Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

L'Ospedale in Piazza (24/10) 
Data di pubblicazione: 19/10/2015

L’Ospedale scende in Piazza
 
Sabato 24 ottobre 2015, l’Ospedale di Treviglio scende letterariamente in piazza, aderendo all’iniziativa “Open Month” promossa da O.N.Da., che chiedeva l’organizzazione di eventi legati al tema Expo (cibo e alimentazione) con la giornata “L’Ospedale in Piazza” - salute e alimentazione al femminile.
 
Dalle 10.30 alle 18.00, con una pausa nell’ora di pranzo, sotto i Portici dell’edificio ex UPIM (ora sede del Teatro TNT) in Piazza Garibaldi saranno allestiti stand espositivi con distribuzione di materiale informativo sulle principali patologie femminili collegate all’alimentazione, show cooking all’interno del Ristorante Matè, visite dietologiche e prova della pressione gratuita: tutto ciò organizzato dal nostro Ospedale direttamente in Piazza.
 
L’Ospedale di Treviglio aderisce da anni al network “Bollini Rosa” organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (O.N.Da.) e si impegna quotidianamente nella promozione di una cultura di genere a livello istituzionale, sanitario assistenziale, scientifico, accademico e sociale con l’obiettivo di tutelare e migliorare la salute e il benessere delle donne.
 
Il mese di ottobre è stato dedicato da O.N.Da. al progetto Women for EXPO e Padiglione Italia alla promozione della informazione della prevenzione e della cura delle principali patologie femminili che hanno una correlazione diretta o indiretta con l’alimentazione.
 
Il nostro Ospedale promuoverà quindi quest’iniziativa, aperta e gratuita per tutta la popolazione, nei nuovi spazi in Piazza Garibaldi nell’ottica della apertura dell’ospedale verso il suo territorio.
 
L’evento è organizzato principalmente dall’Azienda Ospedaliera ma un grande contributo è stato fornito dal Ristorante Matè, nuova realtà sita proprio sotto i portici dell’edificio dove si svolgerà la manifestazione, luogo dove si svolgeranno gli show cooking e la tavola rotonda.
 
L’evento prevede la partecipazione di specialisti del nostro Ospedale che affronteranno, ognuno per quanto di competenza l’argomento scelto:
 
-         Il Dipartimento Materno Infantile: allattamento al seno
-         La Medicina Generale: ipertensione e consumo di sale
-         L’Oncologia e servizio di Psiconcologia: rapporto cibo e tumore
-         Il servizio dietetico aziendale e la medicina generale: ambulatorio di educazione nutrizionale comportamentale e corner food, nonché consulti dietologici con impostazione di trattamento volto alla correzione dei fattori di rischio.
-         L’Ortopedia - Centro Osteoporosi e la Riabilitazione: informazioni dalla prevenzione alla riabilitazione sull’Osteoporosi, con illustrazione di esercizi dedicati e show cooking di piatti ricchi di calcio.
-         La Neurologia: parlerà di prevenzione dell’ictus
-         La Diabetologia: prevenzione e gestione del diabete in gravidanza.
-         Il gruppo Aziendale Donne per la donna: info point sull’importanza della corretta conservazione dei cibi nel frigorifero di casa, in collaborazione con DCLABS.
 
L’organizzazione della giornata è garantita oltre che dai nostri specialisti dalle associazioni territoriali che collaborano con la nostra Azienda Ospedaliera: il Consiglio delle Donne (che è anche ente patrocinante) sarà presente con l’Arte Vegetale (opera d’arte fatte con gli alimenti) e il Soroptimist avrà un info point dove presenterà l’app contro la violenza delle donne e un libro di ricette.
L’evento è altresì patrocinato dall’ASL della Provincia di Bergamo, dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Treviglio, dalla Commissione Pari Opportunità e dalla Fondazione Ospedale Amico.
I cittadini saranno accompagnati negli stand dalle allieve del corso Tecnico del Turismo dell’Istituto Zenale e Butinone che collaboreranno attivamente con le professioniste aziendali.
 
I medici veterinari dell’ASL di Monza e Brianza, invece, intratterranno i presenti con una tavola rotonda sul tema della sicurezza alimentare.
 
Sono previsti 13 box, puntualmente descritti nella locandina (sapientemente impaginata dal Centro Stampa del Comune di Treviglio), per offrire tutte le informazioni e le prestazioni, secondo un percorso logico.
 
Ogni box è contraddistinto da uno slogan coniato per l’occasione dagli operatori dei Reparti coinvolti.
Proprio per entrare nell’ottica Expo, nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, tutto il materiale esposto e rilegato sarà scaricabile dal sito dell’Ospedale di Treviglio alla pagina www.ospedale.treviglio.bg.it/466.asp o fotografando i QRcode esposti negli stands; sarà anche possibile farsi inviare per mail le brochure più interessanti. Tutto ciò permetterà agli organizzatori di limitare al minimo le copie dei documenti visionati.

 

 

 

Coristi per Caso IN Sapere d'amore (30/10) 
Data di pubblicazione: 15/10/2015

Nelle prossime settimane i nostri operatori del Dipartimento Salute Mentale insieme ai loro pazienti saranno presenti a due importanti eventi sul territorio:

- Sabato 17 ottobre 2015, h.10.00, il gruppo di cammino aderirà all'iniziativa "In movimento con i gruppi di cammino" (Bergamo Scienza);


- Venerdi 30 ottobre 2015, h.20,45, il nostro gruppo coro "Coristi per Caso" si esibirà nel corso della serata "Sapere d'amore".



 

Endometriosi: malattia sociale ad EXPO (24/10) 
Data di pubblicazione: 08/10/2015

L'AOGOI, l'Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, di cui il nostro dr. Claudio Crescini è segretario regionale, ha organizzato alcuni convegni all'interno di Cascina Triulza ad EXPO.

Crescini sarà relatore in quello previsto Sabato 24 ottobre dal titolo: “Endometriosi: malattia sociale”

L’incontro prevede –  previa iscrizione –  4 crediti formativi per il personale sanitario. Per le pazienti (e i loro accompagnatori) la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.

Di seguito il programma:

Saluto F. Merzagora (Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna)
Introduzione E V. Trojano (Presidente AOGOI)

– Basi biologiche dell’endometriosi profonda – M. Candiani
– Il contributo della diagnostica per immagini nello studio dell’endometriosi e nelle scelte terapeutiche – G. Trojano
– Ruolo della chirurgia nella paziente sterile con endometriosi – C. Crescini
– Neuropelviologia: la nuova frontiera per il trattamento dei dolori pelvici della donna – M. Possover
-Chirurgia radicale nell’endometriosi profonda – V. Chiàntera
– Adenomiosi focale e diffusa. Quale trattamento – F. Bonaffini
– La terapia medica dell’endometriosi. Indicazioni e limiti – S. Luisi

Tavola rotonda “Endometriosi malattia sociale. Le richieste delle pazienti e l’informazione” –  Moderatore C.M. Stigliano:

– Dalla parte delle donne: reti e sinergie per combattere l’endometriosi – N. Orthmann (ONDA Osservatorio nazionale sulla salute della donna )
– Dalla cura alla relazione di cura – J. Veit (Associazione Italiana Endometriosi)
– I vantaggi di una corretta alimentazione per le donne con endometriosi – A. Frassineti (A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi)

Moderatori: P. Scollo, C.M. Stigliano

Vi aspettiamo alla Cascina Triulza Padiglione Società Civile AUDITORIUM. Accedere dagli ingressi MERLATA (preferenziale), inizio dell’evento 9.30 con fine alle 13.30.

Per iscriversi utilizzare il seguente link : http://www.idialoghidellachirurgia.it/partecipa/partecipa.aspx

Urologia: attività scientifico-congressuale di primo piano 
Data di pubblicazione: 30/09/2015

Urologia: attività scientifico-congressuale di primo piano
 
Il prossimo mese di Ottobre sarà molto impegnativo per l’UOC Urologia dell’Ospedale di Treviglio: i professionisti, infatti, saranno impegnati in un’attività scientifico/congressuale di primo piano, siano a livello nazionale che internazionale.
 
Ecco le attività in cui i nostri Dirigenti Medici saranno coinvolti:
-          Corso residenziale di Chirurgia endoscopica dell’alta via escretrice, patrocinato da AURO.it (Associazione Urologi Italiani); è un immancabile appuntamento annuale di interesse nazionale, ospitato dal Dott. Ivano Vavassori, corso che negli anni precedenti ha portato docenti e discenti da tutta l’Italia presso l’Ospedale di Treviglio. Gli urologi si confronteranno e condivideranno gli aggiornamenti scientifici e tecnici in materia di ureteroscopia rigida, ureteroscopia flessibile, R.I.RS. (Retrograde Intrarenal Surgery - Chirurgia intrarenale Retrograda) e PCNL (Nefrolitotomia Percutanea).
 
-          35° Congresso Internazionale della SIU (Société Internationale d’Urologie) che si terrà a Melbourne: è un congresso di aggiornamento e confronto scientifico urologico di interesse mondiale, al quale l’UOC Urologia del nostro Ospedale parteciperà presentando un video riguardo a un’innovativa metodica chirurgica conservativa per le fistole ureterali.
 
-          33rd World Congress of Endourology and SWL -WCE: Evento annuale dell’Endourological Society che quest’anno si svolgerà a Londra.  La nostra UOC parteciperà con una video-comunicazione riguardo alla HoLEP (Enucleazione Prostatica con laser ad Holmio), tecnica chirurgica endoscopica per il trattamento della sintomatologia ostruttiva delle basse vie urinarie secondaria all’iperplasia prostatica. Il dr. Vavassori rappresenta il maggiore esperto italiano di questa metodica, ed uno dei massimi opinion-leader a livello internazionali. Nel medesimo congresso i Medici dell’Urologia presenteranno una comunicazione orale nella sezione “nuove tecnologie” riguardo al posizionamento di una tipologia di stent ureterale con caratteristiche innovative che consentono la gestione di problematiche di stenosi e fistole ureterali, metodica in cui la nostra UOC è uno dei reparti di Urologia all’avanguardia a livello mondiale per esperienza e competenza.
 
-          26th World Congress on Videourology, Izmir - Turchia: dopo il premio vinto dalla nostra UOC con il video “HoLEP Tips & Tricks not just for beginners” "http://online.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/vid.2014.0040?journalCode=vid" al 25th World Congress on Videourology di Sofia - Bulgaria nel 2014, quest’anno i responsabili del congresso internazionale hanno ammesso un nostro lavoro esplicativo per permettere di diffondere la conoscenza relativa alla tecnica di applicazione della nuova generazione di stent ureterali rivestiti.
 
 
 
Con gli eventi di ottobre l’UOC Urologia confida di continuare a promuovere e diffondere la conoscenza della nostra Azienda Ospedaliera sia a livello nazionale sia a livello internazionale, proseguendo nel lavoro iniziato durante estate scorsa a Parigi al 5th International Meeting Challenges in Endourology & Functional Urology "http://www.challenges-endourology.com/vpcatalogue", in occasione dell’incontro annuo degli endourologi europei. In quell’occasione la nostra UOC ha presentato due lavori che hanno riscosso interesse da parte di una platea qualificata di superspecialisti endourologi europei ed americani, dimostrando a livello Internazionale che l’Urologia dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio è in grado di fornire prestazioni sanitarie ad elevato contenuto scientifico-tecnologico, degne di essere prese ad esempio in contesti internazionali.
 
 

 

Eventi per la giornata Internazionale della Salute 
Data di pubblicazione: 29/09/2015

Eventi per la giornata Internazionale della Salute
 
In occasione della Giornata internazionale della Salute Mentale voluta dall'ONU il 10 Ottobre, è nata dal Tavolo Tecnico dell'Ambito Territoriale Valle Brembana la proposta di organizzare un’intera settimana di eventi per parlare al territorio di Salute Mentale.
 
Le iniziative sono frutto di una stretta collaborazione tra le organizzazioni che operano nei servizi sanitari e sociali, enti pubblici e del privato sociale, associazioni di familiari e di volontariato.
 
La settimana inizierà il 9 Ottobre a Serina, dove la comunità La Bonne Semence propone alle ore 18.00 un happy hour di apertura al Bar Al Campus e alle ore 21.00 la proiezione del film “Amorfù” di E. Piovano.
 
Il secondo appuntamento, che vede tra gli organizzatori gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell'AO di Treviglio, è una Tavola Rotonda sul tema “Mente e salute in valle Brembana: storia e prospettive”, che si svolgerà a Zogno presso la Green House in via Locatelli 111. L'ingresso è libero e prevede la partecipazione di diversi rappresentanti delle istituzioni, del privato sociale e delle associazioni.
 
La sera del 13 Ottobre presso la Sala Polivalente del comune di San Giovanni Bianco i nostri pazienti ed operatori saranno ospiti della serata “Anche la follia merita i suoi applausi”, a cura del Centro Isadora Duncan di Bergamo e della CRA di san Giovanni Bianco.
 
La serata affida all'attrice Silvia Briozzo e alla dr.ssa Roberta Naclerio la lettura di testi realizzati nel laboratorio di scrittura, che ha visto quest'anno la sua seconda edizione in valle Brembana, con la partecipazione di persone con una sofferenza psichica.
 
Seguiranno poi l’appuntamento del 14 Ottobre a San Pellegrino con la rappresentazione teatraleQualche sfumatura di fucsia” a cura delle comunità Terra Ferma e Villa Fiorita e alcune iniziative promosse e finalizzate al sostegno dell'Associazione Aiutiamoli per la salute mentale; e poi ancora la cenaFollie in tavola” presso il ristorante da Gianni a Zogno ed il “Mercatino dei libri già letti” durante la Festa delle Mele a Piazza Brembana il 17 e 18 Ottobre.
 
I nostri amici del Dipartimento Salute Mentale vi aspettano numerosi.
 
 
 
 

Un successo Marta e Gianluca di Zelig 
Data di pubblicazione: 29/09/2015

Un successo Marta e Gianluca di Zelig 
 
Grande successo di pubblico a Romano, la sera del 25 settembre, per lo spettacolo di cabaret “La salute mentale è una questione di cuore” con la trevigliese Marta Zoboli e Gianluca De Angelis, artisti di Zelig.
 
Gli attori hanno ironizzato sulle nostre piccole paure, sulle nostre ossessioni e sulle nostre originalità.
 
Con l'occasione è stato presentato il progetto “Se vuoi, puoi”. Il tentativo è quello di trovare modalità nuove per inserire le persone con disagio psichico nel contesto sociale e riportarle ad essere cittadini protagonisti del loro territorio.
 
Per questo si cerca la collaborazione di tutti, ognuno con il suo piccolo “pezzetto”. Si cercano persone disposte a dare un po' del loro tempo per stare con gli altri in maniera diversa: andare a camminare, fare una partita a pallone o a pallavolo, uscire a fare la spesa insieme, fare qualche pratica burocratica insieme, leggere un libro, guardare un film o insegnare quello che uno sa (musica, disegno, attività di bricolage, ginnastica, teatro etc).
 
Il progetto si apre con un percorso di formazione delle persone resesi disponibili, per informare ed aiutare a superare alcuni pregiudizi su questo universo.
 
Gli organizzatori e i pazienti ringraziano ancora Marta e Gianluca che hanno messo a disposizione il loro “sapere” per una serata in allegria, con l'intento di stimolare verso l’attenzione e l’accoglienza degli altri, con le loro particolarità.
 
Diamo appuntamento a tutti ai prossimi appuntamenti di Social-mente.
 

Il numeroso pubblico presente

 

Marta Zoboli

Marta e Gianluca durante uno sketch.

Corso di Emergenza Ostetrica ad Ancona e Cagliari con nostri docenti 
Data di pubblicazione: 28/09/2015

Corso di Emergenza Ostetrica ad Ancona e Cagliari con nostri docenti
 
Sabato scorso l'UOC Ostetricia - Ginecologia dell'Ospedale di Treviglio è stata protagonista di un Corso Teorico - Pratico di Emergenza Ostetrica ad Ancona.
 
Il dr. Claudio Crescini, Dir. dell'UOC, e la dr.ssa Denise Rinaldo, Dirigente Medico, sono stati, infatti, inviatati dall'AO Ospedali Riuniti di Ancona quali docenti per preparare i ginecologi e le ostetriche che lavorano in sala parto ad affrontare con competenza e sicurezza le più comuni situazioni di urgenza e di emergenza che si incontrano in uno scenario complesso e articolato come il luogo del parto.
 
Nel corso era prevista una parte pratica con l’utilizzo di simulazioni, manichini e scenari contestualizzati si propone di insegnare a prendere decisioni rapide nel modo migliore possibile.
 
Gli argomenti trattati sono stati:
- Emorragia post partum: Cause, prevenzione, trattamento ostetrico
- Shock emorragico, gestione dei liquidi, correzione volemia e alterazioni della coagulazione
- Parto operativo vaginale: la ventosa ostetrica. Indicazioni e tecnica
- L'ecografia ausilio del parto operativo vaginale
- Distocia di spalle
- Simulazioni ed esercitazioni pratiche su manichino a piccoli gruppi: ventosa ostetrica, distocia di spalle, emorragia post partum
 
Il venerdì precedente, i nostri due professionisti hanno tenuto analogo corso anche ai colleghi di Cagliari.
 
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA