Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

2° camminata “Ricordando Monica”: Gruppi di Cammino a Romano di Lombardia 
Data di pubblicazione: 20/08/2014

Dopo il successo della prima edizione svoltasi a Treviglio il 4 Maggio 2013, l'Associazione Diabetici Bergamaschi e i Gruppo di Cammino "DeS" dell’ASL ripropongono l’iniziativa a Romano di Lombardia, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale locale, dell’A.O. di Treviglio e dell’UO Diabetologia. L’appuntamento è fissato domenica 14 settembre alle ore 08.30 presso il Centro Sportivo di piazzale Trattati di Roma a Romano di Lombardia con la 2° Camminata “Ricordando Monica”.
 
L’Associazione Diabetici Bergamaschi, che ha la sede in Piazza Risorgimento, 12 a 24128 Bergamo, è tra le organizzazioni più longeve e attive all’interno del nostro Ospedale. Tra le finalità perseguite dai preziosi operatori ci sono quelle di curare il problema dell’orientamento professionale, dell’occupazione, del reinserimento del diabetico in attività idonee alle sue attitudini e possibilità, della riabilitazione del diabetico colpito da complicanza invalidante e del trattamento di quiescenza realmente sufficiente alla sopravvivenza degli invalidi; quelle di riunire i pazienti e le famiglie colpite da casi di diabete, studiarne i problemi soprattutto per quanto attiene l’inserimento dei soggetti diabetici nella vita associata; quelle di instaurare rapporti con la scuola, seguire l’approvvigionamento dei prodotti farmaceutici e dietetici ed infine, l’organizzazione per gli associati e i loro familiari incontri periodici per dibattere problemi di comune interesse; promuovere riunioni e corsi specifici in materia in modo particolare per i giovani, anche in una possibile realizzazione di vacanze comunitarie per questi ultimi. Proprio all’interno di quest’ultima finalità s’inserisce l’iniziativa di Romano di Lombardia. Grazie alle quote d’iscrizione (10€), ai contributi volontari, al “cinque per mille” (codice fiscale è 95000930164)e alle elargizioni liberali dei pazienti, degli iscritti e dei semplici simpatizzanti, l’Associazione porta a termine, ogni anno, decine di manifestazioni, affiancandosi spesso ai Reparti di Diabetologia, dove è sempre presente un associato, per il supporto ai pazienti.
 
L’A.O. di Treviglio, in particolare i medici e lo staff dell’U.O.M.M.e Diabetologia, invitano tutti i pazienti, i parenti e i semplici cittadini ad un momento salutare ed educativo. Infatti, l'attività fisica, svolta con regolarità e in compagnia, è lo strumento più efficace per prevenire il diabete mellito tipo 2 e le malattie metaboliche.
 
Il dr. Antonio Bossi, Direttore dell’U.O. Diabetologia, ci ricorda che “Treviglio è stato il primo centro bergamasco ad accogliere l'invito dell'ASL ad istituire un "Gruppo di Cammino", grazie alla passione e al suggerimento del compianto amico dr. Raffaele PaganoniSottolineiamo, altresì, l’indispensabile ruolo del volontariato istituzionale (in quest’occasione rappresentato dall'Associazione Diabetici Bergamaschi) che, coi i propri membri, accompagna e sostiene i soggetti portatori di patologie croniche, in piena sintonia con i Centri di Diabetologia del territorio bergamasco”.
 
I "Gruppi di Cammino", nati a Bergamo nel 2009, fanno parte del progetto “Stili di Vita Sana”, che coinvolge, a livello nazionale, Asl, Amministrazioni Comunali, settori del privato sociale e organizzazioni di volontariato, mirando, all’interno di una comunità specifica, sia alla promozione della cultura della salute, sia al raggiungimento di obiettivi di natura socio-sanitaria. L’aumento dell’aspettativa di vita avvenuto nella popolazione contemporanea, nonché i conseguenti anni di vita “guadagnati” hanno determinato problematiche nuove che sono influenzate da una scarsa condizione di salute delle persone; queste, correlate a patologie cronico-degenerative e ad altri fattori negativi, determinano, viziosamente, un carico economico notevole a livello farmaceutico, sociale e sanitario sul sistema di welfare nazionale.
 
Vi aspettiamo domenica 14 settembre con tuta e scarpe da jogging!

 

IL VOLANTINO AD ALTA RISOLUZIONE

 

 

 

 

 

I coristi per caso e la piccola orchestra Banda Banditi ospiti ad Ardesio 
Data di pubblicazione: 09/07/2014

Il primo weekend di agosto si svolgerà ad Ardesio la Mostra/mercato enogastronomica ARDESIO DI VINO 2014, Wine & food per palati esigenti e ricco di iniziative. Durante la due giorni in alta Valle Seriana, ci saranno anche momenti di puro intrattenimento: Domenica 03 agosto a partire dalle ore 16.30 sarà la volta dei Coristi per Caso -Piccola orchestra Banda Banditi,. Il primo gruppo è composto da utenti ed operatori del Centro Diurno Le Ghiaie di Bonate, diretti da Stefano Taglietti (presidente Ass. CurArti), il secondo da coristi e musicisti volontari che si integrano nelle prove ed uscite con Coristi per Caso.
 
È, infatti, scientificamente riconosciuta la funzione terapeutica della Musicoterapia, in tutti i suoi aspetti: al Centro Diurno Psichiatrico Le Ghiaie di Bonate Sopra questa attività riabilitativa e risocializzante complementare nasce nel lontano 2003, strutturandosi nel gruppo Coro "Coristi per Caso", con prove settimanali nel Laboratorio Corale ogni mercoledì dalle 14.00 alle 15.00. Un anno dopo inizia anche l’attività rivolta all’esterno, con collaborazioni di musicisti e coristi volontari, non pazienti del centro, raggruppatisi nella "Piccola Orchestra Banda Banditi", per formare così circa 25 elementi. Le due formazioni canore, da allora, sono state invitate a numerosi eventi, feste e celebrazioni in tutta la provincia di Bergamo, sia per esibizioni singole, sia in appoggio ad altri gruppi. Lo scambio con un pubblico esterno, fatto di spettatori e dalla propria famiglia, permette ai partecipanti di mostrare all’esterno la nuova dimensione, le nuove abilità apprese ed il nuovo volto.
 
Ogni mercoledì, il maestro di musica Stefano Taglietti, consulente esterno che dirige il Coro, e le operatrici del Centro Diurno raggruppano, oltre ai pazienti inseriti nel progetto, molti volontari esterni, in qualità di coristi e musicisti per le prove settimanali. Grazie ad elementi musicali quali suono, silenzio, ritmo, melodia, armonia, si ottengono obiettivi terapeutici importanti, sia a livello fisico sia psichico, attraverso l'apertura a questi nuovi canali di comunicazione.
 
Il coro, in particolare, ha la possibilità di permettere ai pazienti l’esplorazione di parti importanti di sé, sia attraverso il repertorio - e quindi la memoria - sia attraverso l’utilizzo stesso della voce in un ambiente circolare, fortemente protettivo e di condivisione.
 
Vi aspettiamo domenica 3 Agosto ad Ardesio!
 
Per ulteriori informazioni e contatti: 035/90024 (Roberta o Nadia)
 
CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE IL PROGRAMMA A PIU' ALTA RISOLUZIONE

 

BROCHURE ATTIVITA' CORISTI PER CASO

 

La salute vien mangiando 
Data di pubblicazione: 03/07/2014

 
Sabato 19 luglio dalle ore 19.30, all’Oratorio Frassati di Masano, si svolgerà la cena denominata “La salute vien mangiando” di presentazione e d’inaugurazione del progetto di catering sociale “Sale in Zucca”.
 
Il progetto, promosso dall'associazione dei familiari dei pazienti psichiatrici, Aiutiamoli, in collaborazione con la cooperativa sociale AEPER, l’UOP 17 e gli operatori del  programma innovativo TR05 dell’A.O. di Treviglio, quali sostenitori dell’evento.
Per catering sociale s’identifica un progetto in cui l’attività di cucina e servizio ai tavoli diventa occasione di formazione e inserimento, professionale e sociale per persone con fragilità psicosociale.
 
La cena sarà l'occasione per presentare il progetto e discutere sulla costruzione di nuove opportunità d’inclusione sociale.
L’UOP 17 e gli operatori del programma innovativo regionale (Dipartimento salute mentale dell’A.O. di Treviglio) hanno fortemente sostenuto l’avvio di questo progetto, nell’ottica di eventuali e possibili opportunità di esperienziali e lavorative.
 
 
Si ricorda che la prenotazione della cena al n° 393/9474663 (Dr.ssa Patrizia) è obbligatoria.
 
Vi aspettiamo numerosi!

Ospedale di Treviglio: riconosciuta l’eccellenza per il tumore del retto. 
Data di pubblicazione: 30/06/2014

Martedì 1° luglio presentazione della Certificazione PDTA del paziente affetto da tumore del retto

 
 
Domani, Martedì 1 luglio, l’Ospedale di Treviglio vedrà riconosciuta da CERMET l’altissima qualità del trattamento del tumore del retto. Il riconoscimento va a tutti coloro che nell’Azienda partecipano in modo multidisciplinare alla cura di questo tumore.
 
La nostra Azienda, che partecipa attivamente ad una serie numerosa di ricerche sul trattamento chirurgico del tumore rettale, è la prima in Lombardia a vedere riconosciuto il livello di prestazione d’eccellenza, cosiddetto Certificato, per questa patologia.
 
Il merito di aver stimolato tale riconoscimento va alla dott.sa Anna Cremaschi che ha gestito con CERMET, ente certificatore, l’iter burocratico di certificazione.
 
Un plauso va anche alle U.O. che maggiormente rappresentano quest’eccellenza: la Chirurgia Oncologica diretta dal Prof. Giovanni Sgroi, l’Oncologia Medica diretta dal dr. Sandro Barni e la Radioterapia del dr. Enrico Sarti. Nell’ottica multidisciplinare e specialistica, un ruolo unico e fondamentale è assunto dall’Anatomia Patologica, diretta dal dr. Ezio Pezzica.
 
Il traguardo è stato raggiunto anche attraverso il coinvolgimento di un gruppo di pazienti affetti da tumore del retto, che, sotto l’egida dell’Associazione Amici di Gabry, hanno partecipato ad incontri finalizzati all’evidenziazione di aspetti critici del percorso da loro vissuto, al fine di poter individuare elementi di miglioramento visti “dalla parte del paziente”.
 
A conclusione dei lavori di Certificazione il PDTA K retto verrà presentato all’ASL della Provincia di Bergamo ed ai Medici di Assistenza Primaria per il loro dovuto coinvolgimento.
 
Per il paziente cosa significa questa Certificazione?

Innanzitutto, la certezza di venir curato al meglio, in Italia ed in Europa, secondo le più recenti evidenze scientifiche, ovvero di essere studiato, operato e curato con la migliore tecnologia a disposizione.
Nello specifico un grande interesse è stato suscitato dall’elevata percentuale di interventi chirurgici compiuti con salvataggio delle funzioni naturali, cioè con l’esclusione della colostomia definitiva, grazie all’utilizzo di tecniche laparoscopiche e di conservazione degli sfinteri che hanno rappresentato il fiore all’occhiello del trattamento di questi tumori.
Se trattati in maniera superficiale, i tumori del colon retto porterebbero, appunto, alla problematica complessa dei portatori di stomia.
Per assicurare questo altissimo livello di qualità, il paziente viene gestito e guidato in maniera puntuale e precisa direttamente dal personale della nostra Azienda, che lo guida passo dopo passo nelle varie fasi del percorso e nelle diverse UU.OO. coinvolte. Tale organizzazione non è sicuramente semplice, ma è di assoluta necessità per assicurare ai nostri pazienti la migliore possibilità di cura oggi attuabile e per puntare, sempre più, ad un’umanizzazione dei servizi ospedalieri erogati.
 
LA BROCHURE INFORMATIVA
 
 
 
 
Il progetto e i partecipanti
 
Il progetto, che coinvolge la Chirurgia Oncologica del Prof. Giovanni Sgroi, è già stato presentato a tutte le Strutture di Chirurgia dell’Azienda, anche alla luce di una riorganizzazione e specializzazione del Dipartimento di Scienze Chirurgiche. Le Strutture chiave del PDTA sono rappresentate da:
-          La Chirurgia Oncologica del Prof. Giovanni Sgroi (capo progetto)
-          L’Endoscopia del Dr. Sergio Cavenati, che, anche grazie all’attività di screening prevista nell’ambito della prevenzione del tumore del colon retto, svolge il ruolo di primo reclutamento del paziente portatore di tale patologia
-          L’Anatomia Patologica del Dr. Ezio Pezzica che svolge un ruolo diagnostico fondamentale nella patologia tumorale del colon retto; il Direttore della UO è anche Coordinatore del Tavolo Tecnico Anatomo Patologico della Provincia di Bergamo, ed è stato un punto di riferimento per la costruzione del PDTA e la raccolta degli indicatori che sorreggono l’intero percorso.
-          L’Oncologia, diretta dal Dr. Sandro Barni, con l’annesso Servizio di Psicooncologia (Dr.ssa Maria Luisa Bonetti)
-          La Radioterapia, diretta dal Dr. Enrico Sarti.
 
Tuttavia nelle attività di studio e di stesura del PDTA sono intervenuti anche: Radiologia (Dr. Lodovico Gilardoni), Medicina Nucleare (Dr. Edoardo Facchi), Servizio di Medicina di Laboratorio (Dr. Angelo Pesenti), Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (Dr. Alberto Rosti), Pre Ricovero e Servizio di Anestesia e Rianimazione (Dr. Massimo Borelli), Centro di Day Surgery (Dr. Giovanni Cavallari), Ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure Palliative (Dr. Riccardo Valente), Ambulatorio Stomizzati (Dr. Oreste Risi e Sig.ra Vittoria Ornaghi), Farmacia (Dr.ssa Lavinia Gilberti), Blocco Operatorio (Dr. Angelantonio Giussani).
 
Il senso di orgoglio per la realizzazione di questo progetto, primo in tutta la Regione Lombardia, accomuna tutti gli operatori coinvolti ai pazienti che hanno fornito la loro disponibilità, ed è ricambiato dalla soddisfazione della Direzione Aziendale per lo sforzo profuso da tutti i partecipanti, che per brevità non sono stati citati, ma hanno messo a disposizione dell’Azienda le loro competenze e i loro approfondimenti per il completamento del PDTA K retto.
 
L'INDICE DEL PDTA09
 
 
 
La storia del PDTA
 
L’Azienda Ospedaliera di Treviglio dal 1999 si è impegnata nell’implementazione e sviluppo del Sistema Qualità Aziendale, intraprendendo, prima di tutto, un programma di Certificazione ISO 9001:2008 che progressivamente negli anni ha portato alla completa Certificazione degli Ospedali e delle Strutture territoriali dell’intera Azienda.
Nel 2012 si è completato questo programma, che il Direttore Generale Dr. Cesare Ercole ha inteso mantenere attivo a partire dal 2013, rinnovando per altri 3 anni l’incarico all’Ente di Certificazione CERMET.
Inoltre, anticipando i contenuti delle Regole 2014 di Regione Lombardia, che prevedono delle verifiche di appropriatezza sull’implementazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) di alcune patologie tumorali, fra le quali è compreso il tumore del colon retto, il Dr. Ercole ha deciso di approfondire il tema della Certificazione, affrontando il progetto di Certificazione del PDTA del paziente affetto dal tumore del retto.
Questo in accordo col Direttore Sanitario Dr. Giovanni Meroni, il Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche Prof. Giovanni Sgroi e la Dirigente SITRA Dr.ssa Gisella Guerrini.
Il progetto ha preso le mosse nell’autunno del 2013, in occasione della verifica di sorveglianza operata dall’Ente di Certificazione, con lo studio di fattibilità realizzato dalla Dr.ssa Anna Cremaschi, Direttore del Servizio Qualità Accreditamento Gestione del Rischio, che insieme alle sue collaboratrici (Dr.ssa Carmen Casirati, Dr.ssa Maddalena Degani, Sig.ra Elisabetta Fugacci e Sig.ra Laura Invernizzi) ha avuto il ruolo di cabina di regia dell’intero progetto. Le attività si sono aperte nei primi di febbraio 2014, attraverso riunioni collegiali e Gruppi di Miglioramento, che hanno interessato le Strutture coinvolte che ammontano a 18 per un totale di 450 operatori circa.
 
 
IL LIBRETTO EDUCAZIONALE
 
 

 

 

 

IL DIAGRAMMA DI FLUSSO DEL PDTA

INVITO A SPETTACOLO "È TUTTO UN GRANDE SOGNO" 
Data di pubblicazione: 25/06/2014

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’A.O. di Treviglio, UOS CRA - CD di Bonate Sotto, organizza venerdì 27 giugno uno spettacolo teatrale dal titolo "È TUTTO UN GRANDE SOGNO". Lo spettacolo, diretto da Barbara Covelli, si terrà all’Auditorium Comunale di Ponteranica (via Valbona, 73) con inizio alle ore 20.30.
 
Gli attori, un po’ speciali, sono i pazienti della Comunità Residenziale e del Centro Diurno di Bonate che seguono, da otto anni, un progetto di riabilitazione fondato sull’utilizzo del linguaggio teatrale.
 
Il gruppo ha visto, nelle varie fasi del progetto, un'evoluzione delle attività, permettendo ai pazienti la gestione di situazioni di instabilità ed il perseguimento di obiettivi estetici, curativi, performativi, anche grazie all'allestimento di questo spettacolo di fine anno.
 
Il “Gruppo Teatro” è condotto dall'attrice Barbara Covelli, esperta teatrale dell’Associazione Culturale “La Vecchia Sirena” di Valbrembo (BG).
 
Al termine del saggio teatrale i partecipanti saranno coinvolti dai pazienti e dagli operatori del Centro in una Festa danzante.

Non lasciarti sconfiggere dall’incontinenza: il 27 Giugno visite gratuite all’Ospedale di Treviglio 
Data di pubblicazione: 16/06/2014

 
Anche l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, Venerdì 27 giugno, presso l’SSD Urodinamica (8° Piano), aderisce alla Giornata Italiana per la prevenzione e cura dell’incontinenza, grazie alla disponibilità del Responsabile, dr. Oreste Risi e del suo staff.
 
L’incontinenza è un problema che può compromettere la salute, ma ha, soprattutto, ripercussioni serie sul benessere e sulla qualità di vita dei cittadini colpiti da questa patologia. Stiamo parlando dell’incontinenza urinaria, un problema, che, stando alle stime degli esperti, riguarda oggi almeno cinque milioni di persone solo in Italia, in gran parte donne, di tutte le età (ma non mancano gli uomini; anzi sono in aumento in quanto la patologia è legata, spesso, alla chirurgia del tumore della prostata).
 
L’incontinenza urinaria, che consiste nella perdita involontaria e inaspettata di alcune gocce di urina, ha effetti negativi sulla serenità dei pazienti. Chi ne è affetto, infatti, per l’imbarazzo e il disagio, tende progressivamente ad isolarsi, a rinunciare a viaggi, a stringere nuove amicizie, a viaggiare sui mezzi pubblici. Soffrire d’incontinenza significa, quindi, rinunciare al piacere di una vita piena, in un periodo cui, invece, si avrebbero ancora le capacità e la volontà di godersi momenti piacevoli. Tutto questo può incidere, anche, sul tono dell’umore, predisponendo a vere e proprie forme depressive. Utilizzare un assorbente, può rappresentare una soluzione utile sul momento, ma non è il modo corretto per affrontare un problema che può essere risolto ricorrendo alle cure più appropriate.
 
La Giornata Nazionaleper l’incontinenza
Per informare sul problema dell’incontinenza e promuovere una serie di visite gratuite per chi soffre di questo problema, la FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) Onlus, assieme al Ministero della Salute, hanno collaborato anche quest’anno ad istituire la “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza” stabilita in tutta Italia per sabato 28 giugno.
 
Le strutture sanitarie che aderiscono all’iniziativa, per l’Azienda Ospedaliera di Treviglio è l’SSD di Urodinamica (accreditata FINCO) dell’Ospedale di Treviglio, in collaborazione con l’ambulatorio del pavimento pelvico (UOC Ostetricia – Ginecologia), venerdì 27 giugno fornirà visite gratuite a tutti i cittadini che prenotano con i metodi qui sotto riportati:
 
Come prenotare
Le prenotazioni si effettuano contattando direttamente il Centro, al n° 0363/424221 (dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì). Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti della “Giornata dell’Incontinenza” e della FINCO: www.giornataincontinenza.com, www.finco.org.
 
 

Mostra di pittura con opere dei pazienti del Centro Diurno 
Data di pubblicazione: 12/06/2014

 

Il Centro Diurno di Treviglio, servizio del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.O. di Treviglio, col patrocinio del Comune di Treviglio, propone una Mostra di Pittura nei giorni 20, 21  al 22 giugno presso la Palazzina IN.CON.TRA in vicolo Bicetti, 12 a Treviglio.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:
venerdì 20 giugno: 17.30 – 19.00 INAUGURAZIONE
sabato 21 giugno: 16.00 – 19.00
domenica 22 giugno: 16.00 – 19.00

Le opere esposte sono state interamente realizzate dagli ospiti del Centro Diurno all'interno delle attività riabilitative offerte dai piani personalizzati.

Riteniamo, infatti, che anche la pittura ed il disegno aiutino i pazienti a meglio esprimersi e siano un mezzo di comunicazione importante, così come disse Kandinsky “è bello ciò che nasce dalla necessità interiore, è bello ciò che è interiormente bello”.

Vi aspettiamo numerosi!
 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA