Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Il dr. Crescini relatore ad un convegno a Milano e a Alzano 
Data di pubblicazione: 13/11/2015

Il prossimo  18 novembre, con termine previsto il giorno successivo,   a Milano nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano si svolgerà un convegno dal titolo: Uso ed abuso degli antibiotici in ginecologia ed ostetricia

Tra i relatori invitati il direttore del DMI della nostra azienda il dr. Claudio Crescini che
relazionerà sulla profilassi antibiotica nella chirurgia ginecologica office.

 

Il dr. Crescini parteciperà anche il 20 novembre ad un evento congressuale organizzato ad Alzano Lombardo, quale rappresentante della nostra Azienda, insieme alla dr.ssa Denise Rinaldo.

 

Gestione paziente oncoematologico: un convegno a Treviglio (30/10) 
Data di pubblicazione: 23/10/2015

Gestione paziente oncoematologico: un convegno a Treviglio (30/10)
 
 
Venerdì 30 ottobre la Sala Verde dell'Ospedale di Treviglio ospiterà il convegno: “La gestione globale del paziente anziano con malattia oncoematologica” organizzato dal Servizio Trasfusionale e di Ematologia, diretto dal dr. Alberto Rosti, in collaborazione col Dipartimento di Oncologia, diretto dal dr. Sandro Barni, e col Dipartimento di Scienze Mediche, diretto dal dr. Maurizio Destro.
 
Durante tale convegno, che vedrà tra i relatori i più noti ematologi clinici lombardi provenienti dai più importanti reparti di ematologia sia universitari che ospedalieri della Regione, saranno discussi i percorsi diagnostici ed i migliori approcci terapeuti di patologie come linfomi, mielomi, mielodisplasie.
 
Tali patologie rappresentano oggi le più frequenti emopatie nei pazienti anziani e, pertanto, sono quelle maggiormente affrontate dagli specialisti ematologi della nostra azienda.
 
Il convegno, svolto sotto l'egida della REL (Rete Ematologica Lombarda) struttura di coordinamento scientifico della Regione a cui partecipa anche il nostro Servizio Trasfusionale, vuole essere un momento di confronto e condivisione specialmente sull'uso di nuovi farmaci specifici per tali patologie, farmaci che possono essere impiegati in setting assistenziali ambulatoriali con ottimi risultati, come avviene anche nella nostra Azienda, ma che, dato l'elevato costo, necessitano un utilizzo oculato, secondo le linee guida condivise, onde ottimizzare il rapporto costo/beneficio.
 
Inoltre, verranno affrontate le complicanze che, specialmente nel paziente anziano, aggravano le patologie oncoematologiche.
 
Il convegno rappresenta, infine, l'occasione per mostrare ai colleghi come si è giunti alla realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico completo per pazienti ematologici grazie alla collaborazione fra UU.OO diverse dell'AO, ottenendo un’utilizzazione ottimale delle risorse disponibili.
 
DESTINATARI - ECM
Il corso ha ottenuto 7 CREDITI ECM e vede ricomprese tutte le figure professionali coinvolte nel percorso: Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico Chirurgo, disciplina: Oncologia, Ematologia, Radioterapia, Medicina Interna, Medicina Generale, Malattie Infettive, Geriatria, Nefrologia e Anatomia Patologica, Tecnico di Laboratorio.
 
COME ISCRIVERSI
Compilare la scheda di iscrizione ed inviarla entro il 23 ottobre 2015 a: Over Srl via Fax. 0372 569605 o E-mail: iscrizioni@overgroup.eu 
Il convegno, gratuito, è aperto sia a personale interno che esterno.
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Via Pagliari, 4 - 26100 Cremona
Tel 0372 23310 fax 0372 569605

 

- Scarica la brochure completa

 

 

 

 

Un Congresso sull'incontinenza e non solo (22-24/10) 
Data di pubblicazione: 23/10/2015

 
Un Congresso sull'incontinenza e non solo (22-24/10)
 
CORSO INTERNAZIONALE TEORICO-PRATICO
 “IL TEAM INTERDISCIPLINARE DEL PAVIMENTO PELVICO”
Incontinenza urinaria, il dolore neuropatico, disfunzione sessuale, infezioni delle vie urinarie, complicanze chirurgia protesica, disturbi della defecazione
 

TREVIGLIO 22-24 OTTOBRE 2015


Organizzato da:
Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia A.O. Crema | A.O. Treviglio
Unità Operativa di Chirurgia I° A.O. Treviglio
Unità Dipartimentale di Urodinamica-Neuro-Urologia e Andrologia A.O. Treviglio
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Come ogni anno, torna l’appuntamento trevigliese con il corso internazionale teorico pratico sul Pavimento Pelvico. Quest’anno i responsabili scientifici, il dr. Oreste Risi, il dr. Enrico Stringhi e il dr. Gianni Baudino hanno fatto le cose in grande, occupando durante la tre giorni sia il bellissimo TNT Teatro Nuovo Treviglio, sede delle relazioni, sia l’Auditorium della BCC, trasformato in sala per esercitazioni e approfondimenti.
 
L’argomento è molteplice: l’incontinenza urinaria, il deficit erettile, il dolore pelvico, la defecazione ostruita, patologie che fino a qualche hanno fa erano considerate “sommerse” che, invece oggi, si è calcolato che in Italia contino circa 5 milioni i soggetti.
 
Perché trattare tali argomenti insieme: innanzitutto l’innervazione del tratto genitale ed urinario è simile ed è riconosciuto che entrambi i quadri clinici peggiorino la qualità di vita del paziente e di chi gli sta vicino.
 
In questi anni, finalmente, nuove tecnologie e nuove terapie sono a disposizione dei medici e dei pazienti, per un trattamento efficace di tali patologie; inoltre è migliorata la diagnosi e la comprensione fisio-patologica e tutto ciò ha favorito la possibilità di risolvere nella maggioranza dei casi questi problemi.
 
Lo scopo di questo congresso è proprio di fare il punto su come fare diagnosi e trattare tali patologie, evitando esami inutili e puntando, quando è possibile, sull’eliminazione dei fattori di rischio, valorizzando in particolare la persona in quanto tale e non vista come “paziente”.
In questo il team multidisciplinare del pavimento pelvico ha un’importanza vitale, per la capacità di aggregare vari specialisti, risparmiando all’utenza inutili “viaggi” e permettendo di fare diagnosi con una semplice visita “collegiale” .
 
Quest’anni il Corso è sotto l’egida della ICS (International Continence Society) quindi con docenti e discenti provenienti da vari paesi del mondo.
 
Qui sotto le modalità di iscrizione e la locandina dell’evento.
 
 
 
 

 

I tumori colorettali: un convegno per approfondire l’argomento (21/10) 
Data di pubblicazione: 12/10/2015

I tumori colorettali: un convegno per approfondire l’argomento
 
L’ASL della Provincia di Bergamo ha organizzato il prossimo 21 ottobre 2015 un Convegno sui tumori colo rettali.
 
Il tumore del colon è uno dei più frequenti nei paesi industrializzati. Ad oggi, rappresenta in Italia il terzo tumore per frequenza nel genere maschile e il secondo nel genere femminile (rispettivamente 14% e 13% sul totale dei tumori), mentre rappresenta la seconda causa di morte per tumore in entrambi i sessi (10% di tutti i tumori negli uomini, 12% nelle donne).
 
Negli ultimi decenni ha registrato un aumento nei tassi d’incidenza e una diminuzione in quelli di mortalità.
 
Anche in provincia di Bergamo la mortalità è in diminuzione, mentre è in aumento l’incidenza. Ciò è dovuto anche per l’introduzione nel territorio bergamasco dello screening per queste patologie tumorali: infatti, tale screening ha aumentato notevolmente l’attenzione diagnostica.
 
Il Convegno fungerà da momento di verifica dello stato dell’arte, clinico ed epidemiologico, con una particolare attenzione per l’attività di screening nel nostro territorio.
 
L’anticipazione diagnostica consente infatti un notevole aumento del numero dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici conservativi, con postumi meno invalidanti e migliore prognosi quoad vitam.
 
Questo seminario sui tumori colorettali vuol rappresentare quindi un momento di riflessione condivisa per dimostrare quanto in sanità pubblica debbano essere integrati osservazione e conoscenza, studio e ricerca applicata, programmazione ed azione.
 
Tra i relatori il nostro dr. Ezio Pezzica, Dir. UOC Anatomia Patologica.
 
PROGRAMMA

 

8.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
8.45 SALUTI AUTORITA'


8.50 APERTURA LAVORI E MODERAZIONE, R. LA BIANCA
9.00 Le linee guida AIOM, G. BERETTA
9.30 I dati AIRTum, E. CROCETTI
10.00 Uso dei Registri Tumori per la valutazione dell'appropriatezza dei PDT nella popolazione, A. RUSSO
10.20 Il chirurgo, l'appropriatezza e l'outcome: una relazione da approfondire, L. ANSALONI
10.45 PAUSA CAFFE'
11.20 Screening e anatomia patologica: fondamenta per un corretto approccio terapeutico, E. PEZZICA
11.40 Diagnosi precoce: quali certezze? Cancri-intervallo e altre criticità, P. RAVELLI
12.10 Lo screening: caratterizzazione organizzativa, qualitativa e gestionale di un fondamentale intervento di sanità pubblica, G. BARBAGLIO
12.30 Discussione e conclusioni
13.00 Chiusura lavori

17.00 DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
17.30 CHIUSURA LAVORI

 

 
Destinatari e Attestati

Convegno è accreditato ECM. E' rivolto a Medici, Biologi, Infermieri, Assistenti Sanitari e Tecnici di Laboratorio. La partecipazione é gratuita.

 
Modalità d’Iscrizione
Partecipanti interni: attraverso il collegamento INTRANET aziendale “ANGOLO DELLA FORMAZIONE”. L'iscrizione verrà confermata via mail
 
Partecipanti esterni:
Collegarsi al sito www.asl.bergamo.it:
 

- sulla barra orizzontale cliccare su “Servizi on line”: si apre un menù a tendina da cui è possibile scegliere “Formazione”;

- effettuare il “login” inserendo Codice Fiscale, password e cliccare “INVIA”;

- accedere al menù a sinistra “catalogo corsi/iscrizioni” e inserire nel “titolo corso” le parole chiave “INQUINAMENTO” per consentire la ricerca del convegno;

- cliccare “CERCA” e successivamente il pulsante nero “ISCRIVITI” a sx del titolo e poi “CONFERMARE”;

- apparirà una conferma dell’avvenuta iscrizione, seguita da una mail all’indirizzo di posta segnalato.

ATTESTATI

Al termine del Convegno, ai fini del perfezionamento del percorso formativo, tutti i partecipanti sono invitati a compilare la scheda di customer satisfaction accedendo al link https://it.surveymonkey.com/r/tumoricolorettali 

Successivamente, a conclusione delle procedure per l'accreditamento, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa verifica dell'effettiva presenza.

 

Termine Iscrizioni

è possibile iscriversi entro il 18 OTTOBRE 2015, salvo esaurimento posti disponibili (130).
 

Il corso è gratuito previa iscrizione
 
INFORMAZIONI GENERALI
SEDE DEL CONVEGNO: ASL di Bergamo Sala Lombardia Via Gallicciolli, 4 – Bergamo
 
 
Segreteria scientifica
Giuseppe Sampietro e Alberto Zucchi
Servizio Epidemiologico - ASL di Bergamo tel. 035 385.190- Fax 035 385.304
 
Segreteria organizzativa
Servizio Formazione e Aggiornamento - ASL Bergamo
tel. 035 385.247-301 Fax 035 385.049
 
 

A Treviglio si parla di patologia vulvare e cervicale (02/10) 
Data di pubblicazione: 22/09/2015

A Treviglio si parla di patologia vulvare e cervicale (02/10)
 
L’UOC di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dr. Claudio Crescini organizza per venerdì 02 ottobre 2015 un Convegno aperto sulle Nuove frontiere nel trattamento della patologia vulvare e cervicale.
 
L’evoluzione delle tecniche di prevenzione della patologia cervicale e i nuovi approcci di trattamento della patologia vulvare e cervicale rendono indispensabile aggiornare li professionisti coinvolti nel processo diagnostico e terapeutico al fine di acquisire nuove conoscenze in ambito preventivo e di trattamento delle patologie del basso tratto genitale.
Durante il convegno vi saranno lezioni frontali tenute da dirigenti medici esperti di queste patologie.
 
La partecipazione è gratuita per il personale dell’Azienda Ospedaliera Treviglio e per i Medici di Base ed accreditata per 20 Ginecologi, 3 Anatomia Patologica, 2 Biologi, 5 Ostetriche, 5 Infermieri e 5 Medici di Base.
 
La partecipazione prevede, invece, una quota d’Iscrizione di 50 € (modalità di pagamento ed iscrizione nel programma sul sito) per 5 Ginecologi e 5 Ostetriche del Territorio Lombardo.
 
Tutte le informazioni sul nostro sito, nella sezione “Convegni”, Home page parte sinistra http://www.ospedale.treviglio.bg.it/ .

 

LOCANDINA AD ALTA RISOLUZIONE

PROGRAMMA UFFICIO FORMAZIONE

INDICAZIONI PER ISCRIZIONE PERSONALE ESTERNO

Corso di formazione sul tema della Comunicazione Aumentativa 
Data di pubblicazione: 22/09/2015

Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Verdello, parte dell’Azienda ospedaliera di Treviglio, propone un corso di formazione sul tema della Comunicazione Aumentativa. Gli incontri sono gratuiti ed aperti, previa iscrizione, a genitori, educatori, insegnanti ed operatori sanitari che si occupano di bambini o ragazzi con bisogni comunicativi complessi.
 
Scopo del corso è sia fornire contenuti teorici in merito alla Comunicazione Aumentativa, sia garantire delle esercitazioni guidate su modalità e strumenti specifici.
 
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Non si tratta semplicemente di applicare una tecnica riabilitativa, ma di costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno necessaria ed indispensabile in ogni momento.
 
I potenziali utilizzatori della CAA sono le persone con disabilità che possono utilmente utilizzarne le strategie come veicolo per lo sviluppo di un'esperienza significativa di comunicazione, verso lo sviluppo di una competenza verbale o come modalità principale con cui la persona esprime le sue scelte e i suoi sentimenti. Ci sono poi le diverse situazioni di disabilità sviluppata in età adulta, in seguito a traumi, sclerosi laterale amiotrofica, Alzheiemer, afasia grave, ictus, sclerosi multipla. La CAA è, inoltre, una proposta interessante per le situazioni in cui la comunicazione è temporaneamente preclusa lungo i canali tradizionali: in terapia intensiva, in pronto soccorso, per i primi approcci con la lingua locale da parte di persone migranti. Infine può essere un valido supporto per l’inclusione scolastica di ragazzini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura alfabetica.
Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) rappresenta uno dei pochi centri di riferimento pubblici italiani per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie.
È composto di due strutture gemelle, una presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio, nata nel dicembre 2000 grazie ad un progetto di ricerca-intervento finanziato da Fondazione Cariplo negli anni 2001 e 2003 e la seconda all’interno della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Le due strutture lavorano in stretto raccordo, in particolare in ambito formativo e di ricerca.
Il corso di formazione è stato riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia (USRLo) con riferimento alla normativa 90/2003 art 5 per l'anno scolastico 2015/2016.
Al termine degli incontri verrà effettuata la verifica degli apprendimenti per le insegnanti richiedenti i benefici della direttiva 90/2003 e verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.
 
La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a chiunque sia interessato, previa iscrizione. E' necessario iscriversi separatamente ad ogni singolo corso.
- apertura iscrizioni: 30 giorni prima dell'evento
- chiusura iscrizioni: 10 giorni prima dell'evento
 
E' possibile iscriversi attraverso 2 modalità:
 
- ON-LINE, inviando una mail a “formazionecaaverdello@gmail.com”, allegando la scheda d’iscrizione compilata in tutte le sue parti
 
- TELEFONICAMENTE al numero 035/4187035 il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
 
 
CSCA Verdello
Neuropsichiatria Infantile di Verdello _ Azienda Ospedaliera Treviglio
Tel. 035/41870
 

COMUNICATO STAMPA

BROCHURE CORSO

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Il 10 ottobre in BCC un convegno sulle ulcere cutanee 
Data di pubblicazione: 17/09/2015

Up to date: ulcere cutanee. Percorsi diagnostici-terapeutici

Il 10 ottobre in BCC un convegno sulle ulcere cutanee
 
Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, diretto dal Prof. Giovanni Sgroi, organizza, in collaborazione con l’Associazione Day Surgery Italia, una giornata formativa dal titolo “Up to date: ulcere cutanee. Percorsi diagnostici-terapeutici”.
 
L’appuntamento, fissato Sabato 10 ottobre all’Auditorium della BCC – Cassa Rurale di Treviglio, vede il dr. Giovanni Cavallari, Resp. SSD Day Surgery e il collaboratore, dr. Andrea Preziosi, quali responsabili scientifici dell’evento, accreditato con 4,5 crediti ECM.
 
La finalità di questo corso, rispetto alla vastità e complessità dell’argomento, è quella di illustrare ai partecipanti alcuni elementi riguardo alle ultime evidenze in merito alla gestione multidisciplinare ed alla scelta dei prodotti  e dei dispositivi per il trattamento delle lesioni.
La continua espansione delle conoscenze delle lesioni della pelle hanno portato, oramai da diversi anni, a parlare di “Vulnologia”.
Un altro obiettivo è quello di imparare  a coniugare cultura e pratica clinica, al fine di dare un’assistenza che sia la più appropriata ad un paziente che spesso vive la sua patologia con disagio e necessita di un continuo confronto e conforto da parte del medico e dell’infermiere.
 
Iscrizione
La quota di iscrizione al Corso ECM è di € 30,00 (IVA inclusa)
Per i dipendenti A.O. di Treviglio è di € 20,00 (IVA inclusa)
L’iscrizione è gratuita per gli associati a Day Surgery Italia
 
L’iscrizione è obbligatoria, può essere effettuata seguendo  le indicazioni riportate nella scheda sul sito www.daysurgeryitalia.it
 
Segreteria Organizzativa
Marco Pietri - P & P S.r.l. Viale Sarca, 41 - Milano  Tel. 347.6507318
 
 
SCARICA QUI SOTTO IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
 
 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA