Lazzarini, titolare della Trony che ogni anno ci fornisce i maxi schermi indispensabili per seguire con maggior coinvolgimento la liturgia, all’amico Pietro Rivoltella per gli addobbi e agli Amici del Presepe di Vailate che allestiscono il meraviglioso presepio all’ingresso dell’Ospedale.

Bando dismissione beni mobili 
Data di pubblicazione: 22/12/2014

Bando dismissione beni mobili: enti e organizzazioni possono aderire all’acquisto. Ecco come fare.

Nuovi letti per i degenti: aumenta il confort alberghiero 
Data di pubblicazione: 22/12/2014

In questi giorni sono in consegna i nuovi letti a movimentazione elettrica per i degenti dell’Ospedale di Treviglio, acquistati attingendo a fondi Regionali di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. X/821/2013 (per 1.026.000,00€).

 
I letti stanno per essere posizionati in molte UUOO, distribuiti in tutti e quattro gli Ospedali - Treviglio, Romano, San Giovanni Bianco e Calcinate - e permetteranno di rendere più confortevole la degenza dei pazienti all’interno delle Strutture Ospedaliere.
 
 
I nuovi letti garantiranno un confort superiore al paziente, avendo movimenti elettrici gestibili direttamente con telecomando, il piano-rete è organizzato su 4 sezioni e tre snodi tutti motorizzati. Gli stessi miglioreranno anche l'assistenza medico-infermieristica al degente, in quanto permettono una più comoda movimentazione del degente, maggior sicurezza, limitazione del rischio cadute, grazie alle comode spondine abbattibili e ad una facile movimentazione del letto stesso.
 
Oltre ai letti, sono già stati acquistati e consegnati ai Reparti
- n. 109 carrozzine
- n. 90 piantane porta flebo
- n. 16 lettini visita per ambulatori
- n. 29 deambulatori
 
 
 
 
 
 
 

Realizzazione di due percorsi condivisi ASL - AO 
Data di pubblicazione: 16/12/2014

L'ASL Bergamo ha trasmesso in data odierna il report attestante la realizzazione di almeno due percorsi specifici condivisi con le strutture ospedaliere come da DGR n. 1185/2013 (Obiettivi DG).

 

Per l'ASL di Bergamo i protocolli condivisi sono: 

- Conoscere i farmaci biosimilari - approccio clinico sull’uso dei biosimilari: due percorsi specifici condivisi con le strutture ospedaliere

 

- La tossicità ematologica in oncologia: i fattori di crescita mieloidi e gli agenti stimolanti l’eritropoiesi

 

ALLEGATO PERCORSI CONDIVISI

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA