Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Santa Lucia e Natale ABIO 
Data di pubblicazione: 14/12/2015

L'ABIO, Associazione Bambino in Ospedale di Treviglio, ha organizzato per il prossimo Sabato 19 dicembre una festa per i piccoli ricoverati della Pediatria, per allietare loro il soggiorno durante le festività natalizie.

Ieri, invece, i bimbi al loro risveglio hanno trovato sul comodino un simpati presente, donato dalla Santa Lucia dell'ABIO.

Un ringraziamento ai volontari che allietano le giornate dei nostri piccoli pazienti!

 

"Tempeste" venerdì 18 dicembre 
Data di pubblicazione: 11/12/2015

Anche quest'anno il progetto Social-mente, che coinvolge i pazienti seguiti dalla nostra Unità Operativa Psichiatria 17 dell'area di Romano di Lombardia, è giunto al termine.


Venerdì 18 dicembre andrà, infatti, in scena l'ultima iniziativa dal titolo TEMPESTE, uno spattacolo teatrale frutto della collaborazione tra i partecipanti del Laboratorio Teatrale serale (rivolto alla cittadinanza) e il Laboratorio Teatrale degli utenti del Centro Diurno di Romano.

L'appuntamento è dunque la serata conclusiva dell'iniziativa SOCIAL-MENTE 2015, progetto che tende a rafforzare e consolidare il percorso di integrazione sociale e territoriale nell'ambito della salute mentale coinvolgendo cittadini, gruppi e associazioni locali.


Coristi per Caso ospiti dei Gruppi di Cammino (16/12) 
Data di pubblicazione: 07/12/2015

La prossima settimana, precisamente mercoledì 16 dicembre 2015 il Gruppo Coristi per Caso, gruppo di pazienti ed educatori delle Ghiaie di Bonate,  allieterà con un concerto l'incontro dei conduttori, walking leader, amministratori ed una rappresentanza dei camminatori dei Gruppi di Cammino Bergamaschi.

L'evento si svolgerà al Palamonti del Cai di Bergamo alle ore 14.30. in  via Pizzo della Presolana 15 a Bergamo.

La Sala Operatoria di Chirurgia II Oncologica in diretta mondiale venerdì 20/11 
Data di pubblicazione: 17/11/2015

 
La Sala Operatoria di Chirurgia II Oncologica in diretta mondiale venerdì prossimo
 
 
Venerdì 20 novembre la sala operatoria della Chirurgia II Oncologica sarà collegata in mondovisione dalle 09.00 alle 18.00 per trasmettere, nell'ambito del 26° congresso della Chirurgia dell'Apparato Digerente di Roma, due interventi di Chirurgia oncologica Avanzata Laparoscopica che il prof. Giovanni Sgroi eseguirà con il supporto dell’èquipe medica ed infermieristica del Blocco Operatorio.
 
Si tiene, infatti, giovedì e venerdì a Roma l’importante appuntamento mondiale con la Chirurgia dell’Apparato Digerente; il congresso è giunto ormai alla sua 26° edizione e da quando nacque, nel 1985, si è sviluppato fino a raggiungere l’odierna importanza sia nel panorama Nazionale sia Internazionale, quale fornitore di sempre più elevati livelli di contenuti e contornato da un sempre più elevato livello di servizi tecnologici.
 
L’obiettivo dell’assise è la divulgazione scientifica di alto livello, in grado di mostrare il punto sulla chirurgia digestiva, sia con tecnica open sia con approccio laparoscopico e di esporre nuove tematiche e aggiornamenti sia scientifici sia pratici.
 
La Chirurgia in diretta sarà, come di consuetudine, il fiore all’occhiello dell’evento; saranno collegate Sale Operatorie dei 5 continenti (Stati Uniti, Giappone, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svezia, Spagna, Portogallo, Australia, Cina, Corea, Singapore, Sud Africa, Argentina, oltre all’Italia), e tra queste anche quella di Treviglio.
 
La partecipazione dell’UOC Chirurgia II – Oncologica rappresenta il riconoscimento per il lavoro svolto e per la attività scientifica di rilievo internazionale che dà visibilità ai professionisti e a tutta la nostra Azienda Ospedaliera.

Sabato 14/11 si ricorda la Giornata Mondiale del Diabete 
Data di pubblicazione: 09/11/2015

Sabato si ricorda la Giornata Mondiale del Diabete

 

Il diabete mellito è una delle principali cause di morbilità nel nostro Paese e può essere ritenuto a tutti gli effetti una malattia sociale perché, oltre alle sue dimensioni epidemiologiche, investe la famiglia, le strutture sanitarie, l’assistenza, il mondo del lavoro.

 

La patologia in Italia coinvolge il 5.5% della popolazione: in Lombardia oltre 450.000 persone sono diabetiche, ma almeno 150.000 non ne sono ancora a conoscenza, perché il diabete è una malattia subdola, che spesso non causa dolori o disturbi soggettivi: si comprende, quindi, l’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce!

 

L’A.O. di Treviglio, come ogni anno, organizza alcune manifestazioni in occasione della Giornata Mondiale del Diabete per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini su questa condizione cronica che ha un notevole impatto sui pazienti, sui loro familiari, sul sistema sanitario.

 

Per il 2015 sono state promosse le seguenti attività: 

1 - “Ricette per il malessere del benessere: l'alimentazione nella cura del diabete” - concorso di ricette culinarie.

 

Il recupero di tradizioni provinciali e la selezione di alimenti di produzione locale possono portare a scelte nutrizionali sane, controllate e adeguate alle necessità di soggetti portatori di diabete, senza rinunciare al piacere che il cibo può offrire. Anche per le donne con diabete gestazionale si possono così proporre occasioni di alimentazione gustosa e condivisibile, nell’ottica del miglioramento della salute per tutti coloro colpiti dal “malessere del benessere”. In giuria, i fratelli Paolo, Marco e Vittorio Colleoni (Ristorante San Martino Treviglio) hanno portato la loro apprezzata e riconosciuta esperienza. La premiazione delle migliori proposte avverrà Sabato 14 Novembre 2015 c/o la Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, in occasione dell’evento scientifico diabetologico. Da sottolineare che questo concorso è un’iniziativa culturale a costo zero, promossa in collaborazione con l’Associazione Diabetici Bergamaschi, sezione della Bassa Bergamasca.

 

2 - “Ricette per il malessere del benessere: l'alimentazione nella cura del diabete” – convegno scientifico.

 

Sempre Sabato 14 Novembre 2015, c/o la Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio, si terrà un importante momento di aggiornamento sanitario che intende sottolineare come lattività educativa della persona con diabete rappresenti il cardine fondamentale per la corretta gestione della malattia stessa. Gli interventi più efficaci sono rappresentati da modificazioni dello stile di vita in grado di ottenere il raggiungimento di un adeguato peso corporeo, mediante una alimentazione controllata e una regolare attività fisica. Di particolare interesse risulta il comportamento alimentare da consigliare alle donne che manifestano diabete durante la loro “attesa” (che deve essere … dolce, ma non troppo …). Il diabete gestazionale, infatti, è la più frequente alterazione metabolica che compare in gravidanza e che, se non correttamente gestita, può causare problemi sia alla madre (parto pretermine, gestosi, distocie), sia al feto (macrosomia, ipoglicemia neonatale).

Ma l’attenzione all’alterazione metabolica non può concludersi alla nascita del bimbo: il diabete gestazionale, infatti, è un importante fattore di rischio per un futuro sviluppo materno di diabete. Ecco che un corretto stile di vita deve essere mantenuto anche dopo il parto, unitamente a programmati controlli sanitari. Probabilmente mai, come in questa particolare condizione, la prevenzione può rivelarsi realmente la miglior terapia!

Dopo la presentazione e premiazione delle migliori proposte nutrizionali partecipanti al contest culinario, il programma scientifico prevede una prima sessione (ore 09.00) dal titolo: “E’ possibile una prevenzione con una corretta alimentazione?” con la moderazione di Giorgio Barbaglio (Direttore Sanitario ASL BG) e Claudio Crescini (Direttore Dip. Materno Infantile A.O. Treviglio, Segretario AOGOI Lombardia). Verranno trattati i temi dell’educazione alimentare per la prevenzione sia prima della gravidanza (Elena Menegola, Professoressa Università degli Studi di Milano), sia durante la gravidanza, citando la recente esperienza di Treviglio (Valentina De Mori -Nutrizionista-, Giancarla Meregalli, Medico Diabetologo A.O. Treviglio)

Nella seconda sessione (ore 11,00) si affronteranno i temi dell’alimentazione e dei farmaci nella terapia del diabete mellito tipo 2. Moderatori saranno il Gaetano Cairo (Professore Università degli Studi di Milano), il Santino Silva (Direttore Sanitario, A.O. Treviglio) e il Maurizio Destro (Direttore Dipartimento Scienze Mediche, A.O. Treviglio). Le nuove proposte nutrizionali per i pazienti ambulatoriali verranno illustrate dal Stella Galbiati e  William Pedrini (Dietisti AO Treviglio), mentre  Antonio C. Bossi (Dir. UO Malattie endocrine e centro regionale diabete mellito AO Treviglio) fornirà un aggiornamento sui nuovi farmaci per il controllo del peso corporeo nel diabete.

Questo evento è inserito nel Piano Formazione Obbligatoria dell’A.O. Treviglio. I profili professionali sanitari interessati sono Medici Chirurghi (MAP e Specialisti Ospedalieri); Infermieri; Ostetriche; Dietisti; Biologi Nutrizionisti. Provider ECM: U.O. Aggiornamento e Formazione – A.O. Treviglio.

 

Sono stati ottenuti i patrocinio di:         SID (Società Italiana Diabetologia); ASL Bergamo; Comune di Treviglio; Comune di Caravaggio; ADB (Associazione Diabetici Bergamaschi) 

Responsabile scientifico: Dr. Antonio C. Bossi

U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia - A.O. Treviglio

Tel: 0363/424385 Fax: 0363/424447

antonio_bossi@ospedale.treviglio.bg.it

 

Segreteria organizzativa:

Ufficio Formazione A.O. Treviglio

Tel: 0363 424573/817 Fax: 0363/424815 ufficio_aggiornamento@ospedale.treviglio.bg.it

 

3 - “Ricette per il malessere del benessere: l'alimentazione nella cura del diabete” – “Musica … dolce terapia”

 

La giornata si concluderà alle ore 21.00, in Largo Marinai d’Italia a Treviglio, dove il Coro Calychantus (diretto da Franco Forloni) si esibirà in una selezione di musica polifonica e melodie più recenti c/o l’Auditorium Biblioteca del Comune di Treviglio (il cui Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali hanno fornito patrocinio e notevole supporto logistico - organizzativo). L’ingresso è libero e gratuito.

Si invita la popolazione ad intervenire numerosa. Durante le pause musicali, sarà possibile interagire con i sanitari presenti per richieste di delucidazioni e approfondimenti sul tema della giornata: il diabete.

 

Anche in Puglia l’aggiornamento emergenze in Sala Parto 
Data di pubblicazione: 08/11/2015

Anche in Puglia l’aggiornamento emergenze in Sala Parto
 
 
Il contributo dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio alla formazione ed aggiornamento in ostetricia, prosegue con un appuntamento in regione Puglia.

Si è tenuto, infatti, sabato scorso a Brindisi il primo di una serie di incontri formativi e di aggiornamento sulle emergenze in sala parto che si svolgeranno periodicamente nei capoluoghi della Regione Puglia e che vedono impegnati come docenti il direttore del DMI dr. Claudio Crescini e la dr.ssa Denise Rinaldo.

Il primo corso, che ha visto la partecipazione di 50 ginecologi ed ostetriche, è stato presentato dal dr. Giuseppe Romano presidente della III commissione della regione Puglia e dal segretario regionale AOGOI dr. Pierluigi Sozzi.

Incontro sui disturbi del comportamento alimentare 
Data di pubblicazione: 20/10/2015

Oggi incontro con il Liceo Galilei di Caravaggio sui disturbi del comportamento alimentare
 
In occasione del Mese della Salute Mentale, previsto per ottobre 2015, nel contesto dell'iniziativa O.N.Da ( Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna ) che invita gli ospedali ad offrire servizi gratuiti per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce, favorire l'accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi e paure sui disturbi mentali, ancora oggi gravati da una forte stigmatizzazione, il Centro Disturbi Alimentari dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio ha organizzato per questa mattina l’iniziativa:
 
Incontro con gli studenti del Liceo Galilei di Caravaggio presso l'Ospedale di Treviglio - Caravaggio sul tema dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) il 20 ottobre 2015, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
 
La proposta ha visto il coinvolgimento di un numero limitato di classi dello stesso anno scolastico (4 classi seconde), articolando la mattinata con: una prima parte composta dalla proiezione di materiale audio-visivo (il film “Male di miele” del regista Marco Pozzi, dedicato all'argomento in oggetto) ed una seconda parte di  discussioni in gruppi sotto la guida di esperti.
 
La giornata è stata diretta dall'equipe del CDA dell'A.O. di Treviglio, composta dal dott. Odone, psichiatra responsabile del Centro, dalla dott.ssa Mombrini, psicologa psicoterapeuta del Centro, e da alcune psicologhe tirocinanti.
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA