Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Festa della donna 2016: visite e counselling gratuiti l’8 marzo 
Data di pubblicazione: 26/02/2016

L’ASST Bergamo Ovest offrirà in alcune sue strutture di ricovero e sul territorio prestazioni gratuite all’insegna della prevenzione

PROGRAMMA COMPLETO

Open Day all’insegna della prevenzione in rosa l’8 marzo all’ASST Bergamo Ovest: le donne potranno prenotarsi o, se disponibili ancora le prestazioni, avere accesso diretto, presentandosi martedì in uno dei punti prescelti.


Gli Ospedali e alcuni Consultori dell’ASST Bergamo Ovest hanno infatti aderito alla richiesta della Direzione Strategica di erogare alle donne prestazioni, consulenze e visite gratuite.


L’Open day si svolgerà perciò, contemporaneamente, nel pomeriggio dell’08 marzo (con orari differenziati da visionare sul programma) con punti informativi e d’erogazione all’Ospedale di Treviglio, all’Ospedale di Romano di Lombardia, al Consultorio di Dalmine, in quello di Ponte San Pietro e in quello di Treviglio.


Rispetto alle precedenti manifestazioni, quella del 2016, segna la totale integrazione fra Ospedale e Territorio, così come la nuova Legge Regionale chiede, coinvolgendo perciò le strutture e i professionisti di tutta l’ASST sul progetto di prevenzione in rosa.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

OSPEDALE DI TREVIGLIO (Piazzale Ospedale 1 - Zona Poliambulatorio – Piano 0)

A partire dalle ore 17.00

 

Le prestazioni dell’Ospedale di Treviglio potranno essere prenotate entro venerdì 4 marzo rispedendo compilata la scheda allegata a rossella_prandina@asst-bgovest.it. Tutte le prestazioni eccedenti saranno a libero accesso martedì 8, negli orari indicati nel programma.

 

Saranno poi presenti due punti informativi:

- Uno animato dal Gruppo Donne per la Donna all’ingresso del Poliambulatorio dove le ospiti potranno ammirare l’Allegro frigorifero,  giocare con l’App sulla corretta conservazione dei cibi, visionare in anteprima il sito internet sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale “Non prendiamoci alla leggera”.

 

- Uno allestito dal personale medico ed ostetrico accoglierà invece le donne, ma soprattutto le adolescenti, illustrando loro l’attività di prevenzione e cura dell’apparato femminile. Sarà presente un info point per consulenze sulla contraccezione, sulle malattie a trasmissione sessuale, sull’endometriosi, sull’incontinenza urinaria, sull’acido folico preconcezionale, sull’alimentazione in gravidanza, sulla gravidanza fisiologica a gestione ostetrica e sulle cure del neonato, il tutto con distribuzione di materiale e brochure.

 

Questi due info point orientano l’offerta, come si può vedere, soprattutto ad una popolazione di donne giovani, adolescenti in età scolare, che si approcciano per la prima volta al mondo della prevenzione. L’invito è perciò rivolto alle scuole del territorio che diffondano la brochure alle proprie studenti. Lo stesso invito vale anche per le scuole dei territori di Dalmine e Ponte San Pietro, dove professionisti offriranno counselling gratuiti ostetrici, psicologici e sulla contraccezione (oltre ad altre prestazioni – vedi sotto).

CONSULTORIO FAMILIARE DI DALMINE (Viale Betelli 2)

A partire dalle ore 15.00

 

In occasione della Festa della Donna, gli operatori del Consultorio Familiare di Dalmine  illustreranno i servizi  e le diverse attività; i professionisti saranno disponibili a rispondere ai quesiti dei visitatori, visitatori che saranno allietati dalla mostra di quadri “Le donne per le donne” dipinti dalla Scuola di Pittura locale.

 

- PAP TEST: n.25 pap test gratuiti, previo appuntamento telefonico al 035/378116 tutti i giorni orario 09.00-12.00 e 14.00-16.00 (I pap test effettuati saranno letti dalla UOS Citologia / UOC Anatomia Patologica dell’Ospedale di Treviglio).

- COUNSELLING OSTETRICO: consulenza ostetrica alle donne che effettueranno il pap test

- EMDR: incontro di gruppo con la psicologa (per informazioni Dott.ssa Nava Tel. 035/378138 e Dott.ssa Dinetti Tel 035/378144)

- MOSTRA DI QUADRI: mostra di quadri “Le donne per le donne”, dedicata al tema femmine, organizzata in collaborazione con la Scuola di Pittura di Dalmine.  

 

CONSULTORIO FAMILIARE DI PONTE SAN PIETRO (Via Caironi 7)

A partire dalle ore 16.00

 

- SPAZIO CONTRACCEZIONE: “Tra prevenzione e benessere”: informazioni e consulenze individuali per adolescenti (maschi e femmine), donne e coppie nelle diverse fasi della vita

- SPAZIO PRE PARTO: Consulenza ostetrica per donne in gravidanza

- SPAZIO ADOZIONI: “Donna…madre… Di mamma non ce n’è una sola” Accoglienza e informazioni

- SPAZIO POST PARTO: “Sono arrivato: e adesso? “

L'angolo dell'allattamento.

L'angolo del massaggio neonatale.

L'angolo del gioco: esplorazione sensoriale e cestino dei tesori.

Integrazione alimentare: dal latte alla pappa

 

CONSULTORIO FAMILIARE DI TREVIGLIO (Via Rossini 1)

Ad integrazione dell’attività istituzionale, fino alle ore 18.00

Per informazioni: 0363/530960

 

In occasione della Festa della Donna, gli operatori del Consultorio Familiare di Treviglio rafforzeranno l’attività con questo programma:

 

- CONSULENZA PSICOLOGICA:  Seduta supplementare psicologica per:

-           l’intero ciclo di vita della donna (dall’adolescenza alla maturità)

-           problematiche relative alla depressione post partum

  

- SPAZIO NEO MAMME: accesso aggiuntivo per le neo mamme che desiderano una consulenza per l’allattamento.

  

OSPEDALE DI ROMANO DI LOMBARDIA (Ingresso Via Pascoli 27 – Palazzina Riabilitazione)

A partire dalle ore 16.00

La Riabilitazione specialistica allestirà un percorso rosa, allestendo ambulatori informativi sulle patologie correlate all’universo femminile: pneumologia e fisiatria/riabilitazione.

I nostri professionisti saranno disponibili per visite gratuite, come da programma qui sotto riportato.

- PNEUMOLOGIA: Consulenze, visite pneumologiche e spirometrie c/o Amb. Pneumologico I Piano Palazzina riabilitazione

- FISIATRIA: Consulenze fisiatriche c/o Palestra Pinao interrato Palazzina riabilitazione

 

Le prestazioni dell’Ospedale di Romano potranno essere prenotate entro venerdì 4 marzo rispedendo compilata la scheda allegata a rossella_prandina@asst-bgovest.it. Tutte le prestazioni eccedenti saranno a libero accesso martedì 8, negli orari indicati nel programma.

 

 

- FLEBOLOGIA: Consulenze e visite flebologiche c/o Amb. n. 17

 

- PNEUMOLOGIA: Visite pneumologiche e counselling antifumo c/o Amb. n. 19

- IPERTENSIONE: Consulenze e visite internistiche, rilevazione valori pressori c/o Amb. n. 20

- INCONTINENZA: counselling incontinenza urinaria c/o Amb. n.22

- ARITMOLOGIA: Consulenze aritmologiche/cardiologiche c/o Amb. n. 7

- DIETOLOGIA: Consulenze dietologiche e terapia educazionale nutrizionale c/o Amb. n. 13/12
- OSTEOPOROSI: Consulenze e visite ambulatorio Osteoporosi c/o Amb. n. 14
- ECOGRAFIE: ecografie/consulenze ginecologiche, c/o Amb. n.15 
- PAP TEST c/o Amb. n.18 (I pap test effettuati saranno letti dalla UOS Citologia / UOC Anatomia Patologica)

- ALLERGOLOGIA: Consulenze e visite allergologiche c/o Amb. n. 21
- SENOLOGIA: Consulenze e visite senologiche c/o Amb. n. 25  

Le domeniche della salute del Rotary 
Data di pubblicazione: 05/02/2016

Il patrocinio dell’ASST Bergamo ovest con una fattiva partecipazione di numerosi nostri professionisti

Le domeniche della salute del Rotary
Il patrocinio dell’ASST Bergamo ovest con una fattiva partecipazione di numerosi nostri professionisti
 
 
Promuovere l'informazione sanitaria, per la prevenzione delle più comuni patologie sul territorio, in un’ottica individuale e sociale: questa la sfida lanciata dal Rotary Treviglio e Pianura Bergamasca a cui l’ASST Bergamo ovest ha aderito col patrocinio delle Domeniche della Salute e con la partecipazione di numerosi professionisti.
 
In gioco c’è la salute della gente e dunque, coerente con il motto del Presidente del Rotary International K.R. Ravindran "siate dono nel mondo", il Club locale organizza “Le domeniche della salute”.
 
In tre date successive, in Piazza Manara a Treviglio, un camper con strumentari diagnostici e stand/gazebo con cartellonistica adeguata, sarà a disposizione del pubblico, che potrà interagire con un gruppo di medici e personale qualificato rotariano e non.
Chi vorrà potrà fruire dell’informazione scientifica e della visita diretta di un medico specialista sull’argomento del giorno.
 
Sarà così offerto alla cittadinanza uno screening diagnostico che varia in base al tema affrontato e potrà concludersi con un consiglio diagnostico-terapeutico mirato.
 
Saranno anche distribuite brochure informative in varie lingue e sarà disponibile un mediatore culturale, per agevolare la relazione fra organizzatori e fruitori.
 
Questo il calendario:
 
1^ domenica 14/02/2016: domenica di ginecologia e urologia, con informazione su adolescenza, contraccezione, gravidanza, menopausa, screening oncologico con pap test, disturbi della sfera urologica femminile e maschile – dr.ssa Martina di Rubbo (UOC Ostetricia – Ginecologia ASST Bergamo Ovest) e dr. Gianni Baudino (Resp. UOC Ostetricia – Ginecologia ASST di Crema, già dirigente medico AO Treviglio).
 
2^ domenica 13/03/2016: domenica sul rischio cardiovascolare, ipertensione, diabete, alimentazione, malattia renale cronica, screening glicemico, proteinuria – dr. Emilio Galli (Dir. UOC Nefrologia e Dialisi ASST Bergamo Ovest) e dr. Antonio C. Bossi (Dir. UOC Diabetologia ASST Bergamo Ovest).
 
 
3^ domenica 10/04/2016: domenica su informazione e screening visivo, miopia, cataratta senile e infantile, retino grafia dr. Andrea Mercanti (Dir. UOC Oculistica ASST Bergamo Ovest).
 
L’intero evento avrà un’anteprima domani, Sabato 06 febbraio, alle ore 19.30 nella splendida cornice del TNT Teatro Nuovo Treviglio, dove la Responsabile del progetto Dr.ssa Martina Di Rubbo ginecologa dell'ASST Bergamo Ovest - Ospedale di Treviglio – UOC Ostetricia – Ginecologia - e socia rotariana spiegherà ai cittadini le finalità dell’iniziativa e le modalità di svolgimento, il tutto condito con un aperitivo di benvenuto.
 
 
 
 
 

 

In diretta dalla Sala Operatoria: due interventi di Chirurgia Gastrica ed EpatobilioPancreatica 
Data di pubblicazione: 03/02/2016

Ancora un riconoscimento alla Chirurgia 2ª Oncologica di Treviglio con il corso di Chirurgia da vivo.

In diretta dalla Sala Operatoria: due interventi di Chirurgia Gastrica ed EpatobilioPancreatica
 
Ancora un riconoscimento alla Chirurgia 2ª Oncologica di Treviglio con il corso di Chirurgia da vivo.
 
 
L’11 e 12 febbraio p.v. nella Sala Operatoria dell’Ospedale di Treviglio (ASST Bergamo Ovest) si terrà un importante corso di Chirurgia dal vivo, con interventi in diretta eseguiti dall’équipe del Prof. Giovanni Sgroi, con il consueto supporto di medici anestesisti e del personale infermieristico di sala.
 
Il corso di formazione in Chirurgia Gastrica ed EpatobilioPancreatica è inserito in un calendario europeo di formazione e prevede interventi di chirurgia laparoscopica avanzata con l’uso della tecnologia d’immagine ad altissima definizione di ultima generazione, ancora non diffusa nella pratica clinica (Super FullHD 4K dell’Olympus Medical).
 
La nostra Chirurgia 2ª Oncologica è stata scelta dagli organizzatori, per l’elevato livello di esperienza raggiunto in Chirurgia Oncologica Laparoscopica, riconosciuto anche dalle Scuole di Chirurgia Laparoscopica della Società Italiana di Chirurgia e dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri, della cui rete formativa l’unità operativa fa parte. 
 
 
“È sicuramente motivo di soddisfazione veder riconosciuto, non solo a me ed alla mia equipe, ma anche a tutto il Gruppo Multidisciplinare Oncologico Aziendale – afferma il Prof. Sgroi – la validità del nostro quotidiano lavoro di attività clinica e di ricerca. Ciò è, ancor di più, motivo di stimolo per rendere visibile la nostra ASST, appena rinnovata, nel mondo della chirurgia italiana ed europea. Come riferito anche al neo Direttore Generale, dr.ssa Elisabetta Fabbrini, ci siamo resi e ci renderemo sempre più disponibili a migliorare l’attività clinica e di ricerca, nell’ottica di una sempre più avanzata ed appropriata cura dei pazienti che si rivolgono alla noi. Con sacrificio, ma con obiettivi”.
 

 

Il corso, a cui parteciperanno sei chirurghi provenienti da più parti d’Italia, prevede nel pomeriggio di giovedì l’incontro dei discenti con tutto il Gruppo Oncologico Multidisciplinare (composto dai chirurghi della Chirurgia 2ª, dagli Oncologi, Radioterapisti, Anatomo-Patologi, Medici Nucleari e Radiologi) per la discussione interdisciplinare di alcuni casi, attraverso la visione di interventi chirurgici pre registrati. Il giorno 12, venerdì, i corsisti assisteranno in diretta dalla Sala Operatoria della Chirurgia 2ª a due interventi consecutivi di Alta Chirurgia Oncologica Laparoscopica, con visione SuperFullHD 4K fornito dall’Olympus Medical. Il corso terminerà nel tardo pomeriggio con la consegna degli attestati di partecipazione.

 

Le Celebrazioni Natalizie all’Ospedale di Treviglio 
Data di pubblicazione: 16/12/2015

Le Celebrazioni Natalizie all’Ospedale di Treviglio
 
Prosegue anche quest’anno la tradizione delle celebrazioni Natalizie all’Ospedale di Treviglio, celebrazioni che avranno come maggior evento attrattivo la SS. Messa della vigilia di Natale, celebrata da Don Antonio Allevi, con il supporto di Suor AnnaMaria Sangalli, lungo il Percorso Giallo, a partire delle ore 21.00 di giovedì 24 Dicembre.
 
L’evento religioso della notte di Natale è ormai un punto d’incontro e di preghiera per molti fedeli, sia legati all’Azienda Ospedaliera, sia provenienti dal territorio, partecipazione che ha raggiunto le 600 unità negli ultimi anni. L’evento è però inserito in un ricco programma  Religioso Natalizio, così articolato:
 
Durante la Novena (dal 16/12 al 24/12) il cappellano è a disposizione per le confessioni in cappella: dalle ore 8.30 alle ore 9.00 - dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Giovedì 24/12 Vigilia di Natale - Ore 21.00 Santa Messa percorso giallo
Venerdì 25/12 Santo Natale - Ore 9.00 Santa Messa
Sabato 26/12 Santo Stefano Ore 9.00 Santa Messa
Domenica 27/12 Sacra Famiglia Ore 9.00 Santa Messa
Giovedì 31/12 Fine Anno Ore 16.30 Santa Messa (già festiva)
Venerdì 01/01 Capodanno Ore 9.00 Santa Messa: S. Madre di dio
Sabato 02/01 seconda Domenica dopo Natale Ore 16.30 Santa Messa (già festiva)
Domenica 03/01 seconda Domenica dopo Natale Ore 9.00 Santa Messa
Martedì 05/01 Epifania del SignoreOre 16.30 Santa Messa (già festiva)
Mercoledì 06/01 Epifania del Signore Ore 9.00 Santa Messa
 
Alle 21.00, nel percorso giallo, grazie alla regia di Suor AnnaMaria Sangalli, Don Antonio Allevi inizierà la celebrazione solenne, allietata dal Koretto di Morengo che, da anni, gratuitamente, offre la sua voce e la sua musica ai fedeli.
 
Diretti sapientemente da Paola Pala, aiutati dal tecnico del suono Marino, il Koretto sarà così composto:
 
MUSICISTI:
Cristian        Basso
Simone        Tastiera
Andrea         Chitarra Elettrica
Vittoria        Batteria
Giacomo       Chitarra Acustica
Danilo          Eufonio
 
VOCI
Ragazze: Gloria, Martina, Sara, Gaia, Desi
Donne: Antonia, Mariangela, Betti
Uomini: Mauro, Roberto, Diego, Fabio
 
Il repertorio, raccolto in un libretto di cui alleghiamo l’immagine iniziale, viene rinnovato di anno in anno e distribuito a tutti i presenti sulle sedie per coinvolgere sempre più i fedeli.
Quest’anno raccoglierà i seguenti canti: Luce che sorgi nella notte, Gloria a Dio, Alleluia oggi è nato, Segni del tuo amore, Santo, Pace sia, pace a Voi, Tu sei bambino, Questa terra, Astro del ciel, Rallegriamoci.
 
A loro va il nostro grazie per la passione, la professionalità e l’amore che mettono nei canti, dando sollievo e conforto anche a chi è ricoverato ed assiste da degente alla Messa.
 
Un grazie va anche esteso a Gianluigi Riva, sempre puntuale nell’impiantistica, coadiuvato dai nostri tecnici ospedalieri (elettricisti, idraulici, meccanici e falegnami), a Marco Lazzarini, titolare della Trony che fornisce i maxi schermi indispensabili per seguire con maggior coinvolgimento la liturgia e all’amico Pietro Rivoltella per gli addobbi.
 
 

http://www.ospedale.treviglio.bg.it/jump.asp?type=DOCDOWNLOAD;instid=24;id=11955;subid=0

Babbi Natale in moto in Pediatria e Medicina (20/12) 
Data di pubblicazione: 14/12/2015

Babbi Natale in moto in Pediatria e Medicina (20/12)
 
Il giorno dei Babbi Natale, ovvero , solidarietà, sorrisi e motori.
 
Domenica prossima, 20 dicembre, l’allegra combriccola dei Babbi Natale in moto ed Auto d’Epoca raggiungerà alle ore 14.30 circa anche l’Ospedale di Treviglio per portare dolcetti e tanti sorrisi ai piccoli ricoverati della Pediatria e ai vecchietti della Medicina Generale.
 
La manifestazione è organizzata da Treviglio Vintage in collaborazione con CAST Club automoto storiche di Treviglio, l'Associazione Commercianti Artigiani e Professionisti , il Distretto del Commercio e sotto il patrocinio del Comune di Treviglio e della nostra Azienda Ospedaliera, organizza un pomeriggio di festa con Babbi Natale in moto ed auto di sicuro effetto.
 
La prima tappa sarà proprio il nostro Ospedale, con la visita al reparto di Pediatria e di Medicina Generale, per poi spostarsi in corteo dalle 16.00 in centro, dove sul suo trono posto al 1° piano del Palazzo Ex Upim, in Piazza Garibaldi, accoglierà i bimbi per una foto ed la consegna delle letterine, mentre gli aiutanti fino alle 18.30, si sparpaglieranno per le vie del centro a festeggiare con tutti.
 
Il PROGRAMMA è il seguente:
 
ore 14.00: ritrovo dei motociclisti al mercato coperto di Piazza Cameroni a Treviglio, meglio se vestiti in stile natalizio o alla “Babbo Natale”!
 
ore 14.30: arrivo presso l’Ospedale di Treviglio per la visita concordata in Pediatria (V Piano) e Medicina Generale (7° piano)
 
ore 16.00: trasferimento in centro a Treviglio su percorso stabilito e sosta dei mezzi nelle zone riservateci
 
ore 18.00: termine della manifestazione.
 
 

 

Santa Lucia e Natale ABIO 
Data di pubblicazione: 14/12/2015

L'ABIO, Associazione Bambino in Ospedale di Treviglio, ha organizzato per il prossimo Sabato 19 dicembre una festa per i piccoli ricoverati della Pediatria, per allietare loro il soggiorno durante le festività natalizie.

Ieri, invece, i bimbi al loro risveglio hanno trovato sul comodino un simpati presente, donato dalla Santa Lucia dell'ABIO.

Un ringraziamento ai volontari che allietano le giornate dei nostri piccoli pazienti!

 

"Tempeste" venerdì 18 dicembre 
Data di pubblicazione: 11/12/2015

Anche quest'anno il progetto Social-mente, che coinvolge i pazienti seguiti dalla nostra Unità Operativa Psichiatria 17 dell'area di Romano di Lombardia, è giunto al termine.


Venerdì 18 dicembre andrà, infatti, in scena l'ultima iniziativa dal titolo TEMPESTE, uno spattacolo teatrale frutto della collaborazione tra i partecipanti del Laboratorio Teatrale serale (rivolto alla cittadinanza) e il Laboratorio Teatrale degli utenti del Centro Diurno di Romano.

L'appuntamento è dunque la serata conclusiva dell'iniziativa SOCIAL-MENTE 2015, progetto che tende a rafforzare e consolidare il percorso di integrazione sociale e territoriale nell'ambito della salute mentale coinvolgendo cittadini, gruppi e associazioni locali.


<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA