Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Endometriosi: malattia sociale ad EXPO (24/10) 
Data di pubblicazione: 08/10/2015

L'AOGOI, l'Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, di cui il nostro dr. Claudio Crescini è segretario regionale, ha organizzato alcuni convegni all'interno di Cascina Triulza ad EXPO.

Crescini sarà relatore in quello previsto Sabato 24 ottobre dal titolo: “Endometriosi: malattia sociale”

L’incontro prevede –  previa iscrizione –  4 crediti formativi per il personale sanitario. Per le pazienti (e i loro accompagnatori) la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.

Di seguito il programma:

Saluto F. Merzagora (Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna)
Introduzione E V. Trojano (Presidente AOGOI)

– Basi biologiche dell’endometriosi profonda – M. Candiani
– Il contributo della diagnostica per immagini nello studio dell’endometriosi e nelle scelte terapeutiche – G. Trojano
– Ruolo della chirurgia nella paziente sterile con endometriosi – C. Crescini
– Neuropelviologia: la nuova frontiera per il trattamento dei dolori pelvici della donna – M. Possover
-Chirurgia radicale nell’endometriosi profonda – V. Chiàntera
– Adenomiosi focale e diffusa. Quale trattamento – F. Bonaffini
– La terapia medica dell’endometriosi. Indicazioni e limiti – S. Luisi

Tavola rotonda “Endometriosi malattia sociale. Le richieste delle pazienti e l’informazione” –  Moderatore C.M. Stigliano:

– Dalla parte delle donne: reti e sinergie per combattere l’endometriosi – N. Orthmann (ONDA Osservatorio nazionale sulla salute della donna )
– Dalla cura alla relazione di cura – J. Veit (Associazione Italiana Endometriosi)
– I vantaggi di una corretta alimentazione per le donne con endometriosi – A. Frassineti (A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi)

Moderatori: P. Scollo, C.M. Stigliano

Vi aspettiamo alla Cascina Triulza Padiglione Società Civile AUDITORIUM. Accedere dagli ingressi MERLATA (preferenziale), inizio dell’evento 9.30 con fine alle 13.30.

Per iscriversi utilizzare il seguente link : http://www.idialoghidellachirurgia.it/partecipa/partecipa.aspx

Urologia: attività scientifico-congressuale di primo piano 
Data di pubblicazione: 30/09/2015

Urologia: attività scientifico-congressuale di primo piano
 
Il prossimo mese di Ottobre sarà molto impegnativo per l’UOC Urologia dell’Ospedale di Treviglio: i professionisti, infatti, saranno impegnati in un’attività scientifico/congressuale di primo piano, siano a livello nazionale che internazionale.
 
Ecco le attività in cui i nostri Dirigenti Medici saranno coinvolti:
-          Corso residenziale di Chirurgia endoscopica dell’alta via escretrice, patrocinato da AURO.it (Associazione Urologi Italiani); è un immancabile appuntamento annuale di interesse nazionale, ospitato dal Dott. Ivano Vavassori, corso che negli anni precedenti ha portato docenti e discenti da tutta l’Italia presso l’Ospedale di Treviglio. Gli urologi si confronteranno e condivideranno gli aggiornamenti scientifici e tecnici in materia di ureteroscopia rigida, ureteroscopia flessibile, R.I.RS. (Retrograde Intrarenal Surgery - Chirurgia intrarenale Retrograda) e PCNL (Nefrolitotomia Percutanea).
 
-          35° Congresso Internazionale della SIU (Société Internationale d’Urologie) che si terrà a Melbourne: è un congresso di aggiornamento e confronto scientifico urologico di interesse mondiale, al quale l’UOC Urologia del nostro Ospedale parteciperà presentando un video riguardo a un’innovativa metodica chirurgica conservativa per le fistole ureterali.
 
-          33rd World Congress of Endourology and SWL -WCE: Evento annuale dell’Endourological Society che quest’anno si svolgerà a Londra.  La nostra UOC parteciperà con una video-comunicazione riguardo alla HoLEP (Enucleazione Prostatica con laser ad Holmio), tecnica chirurgica endoscopica per il trattamento della sintomatologia ostruttiva delle basse vie urinarie secondaria all’iperplasia prostatica. Il dr. Vavassori rappresenta il maggiore esperto italiano di questa metodica, ed uno dei massimi opinion-leader a livello internazionali. Nel medesimo congresso i Medici dell’Urologia presenteranno una comunicazione orale nella sezione “nuove tecnologie” riguardo al posizionamento di una tipologia di stent ureterale con caratteristiche innovative che consentono la gestione di problematiche di stenosi e fistole ureterali, metodica in cui la nostra UOC è uno dei reparti di Urologia all’avanguardia a livello mondiale per esperienza e competenza.
 
-          26th World Congress on Videourology, Izmir - Turchia: dopo il premio vinto dalla nostra UOC con il video “HoLEP Tips & Tricks not just for beginners” "http://online.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/vid.2014.0040?journalCode=vid" al 25th World Congress on Videourology di Sofia - Bulgaria nel 2014, quest’anno i responsabili del congresso internazionale hanno ammesso un nostro lavoro esplicativo per permettere di diffondere la conoscenza relativa alla tecnica di applicazione della nuova generazione di stent ureterali rivestiti.
 
 
 
Con gli eventi di ottobre l’UOC Urologia confida di continuare a promuovere e diffondere la conoscenza della nostra Azienda Ospedaliera sia a livello nazionale sia a livello internazionale, proseguendo nel lavoro iniziato durante estate scorsa a Parigi al 5th International Meeting Challenges in Endourology & Functional Urology "http://www.challenges-endourology.com/vpcatalogue", in occasione dell’incontro annuo degli endourologi europei. In quell’occasione la nostra UOC ha presentato due lavori che hanno riscosso interesse da parte di una platea qualificata di superspecialisti endourologi europei ed americani, dimostrando a livello Internazionale che l’Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio è in grado di fornire prestazioni sanitarie ad elevato contenuto scientifico-tecnologico, degne di essere prese ad esempio in contesti internazionali.
 
 

 

Eventi per la giornata Internazionale della Salute 
Data di pubblicazione: 29/09/2015

Eventi per la giornata Internazionale della Salute
 
In occasione della Giornata internazionale della Salute Mentale voluta dall'ONU il 10 Ottobre, è nata dal Tavolo Tecnico dell'Ambito Territoriale Valle Brembana la proposta di organizzare un’intera settimana di eventi per parlare al territorio di Salute Mentale.
 
Le iniziative sono frutto di una stretta collaborazione tra le organizzazioni che operano nei servizi sanitari e sociali, enti pubblici e del privato sociale, associazioni di familiari e di volontariato.
 
La settimana inizierà il 9 Ottobre a Serina, dove la comunità La Bonne Semence propone alle ore 18.00 un happy hour di apertura al Bar Al Campus e alle ore 21.00 la proiezione del film “Amorfù” di E. Piovano.
 
Il secondo appuntamento, che vede tra gli organizzatori gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell'AO di Treviglio, è una Tavola Rotonda sul tema “Mente e salute in valle Brembana: storia e prospettive”, che si svolgerà a Zogno presso la Green House in via Locatelli 111. L'ingresso è libero e prevede la partecipazione di diversi rappresentanti delle istituzioni, del privato sociale e delle associazioni.
 
La sera del 13 Ottobre presso la Sala Polivalente del comune di San Giovanni Bianco i nostri pazienti ed operatori saranno ospiti della serata “Anche la follia merita i suoi applausi”, a cura del Centro Isadora Duncan di Bergamo e della CRA di san Giovanni Bianco.
 
La serata affida all'attrice Silvia Briozzo e alla dr.ssa Roberta Naclerio la lettura di testi realizzati nel laboratorio di scrittura, che ha visto quest'anno la sua seconda edizione in valle Brembana, con la partecipazione di persone con una sofferenza psichica.
 
Seguiranno poi l’appuntamento del 14 Ottobre a San Pellegrino con la rappresentazione teatraleQualche sfumatura di fucsia” a cura delle comunità Terra Ferma e Villa Fiorita e alcune iniziative promosse e finalizzate al sostegno dell'Associazione Aiutiamoli per la salute mentale; e poi ancora la cenaFollie in tavola” presso il ristorante da Gianni a Zogno ed il “Mercatino dei libri già letti” durante la Festa delle Mele a Piazza Brembana il 17 e 18 Ottobre.
 
I nostri amici del Dipartimento Salute Mentale vi aspettano numerosi.
 
 
 
 

Un successo Marta e Gianluca di Zelig 
Data di pubblicazione: 29/09/2015

Un successo Marta e Gianluca di Zelig 
 
Grande successo di pubblico a Romano, la sera del 25 settembre, per lo spettacolo di cabaret “La salute mentale è una questione di cuore” con la trevigliese Marta Zoboli e Gianluca De Angelis, artisti di Zelig.
 
Gli attori hanno ironizzato sulle nostre piccole paure, sulle nostre ossessioni e sulle nostre originalità.
 
Con l'occasione è stato presentato il progetto “Se vuoi, puoi”. Il tentativo è quello di trovare modalità nuove per inserire le persone con disagio psichico nel contesto sociale e riportarle ad essere cittadini protagonisti del loro territorio.
 
Per questo si cerca la collaborazione di tutti, ognuno con il suo piccolo “pezzetto”. Si cercano persone disposte a dare un po' del loro tempo per stare con gli altri in maniera diversa: andare a camminare, fare una partita a pallone o a pallavolo, uscire a fare la spesa insieme, fare qualche pratica burocratica insieme, leggere un libro, guardare un film o insegnare quello che uno sa (musica, disegno, attività di bricolage, ginnastica, teatro etc).
 
Il progetto si apre con un percorso di formazione delle persone resesi disponibili, per informare ed aiutare a superare alcuni pregiudizi su questo universo.
 
Gli organizzatori e i pazienti ringraziano ancora Marta e Gianluca che hanno messo a disposizione il loro “sapere” per una serata in allegria, con l'intento di stimolare verso l’attenzione e l’accoglienza degli altri, con le loro particolarità.
 
Diamo appuntamento a tutti ai prossimi appuntamenti di Social-mente.
 

Il numeroso pubblico presente

 

Marta Zoboli

Marta e Gianluca durante uno sketch.

Corso di Emergenza Ostetrica ad Ancona e Cagliari con nostri docenti 
Data di pubblicazione: 28/09/2015

Corso di Emergenza Ostetrica ad Ancona e Cagliari con nostri docenti
 
Sabato scorso l'UOC Ostetricia - Ginecologia dell'Ospedale di Treviglio è stata protagonista di un Corso Teorico - Pratico di Emergenza Ostetrica ad Ancona.
 
Il dr. Claudio Crescini, Dir. dell'UOC, e la dr.ssa Denise Rinaldo, Dirigente Medico, sono stati, infatti, inviatati dall'AO Ospedali Riuniti di Ancona quali docenti per preparare i ginecologi e le ostetriche che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza che si incontrano in uno scenario complesso e articolato come il luogo del parto.
 
Nel corso era prevista una parte pratica con l’utilizzo di simulazioni, manichini e scenari contestualizzati si propone di insegnare a prendere decisioni rapide nel modo migliore possibile.
 
Gli argomenti trattati sono stati:
- Emorragia post partum: Cause, prevenzione, trattamento ostetrico
- Shock emorragico, gestione dei liquidi, correzione volemia e alterazioni della coagulazione
- Parto operativo vaginale: la ventosa ostetrica. Indicazioni e tecnica
- L'ecografia ausilio del parto operativo vaginale
- Distocia di spalle
- Simulazioni ed esercitazioni pratiche su manichino a piccoli gruppi: ventosa ostetrica, distocia di spalle, emorragia post partum
 
Il venerdì precedente, i nostri due professionisti hanno tenuto analogo corso anche ai colleghi di Cagliari.
 
 

Ridere fa bene alla mente (25/09) 
Data di pubblicazione: 17/09/2015

Anche quest'anno, vista la positiva esperienza della passata edizione, è stato riproposto il progetto Social-Mente, nato con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione rispetto al tema della salute/malattia mentale, la riduzione dello stigma e per promuovere una comunità sociale più responsabile e inclusiva.
 
Le manifestazioni sono promosse da alcune realtà impegnate nel settore: Associazione Compagnia delle Penne, Associazione Fard, Associazione Aiutiamoli, Cooperativa Sociale Itaca, Cooperativa Sociale Aeper, Cooperativa Sociale Gasparina e con la collaborazione di A.S.C. Solidalia, del Centro Psico-Sociale e della Neuropschiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio.
 
Il 25 settembre è previsto un altro evento, alla presenza dei due simpaticissimi comici di Zelig/Colorado Cafè Gianluca De Angelis e Marta Zoboli (giovane e promettente artista trevigliese).
L’appuntamento è per le ore 21.00, venerdì 25 Settembre 2015 nel Teatro dell’Oratorio San Filippo Neri di Via Montegrappa a Romano di Lombardia.
 
Ridere per sensibilizzare la popolazione sulla salute mentale e per lanciare il progetto SE VUOI, PUOI: progetto che intende avviare un’attività strutturata e continuativa di volontariato all’interno dei territori della Provincia di Bergamo, attraverso l’avvio di Microreti di Sostegno Sociale per persone con disagio psicologico e psico-sociale, che vivono situazioni di solitudine o grave isolamento.

 

 

 

Ricette per il malessere del benessere 
Data di pubblicazione: 15/09/2015

Concorso di ricette culinarie in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2015

Ricette per il malessere del benessere:
l'alimentazione nella cura del diabete.
Concorso di ricette culinarie in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2015
 
 
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2015, che quest’anno cade sabato 14 novembre, l’Associazione Diabetici Bergamaschi Onlus e l’UOC Malattie Endocrine e Centro Regionale per il Diabete Mellito hanno indetto un Concorso di ricette culinarie tra i cittadini, diabetici o non diabetici!!!
 
Il concorso è stato presentato ai giovani portatori di diabete mellito tipo 1 (e loro genitori) che hanno partecipato a un incontro di educazione alimentare lo scorso 12 settembre al Ristorante San Martino di Treviglio, partner dell’iniziativa. Saranno infatti i tre fratelli Colleoni, Paolo, Vittorio e Marco, membri della giuria, a designare il piatto vincitore.
 
 
Il diabete mellito è una malattia cronica complessa che richiede continui e molteplici interventi sui
livelli glicemici e sui fattori di rischio cardiovascolare, finalizzati alla prevenzione delle complicanze acute e croniche. Gli interventi più efficaci per la cura del diabete mellito sono rappresentati da modificazioni dello stile di vita, innanzi tutto mediante un’alimentazione controllata. La terapia medica nutrizionale è parte integrante del trattamento e dell’auto-gestione del diabete ed è raccomandata per tutte le persone con diabete, come componente efficace del piano di trattamento globale della malattia: è ben documentato che la terapia nutrizionale può migliorare il controllo glicemico e, se utilizzata con altri strumenti della cura del diabete, è in grado di migliorare ulteriormente i risultati clinici e metabolici con conseguente riduzione dei tassi di ospedalizzazione.
 
Di particolare interesse risulta il comportamento alimentare da consigliare:
-          Ai soggetti portatori di diabete mellito tipo 1 sia in età evolutiva, sia nell’età adulta. Una piena comprensione delle scelte alimentari, infatti, può consentire una gestione personalizzata e diversificata della terapia insulinica.
-          Alle donne che manifestano diabete in gravidanza. Il diabete gestazionale, infatti, è a più frequente alterazione metabolica che compare in gravidanza. L’attenzione all’alterazione metabolica non può concludersi, però, alla nascita del bimbo: il diabete gestazionale, infatti, è un importante fattore di rischio per un futuro sviluppo materno di diabete. Ecco che un corretto stile di vita deve essere mantenuto anche dopo il parto, unitamente a programmati controlli sanitari.
 
In questo contesto, il recupero di tradizioni provinciali e la selezione di alimenti di produzione locale possono portare a scelte nutrizionali sane, controllate e adeguate alle necessità di soggetti portatori di diabete, senza rinunciare al piacere che il cibo può offrire. Per donne con diabete gestazionale e per diabetici di tipo 1 si possono così proporre occasioni di alimentazione gustosa e condivisibile, nell’ottica del miglioramento di salute di forme così peculiari del “malessere del benessere” .
Responsabile scientifico:
Dr. Antonio C. Bossi - U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia - A.O. Treviglio
 
Segreteria organizzativa:
Sig. Lorenzo Mussi - Associazione Diabetici Bergamaschi onlus
Sezione Bassa Bergamasca – Email: adbgbb@gmail.com
 
Giuria:
Paolo, Marco e Vittorio Colleoni (Ristorante San Martino Treviglio)
Dr. William Pedrini e dietisti/nutrizionisti del Servizio Dietetico A.O. Treviglio
Sig. Lorenzo Mussi – ADB Sezione Bassa Bergamasca
Dr. Antonio C. Bossi – UO Malattie Metaboliche e Diabetologia – A.O. Treviglio
 
Quota iscrizione: gratuita
 
Premiazione: 14 Novembre 2015 c/o Sala Verde Ospedale Treviglio/Caravaggio, premi dal primo
al terzo classificato, con presentazione pubblica delle ricette.
 
Attestato di merito: consegnato a tutti i partecipanti, il giorno della premiazione.
 
Come aderire: il concorso è aperto a …”diabetici e non diabetici”. I partecipanti possono proporre una ricetta per la preparazione di un piatto considerato particolarmente adatto a soggetti portatori di diabete mellito tipo 1 oppure per donne con diabete gestazionale. Devono essere specificati gli ingredienti (con relative grammature), le modalità di preparazione e di cottura, le scelte di impiattamento e di presentazione; necessario fornire la quota calorica della porzione, con l’analisi della composizione in macronutrienti (i consulenti nutrizionisti sono comunque a disposizione dei concorrenti per eventuale aiuto e per supporto tecnico).
 
Le ricette devono essere corredate con fotografie esplicative dei vari momenti di preparazione.
Il materiale può essere spedito entro sabato 31 ottobre 2015, per via informatica, alla segreteria organizzativa: adbgbb@gmail.comricordandosi di evidenziare i riferimenti del partecipante (nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e e-mail)
 
N.B.: l’invio del materiale rende implicita l’autorizzazione alla pubblicazione ed all’utilizzazione dello stesso per le finalità del concorso.
 
Sabato 14 Novembre 2015, presso la Sala Verde dell’Ospedale di Treviglio vi sarà la presentazione delle “Ricette per il Malessere del Benessere" e la premiazione delle migliori proposte nutrizionali, con la partecipazione degli chef del Ristorante San Martino di Treviglio.
 
“Ricette per il malessere del benessere: l'alimentazione nella cura del diabete” è un’iniziativa culturale a costo zero, promossa dall’Associazione Diabetici Bergamaschi, sezione della Bassa Bergamasca, con il supporto del Ristorante San Martino di Treviglio, con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia (SID), dell’A.O. Treviglio e dei Comuni di Treviglio e di Caravaggio
 
  
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA