Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

Giovedì 14 Aprile 2011 - Ospedale di Treviglio - Arlecchino nel reparto di Pediatria 
Data di pubblicazione: 15/04/2011

Una lodevole iniziativa promossa dalla Provincia di Bergamo per donare un momento di divertimento ai bimbi ricoverati

Venerdì 8 Aprile 2011 - Brembate di Sopra - ore 11 - 
Data di pubblicazione: 31/03/2011

INAUGURAZIONE NUOVO POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO

Una moderna e funzionale struttura specialistica
pubblica per la Popolazione dell'Isola Bergamasca

Questa nuova struttura è stata realizzata per erogare prestazioni sanitarie ambulatoriali inerenti le seguenti branche specialistiche: Cardiologia, Dermatologia, Diabetologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna/ Endocrinologia, Oculistica, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Pediatria, Pneumologia/Allergologia e Psichiatria. 

L'utenza potrà utilizzare gratuitamente oltre 200 posti di parcheggio auto, messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale di Brembate di Sopra.

Le prestazioni erogate dal nuovo Poliambulatorio Specialistico potranno essere prenotate telefonicamente tramite lo 035.62.20.911, oppure anche con il Call Center Regionale che risponde al numero verde 800.638.638.

 

 

 

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA - 4 Aprile 2011 - ore 16.00 
Data di pubblicazione: 25/03/2011

L'incontro si terrà a Verdello, in via XI Febbraio, presso il Polo Territoriale di Neuropsichiatria Infantile

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) rappresenta un'area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità comunicativa temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi.Essa utilizza tutte le competenze comunicative dell'individuo, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale residuo, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.
L'espansione delle indicazioni all intervento, che attualmente includono non solo le patologie motorie ma anche autismo, ritardo mentale, sindromi genetiche, disfasia grave, malattie progressive e molto altro, ha determinato negli ultimi anni un notevole incremento dell interesse dei clinici, delle famiglie e della scuola.
Obiettivo di questo incontro informativo, aperto a chiunque sia interessato, è introdurre l'argomento per operatori, famiglie, educatori ed insegnanti che hanno deciso di attivare un intervento di CAA o ne stanno valutando la possibilità, ma anche di sensibilizzare la comunità locale, attivando risorse informali che nel tempo possono divenire importanti facilitatori.
Nel corso dell'anno, per gli interessati, saranno poi attivati incontri formativi e laboratori pratici di approfondimento, fortemente interattivi, sia su Verdello che su Milano, con la funzione da un lato di fornire le informazioni necessarie per la effettiva messa in campo dgli interventi, e dall altro di garantire la possibilità di confrontarsi e vedere insieme i problemi, le strategie, le soluzioni che sono d aiuto alla comunicazione dei bambini, con particolare attenzione agli aspetti concreti, ai materiali, agli strumenti, ai dubbi.

Giovedì 24 marzo 2011 - Comune di Dalmine - Ore 20.30 
Data di pubblicazione: 24/03/2011

Teatro Civico, via J.F. Kennedy, 3 - PAPILLOMA VIRUS UMANO: Impara a conoscerlo. Impara a difenderti


Il papilloma virus umano (HPV) è un virus molto diffuso nella popolazione adulta , in grado di infettare la cute o le mucose, in particolare degli organi genitali.

Le espressioni del virus sono molteplici, in gran parte dei casi l'infezione non è sintomatica, in altri casi può causare verruche e papillomi cutanei, condilomi e displasie genitali di basso e alto grado. In soggetti predisposti, raramente, può essere la causa di carcinomi dell'apparato genitale femminile. Tutti i tumori maligni del collo dell'utero presentano come con causa il virus del papilloma umano. Ogni anno in Italia 3.500 donne si ammalano di tumore del collo dell'utero e 1.500 muoiono per questa neoplasia, malgrado le campagne di screening effettuate con il Pap Test abbiano avuto il merito di diminuire drasticamente negli ultimi decenni l'incidenza di questo tumore.

L'utilizzo di un vaccino efficace - somministrato a gruppi selezionati di popolazione sia in grado di neutralizzare la capacità patogena dei ceppi virali HPV più pericolosi (6-11-16-18) - porterà nel tempo a una difesa immunitaria efficace contro l'infezione del virus nella popolazione più a rischio, rappresentata dalle donne sessualmente attive.

Il risultato sarà, nei prossimi anni, una diminuzione dell'incidenza dei casi di neoplasia cervicale con il risparmio di sofferenza, spese sanitarie e sociali e di migliaia di vite.
 

Marzo-Aprile-Maggio 2011 - Incontri con A.C.A.T. Scuola Alcologica di 1° Modulo 
Data di pubblicazione: 24/03/2011

Gli incontri si svolgeranno in Treviglio, dalle ore 20.45 alle 22.15, presso la sede del Club Orizzonte in via XXV Aprile n.8

Marzo e Aprile 2011 - Ospedale di Treviglio-Caravaggio - Incontri di Pastorale Sanitaria 
Data di pubblicazione: 19/03/2011

Iniziativa promossa dall'Ufficio di Pastorale Sanitaria della Diocesi di Cremona e dal Volontariato Ospedaliero

Ero malato e mi avete visitato

Martedì 22 marzo 2011 - Ospedale di CALCINATE - ore 12 
Data di pubblicazione: 18/03/2011

INAUGURAZIONE NUOVO PRONTO SOCCORSO

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA