Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

28/6 Giornata contro l’incontinenza: informazioni e visite gratuite all’Asst Bergamo Ovest 
Data di pubblicazione: 13/06/2016

Giornata contro l’incontinenza: informazioni e visite gratuite all’Asst Bergamo Ovest
 
Operazione “ospedale aperto” martedì 28 giugno all’Asst Bergamo Ovestin occasione dell’11° Giornata per la prevenzione e la cura dell’Incontinenza indetta dalla FINCOPP (federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico) e dal Ministero della Salute: dalle ore 08.00 alle ore 12.00 sarà allestito nell’atrio dell’Ospedale di Treviglio un tavolo informativo dove i cittadini potranno rivolgere agli specialisti domande e dubbi sui problemi di incontinenza urinaria.
 
L’iniziativa dell’ASST è organizzata in collaborazione con l’Urodinamica e gli uro-ginecologi dell’Ostetricia Ginecologia dell’ospedale.
 
La giornata proseguirà, nel pomeriggio, con la possibilità di accedere gratuitamente a visite di screening e controllo sulle patologie argomento della Giornata Mondiale che saranno svolte all’8° piano.
 
Per prenotarsi i pazienti possono recarsi in mattinata al tavolo informativo o chiamare il 0363-424221 dalle 09.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì o al numero verde FINCOPP 800-050415 (09.00-13.00 dal lunedì al venerdì).
 
In Italia, stima la FINCOPP, 5 milioni di persone sono affette da incontinenza, i cui effetti negativi si estendono ad ogni componente della personalità, con il possibile sviluppo di sentimenti di inferiorità e tendenza all'isolamento.
 
 
“Di incontinenza non si muore, ma ti toglie la vita”
 
 

Silvia Vegetti Finzi presenta il suo ultimo libro 
Data di pubblicazione: 16/05/2016

Silvia Vegetti Finzi presenta il suo ultimo libro
 
 
            Il Dipartimento Materno Infantile dell’ASST Bergamo Ovest ha invitato a Treviglio, martedì 7 giugno, la psicologa clinica Silvia Vegetti Finzi, già docente universitaria, scrittrice e insegnante emerita presso la facoltà di Psicologia all'Università di Pavia.
 
            La professionista presenterà il suo ultimo libro "Una bambina senza stella - Le risorse segrete dell'infanzia....”, testo che racconta le sue vicende dell'infanzia nel periodo delle persecuzioni razziali.
 
            Cresciuta negli tragici anni del fascismo e della guerra che la coinvolgono direttamente in quanto nata da padre ebreo, la bambina ne uscirà intatta, preservando la magia dell’infanzia e la voglia di crescere.
 
            Le sue vicende, rievocate con sorprendenti flash della memoria e commentate da una riflessione competente e partecipe, svelano le sofferenze dei bambini e le risorse che sanno mettere in atto per affrontarle.
 
            Tutta la cittadinanza è invitata a dialogare con l'autrice presso l'Auditorium Centro Civico in Largo Marinai d'Italia a Treviglio martedì 7 Giugno alle h. 20.45 – ingresso libero.
 
L’evento è patrocinato dall’Ufficio Cultura del Comune di Treviglio.
 

17 maggio: impara a conoscere la tua pressione 
Data di pubblicazione: 27/04/2016

 
Il prossimo 17 maggio, sotto i portici del Municipio di Treviglio, lo staff dell’UOC Medicina Generale, coadiuvata dal personale della Croce Rossa Italiana, allestirà un tavolo informativo e di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e le malattie ad essa correlate, patologie che causano nel nostro Paese oltre 240.000 morti ogni anno.
 
Come per le passate edizioni, l’Ospedale di Treviglio (ora parte dell’Asst Bergamo Ovest) sarà in prima linea in questo evento, allestendo una postazione per offrire alla popolazione l’opportunità di un controllo gratuito della pressione arteriosa.
 
Il personale somministrerà un breve questionario ai cittadini, rileverà loro i valori pressori, spiegando anche l’importanza di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita atti a prevenire l’insorgenza della patologia ipertensiva.
 
L’appuntamento per la XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa è fissato, dunque, per martedì 17 Maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in Piazza Manara.
 
 
 
 
 
 
 
 

Aumenta l’abuso di alcool tra i giovani 
Data di pubblicazione: 14/04/2016

Oggi è l’Alcohol Prevention Day: le attività di prevenzione proseguiranno per tutto il mese.

Aumenta l’abuso di alcool tra i giovani
 

Oggi è l’Alcohol Prevention Day: le attività di prevenzione proseguiranno per tutto il mese.

                            

 
 
Il 14 aprile l’Istituto Superiore di Sanità ha decretato l’Alcohol Prevention Day, una giornata dedicata a promuovere la consapevolezza circa i rischi legati al consumo di alcol. L’iniziativa punta a portare particolare attenzione sul rapporto alcol e fattori o situazioni diverse del ciclo di vita (disabilità, guida, lavoro, gravidanza, assunzione di farmaci, malattie acute o croniche, giovani, dipendenza da sostanze, anziani…).
 
I Sert dell’ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con i Pronto soccorsi aziendali, hanno ideato una campagna di prevenzione da effettuarsi direttamente in Sala d’Attesa (attraverso brochure e poster) e negli ambulatori dove i professionisti, da oggi a fine mese, consegneranno le due brochure (“Conosci l’alcol? Alcol e Guida), sensibilizzando i pazienti con problemi di alcolismo sull’argomento.
 
Il personale del Pronto Soccorso potrà così indirizzare, dove ce ne fosse la necessità, i pazienti affetti da dipendenza ai SERT locali (di Treviglio, Martinengo e Ponte San Pietro).
 
Il counseling e la collaborazione tra servizi diversi dell’ASST (Pronto soccorsi e SERT) mette in luce un’integrazione Ospedale -Territorio che, nella nostra Azienda, è già un dato di fatto.
 
In Italia si evidenzia un quadro di progressivo cambiamento dei comportamenti di consumo di alcol – afferma il dr. Massimo Corti, Resp. del Sert di Treviglio - , con una sempre minor diffusione del tradizionale modello di consumo basato sull’assunzione quotidiana di vino durante i pasti, che tuttavia persiste nella popolazione adulta e anziana, mentre si consolida il consumo occasionale e al di fuori dei pasti. È qui che vogliamo battere, sul consumo anche occasionale ma comunque incontrollato ed eccessivo, sopratutto in situazioni in cui si effettuano attività che richiedono alta attenzione, come guida o attività lavorativa”.

Dati epidemiologici affermano che nel decennio 2003-2013 vi è una diminuzione della quota di consumatori nell’anno, che consumano almeno una bevanda alcolica su base annua - (dal 68,7% del 2003 al 63,9% del 2013) e dei consumatori giornalieri (dal 31% del 2003 al 27% del 2013), ma un aumento dei consumatori occasionali (dal 37,6% del 2003 al 41,2% del 2013), dei consumatori fuori pasto (dal 24,8% del 2003 al 25,8% del 2013). Nel 2013 beve quotidianamente il 34,4% dei maschi ed il 12% delle femmine (11,7%).
 
Se tuttavia osserviamo il fenomeno per classi di età, risulta evidente che il consumo fuori pasto è soprattutto diffuso tra i giovani (18-24 anni) e i giovani adulti (25-44), che lo adottano spesso nell’ambito di occasioni e contesti legati al divertimento e alla socializzazione.
 
Tale tipologia di consumo è aumentata tra le donne che sono passate dal 13,8% al 15,8%, tale crescita si rileva in tutte le fasce di età ed è stata superiore rispetto al dato complessivo dei consumi fuori pasto tra i maschi che risulta pressoché stabile (36,6% nel 2003, 36,5% nel 2013).
 
Il fenomeno del binge drinking continua a meritare attenzione. Nel 2013 (dati ISTAT) i binge drinkers rappresentano complessivamente il 6,3% della popolazione generale, il 10,4% tra i maschi e il 2,5% tra le femmine. Il fenomeno del binge drinking negli ultimi anni (2010-2013) mostra pertanto un’interruzione del trend in crescita che era in atto a partire dal 2003. Tuttavia è importante rilevare che, al contrario, nella fascia di età 18-24 anni maggiormente interessata a questo genere di consumo, il dato del 2013 è leggermente superiore rispetto al 2012 (2013 è il 15,1%, 2012 era il 14,8%), il fenomeno continua ad interessare soprattutto i maschi di 18-24 anni (2013 è il 21,9%, 2012 era 20,1%); una riduzione dei binge drinkers si osserva invece sul totale delle donne e tra i maschi di 45-64 anni. 
 
Tra i giovani studenti di 15-19 anni monitorati dall’indagine ESPAD 2014  hanno dichiarato episodi di ubriacatura nell’ultimo mese il 12% degli studenti (13% maschi e 10,5% femmine).

 

I Coristi per caso e la Banda banditi alla mostra delle Partigiane 
Data di pubblicazione: 13/04/2016

Il coro “Coristi per Caso”, gruppo riabilitativo e risocializzante del Centro Diurno Psichiatrico Ghiaie di Bonate Sopra, composto da utenti ed operatori del Centro, diretti da Stefano Taglietti (presidente Ass. CurArti) e la Banda Banditi, coristi  e musicisti volontari che si integrano nelle prove ed uscite con Coristi per Caso, allieteranno l'inaugurazione della mostra "Briciole di Pane".
 
La mostra è inserita nel più ampio programma previsto a Bergamo, ex Carcere di Sant'Agata - Città alta- in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, denominata "Partigiane 1943 -1945".
 
L'appuntamento con i nostri musicisti è per Giovedì 21 aprile alle ore 18.00.
 
L'ingresso è libero.

 
 

Endometriosi: tavolo informativo il 2 aprile per parlare del problema 
Data di pubblicazione: 22/03/2016

 
Endometriosi: tavolo informativo il 2 aprile per parlare del problema
 
La malattia endometriosica affligge molte donne, compromettendo la loro qualità di vita, provocando intensi dolori mestruali , difficoltà nei rapporti sessuali , un danno progressivo degli organi riproduttivi interni (che può causare sterilità) e persino un danno a strutture anatomiche vicine, come l'apparato digerente ed urinario.
 
Purtroppo la diagnosi non è sempre facile e tempestiva, talvolta i sintomi sono trascurati o sottovalutati, la malattia si aggrava e la corretta terapia è somministrata tardivamente, quando i danni sono già gravi.
 
Per questo motivo l'U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Treviglio dell’ASST Bergamo Ovest, che da anni è impegnata sul fronte della lotta a questa malattia (con uno specifico ambulatorio), intende promuovere una campagna di sensibilizzazione indirizzata soprattutto alle giovani donne.
 
 
Sabato 2 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in Piazza Manara, il personale dell’UOC Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Treviglio (medici, ostetriche e pazienti), sarà presente con un tavolo informativo per distribuire le brochure sull'endometriosi ma, soprattutto, per rispondere alle domande delle donne e delle ragazze interessate al problema.
 
L’evento è patrocinato dal Comune di Treviglio – Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità.
 

Il 1° aprile l’Otorino aderisce alla 2° giornata nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica 
Data di pubblicazione: 22/03/2016

Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale - Prevenire è più facile che dire "Otorinolaringoiatra"

 
Il 1° aprile 2016 l’Otorino aderisce alla 2° giornata nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica
 
Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale - Prevenire è più facile che dire "Otorinolaringoiatra"
 
All’Ospedale di Treviglio visite gratuite per prevenire il problema.
 
Anche quest’anno l’ASST Bergamo Ovest, attraverso i professionisti dell’UOC Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Treviglio, aderisce alla 2° giornata nazionale della prevenzione otorinolaringoiatrica prevista per venerdì 1° aprile. La campagna è promossa dall’AOOI, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia.
 
I tumori del cavo orale (bocca e dintorni) colpiscono ogni anno 12 persone su 100.000 con un massimo tra le persone di età compresa tra i 50 e i 60 anni. Questi tumori hanno maggiori probabilità di svilupparsi in persone che presentano alcuni “fattori di rischio” (cioè condizioni che predispongono a sviluppare la malattia) quali: l’essere fumatori, assumere alcool, avere una cattiva igiene orale, avere avuto un’infezione da Papillomavirus (sono i virus che danno origine, tra l’altro, alle verruche ed ai condilomi). - vedi brochure-
 
Prevenire questi tumori è molto più semplice di quanto pensi e uno specialista in Otorinolaringoiatria potrà sicuramente aiutarti: l’ASST Bergamo Ovest ti offre la possibilità di prenotare uno screening gratuito scrivendo a rossella_prandina@asst-bgovest.it  e inserendo nella mail i seguenti dati:
Nome, Cognome, Data di nascita, Luogo di nascita, Codice fiscale, (o allegare la Tessera Sanitaria CRS), numero di cellulare.
 
La disponibilità è limitata e l’appuntamento per lo screening gratuito sarà assegnato ai primi 16 pazienti che scriveranno. Le visite sono programmate per venerdì 1° aprile, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso l'ambulatorio n. 12 del Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio, gestito dal reparto di Otorinolaringoiatria, diretto dal dr. Maurizio Bizzoni.
Alla mail, sarà risposto immediatamente con l’orario della prenotazione. Il paziente dovrà così presentarsi direttamente in ambulatorio con tutta la documentazione clinica pregressa, codice fiscale, recapito telefonico (necessari per la successiva registrazione ad opera del nostro personale) ed attendere il proprio turno di visita.
 
Lo scorso anno, nel corso della prima edizione di questa giornata, in Italia furono visitate complessivamente 7mila persone (età media 59 anni, in prevalenza donne) e nel 12% di queste persone furono scoperte situazioni patologiche mentre circa il 20% fu avviato ad ulteriori accertamenti di approfondimento.
L’analisi delle abitudini di vita rischio presenti nelle persone che parteciparono all’iniziativa evidenziò l’ampia diffusione dei fattori di rischio già citati: abitudine al fumo, cattiva igiene orale con piccoli traumi alle mucose, dieta povera di frutta e verdura, consumo di alcool…sono tutte “abitudini poco salutari” che possono essere modificate con poco sforzo.
 
Adottare alcune piccole “abitudini molto salutari” quali ridurre o, meglio, smettere di fumare, adottare uno stile di dieta mediterranea, ridurre il consumo di alcool, fare attività fisica e lavarsi il denti sono un grande passo verso una migliore salute non solo per l’oggi, ma anche per il futuro: se cambio qualche cosa, rischio di meno.
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA