Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Giornata mondiale del rene: l’ASST Bergamo Ovest protagonista in piazza 
Data di pubblicazione: 07/03/2017

Giornata mondiale del rene: l’ASST Bergamo Ovest protagonista in piazza con screening gratuiti
 
Giovedì 9 marzo sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene.
 
Una Giornata per ricordare a tutti l’importanza dei reni per la salute generale di tutti noi e  per ridurre la frequenza e l’impatto delle malattie renali in tutto il mondo: questo il senso della Giornata mondiale del Rene a cui l’Asst Bergamo Ovest aderisce con due iniziative curate dalla Nefrologia dell’ospedale di Treviglio.
 
 
Medici ed infermieri della Nefrologia – Dialisi, l’Unità diretta da Emilio Galli, saranno a disposizione dei cittadini:
 
-       a Treviglio, Domenica 12 marzo 2017 (dalle 08.30 alle 12. 30) in Piazza Manara in collaborazione con il Rotary, in occasione delle Domeniche della Salute:
 
-       a Romano di Lombardia, Domenica 12 marzo 2017 (dalle 08.30 alle 12. 30) in Piazza Roma
 
E’ indispensabile - afferma Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Ovest - aumentare la consapevolezza sui nostri reni. È necessario spiegare ai cittadini che, ad esempio, il diabete e l’ipertensione sono fattori di rischio per la malattia renale cronica e questi appuntamenti annuali in piazza sono la base della prevenzione!”.
 
Nei due punti erogativi, infatti, il personale sanitario oltre a fornire informazioni sulla prevenzione, distribuiranno buoni gratuiti per il dosaggio della microalbuminuria, un semplice esame delle urine in grado di rilevare un danno renale anche iniziale e rileveranno la pressione arteriosa.
 

Un 8 marzo per restare in salute 
Data di pubblicazione: 01/03/2017

 
Un 8 marzo per restare in salute con l’ASST Bergamo Ovest: lunga vita alle donne
 
 
Consulti gratuiti, senza prenotazione, all’Ospedale di Treviglio - Caravaggio per approfondire i temi al femminile di maggiore interesse.
Con l’Associazione Donne per la Donna uno stand per far emergere il tema della violenza.
 
 
Donna, mamma, compagna e figlia: quanti sono i ruoli al femminile?
 
Per l’8 marzo l’ASST Bergamo Ovest vuole celebrarli tutti: è la donna, infatti, il motore che indirizza lo stile di vita di chi le sta accanto. La donna sceglie l’alimentazione, supporta sia le scelte sportive sia quelle di salute dei propri familiari. È sempre lei che accompagna il congiunto dal medico, che controlla l’aderenza alla terapia somministrata, che conforta e segue la crescita di un figlio, il progredire di una malattia, l’avanzare dell’età dei propri cari.
 
Sempre presenti per gli altri, troppo spesso le donne trascurano la cura della propria salute – commenta il direttore generale Elisabetta Fabbrini - Per questo i nostri specialisti hanno voluto organizzare, e perciò li ringrazio, una giornata che affronti i temi con un maggiore impatto sulla salute dell’universo femminile”.
 
A partire dalle 9.00 fino alle 16.00, nella Giornata tradizionalmente dedicata alla Festa della donna, tutte le cittadine sono quindi invitate a passeggiare nel decumano dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio (il “Percorso Giallo”, ubicato all’ingresso dell’Ospedale, al piano -1, tra il bar e il CUP) per approfondire temi come la diagnosi precoce e la prevenzione del tumore al collo dell’utero, le malattie sessualmente trasmissibili e le vaccinazioni contro il papilloma virus (HPV), il ruolo della donna come caregiver nella famiglia, i problemi uro-ginecologici più frequenti (dalla cistite al prolasso), l’ipertensione (con misurazione gratuita della pressione arteriosa), l’alimentazione sana e, infine, il dramma spesso nascosto, della violenza sulle donne.
 
Per l’attenzione alle donne, L’Ospedale di Treviglio-Caravaggio ha ottenuto anche per il biennio 2016/17 due bollini rosa dall’Associazione Onda -  organizzazione che valuta le strutture sanitarie italiane premiandole per l’attuazione di percorsi ad hoc, particolari facilitazioni e la presenza di donne in ruoli di responsabilità -.
 
La celebrazione dell’8 marzo sarà, quindi, solo un momento dell’attenzione alla donna da parte dell’ASST Bergamo Ovest, che già nella quotidianità dedica ambulatori specialistici e percorsi riservati alla popolazione femminile.
Già in cantiere, il prossimo evento pubblico che si terrà dal 18 al 24 aprile, con l’H-Open Week, sponsorizzato dal Ministero della Salute e da Onda con l’obiettivo di parlare, in tutta Italia, dei temi che più riguardano le donne.
 
Il programma dettagliato di mercoledì 08 marzo, prevede uno stand a cura dell’Associazione Donne per la donna dalle 9.00 alle 16.00 che animerà l’Area violenza contro le donne.
 
Dalle 09.00 alle 12.00 si aprirà, invece, l’Area incontri con le donne, con consulti con gli specialisti così cadenzati:
 
  • Infezione da HPV e vaccinazione  (dr.ssa Daniela Corti e Diana Simoncelli)
  • La diagnosi precoce dei tumori dell’utero (dr.ssa Patrizia Morganti)
  • La donna ‘caregiver’ delle buone pratiche (Vittoria Ornaghi)
  • Cos’è il Pap Test (dr.ssa Daniela Corti)
 
Infine dalle 13.00 alle 16.00 si parlerà di problemi uro-ginecologici, ipertensione, nutrizione e ancora di prevenzione al femminile.
 
  • Cistite, incontinenza urinaria e prolasso uterino (dr.ssa Brigida Rocchi e dr. Oreste Risi)
  • Il conta salute – consulenza nutrizionale ( dr. William Pedrini, Tiziana Biondi, Grazia Chiara Teri)
  • Controlliamo la pressione (dr.ssa Giuseppina Dognini)
  • Cos’è il Pap Test (Milena Carne)
 
L’iniziativa, realizzata dall’ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con l’Associazione Donne per la donna, è aperta a tutti, totalmente gratuita e senza appuntamento.

Rotary: le domeniche della salute patrocinate dall'ASST 
Data di pubblicazione: 10/02/2017

Avviso pubblico per titoli e colloquio per Dirigenti Psicologi 
Data di pubblicazione: 12/12/2016


Avviso pubblico per titoli e colloquio per la costituzione di una graduatoria di candidati idonei al conferimento di incarico di collaborazione libero professionale per attività di Psicologo, da assegnare alle sedi territoriali dell'UONPIA


In esecuzione della deliberazione n. 1354 del 07/12/2016, questa Azienda invita gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, al conferimento dell’incarico libero professionale indicato in oggetto, nel rispetto delle previsioni dell’art. 7 c. 6 del D. Lgs 165/2001 e s.m.i. e del regolamento aziendale in materia di attivazione di collaborazioni professionali esterne, a far pervenire la domanda di ammissione, redatta su carta semplice corredata della documentazione richiesta entro e non oltre giovedì 15 dicembre 2016.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio.


CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO COMPLETO


 

Babbi Natale in moto e auto d'epoca 
Data di pubblicazione: 11/12/2016

Grazie ai Babbi Natale in moto e auto d'epoca che hanno allietato il soggiorno dei nostri piccoli pazienti in Pediatria questo pomeriggio.

 

Clicca sulla foto per scaricare le immagini

 

Santa Lucia Nerazzurra in Pediatria 
Data di pubblicazione: 09/12/2016

Una piacevole sorpresa in Pediatria questa mattina: Paolo Bellini, storico Capitano dell'Atalanta, è passato dai bimbi ricoverati per augurare Buona Santa Lucia.

A tutti i piccoli (e grandi) pazienti è stato regalato un simpaticissimo orsacchiotto nerazzurro.

I bambini e l'ASST Bergamo Ovest ringraziano l'Atalanta per la visita!

Clicca sull'immagine e scarica le foto.

Se ti riconosci e la desideri ad alta risoluzione scrivi a rossella_prandina@asst-bgovest.it (specificando il numero della foto) che ti sarà inviata come ricordo!!

Open Day Radioterapia (26/11) 
Data di pubblicazione: 26/11/2016

Sabato 26 novembre alle ore 10.00, in occasione del 10° anniversario dell’apertura della Radioterapia Oncologica dell’Ospedale di Treviglio, la Direzione Strategica organizza, presso la Sala Convegni, una conferenza per illustrare l’attività svolta in questo decennio e le prospettive per il futuro.
 
Tra i relatori sarà presente il prof. Stefano Maria Magrini, Dir. UO Radioterapia –Asst Spedali Civili di Brescia, nonché Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia.
 
A seguire, dalle 11.00, avrà inizio l’Open Day, direttamente in Radioterapia, dove i cittadini, i Pazienti e gli amici potranno visitare la struttura accompagnati nel percorso dal Personale del Reparto.
 
Il Cappellano dell’Ospedale, Don Antonio Allevi, benedirà il Reparto e il Comandante della Tenenza dei Carabinieri deporrà un mazzo di fiori ai piedi della targa dedicata “Ai caduti di Nassiriya”, eroi cui 10 anni fa fu intitolato il Servizio.
 
Qui sotto l’invito alla mattinata, nella speranza di averla con noi.

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA