Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

Convegni

Convegni RSS

Respiriamo il territorio 2015: Allergy SPOT (04/06) 
Data di pubblicazione: 01/06/2015

Respiriamo il territorio 2015: Allergy SPOT
 
La rinite, l'asma e i disturbi alimento-correlati sono motivo di numerosi consulti da parte del paziente al MMG e PLS.
 
Possono sembrare patologie semplici ma è dimostrato che hanno un pesante impatto negativo sulla qualità della vita dei pazienti e sono responsabili di un consumo di risorse economiche cospicue del SSN.
 
Inizierà giovedì 4 giugno il primo di 3 appuntamenti tra Medici specialisti e Medici di assistenza primaria e pediatri di libera scelta; gli incontri si svolgeranno presso la Sala Verde – Sala Convegni dell’Ospedale di Treviglio, secondo l’allegato programma.
 
Obiettivo di questo ciclo di incontri è fornire elementi di inquadramento diagnostico e diagnosi differenziale per la rinite, l'asma e per i disturbi alimento-correlati ai MMG e PLS. Infatti, lo screening e la valutazione basale che i MMG e PLS svolgono quotidianamente è di fondamentale importanza!
 
Circostanziare gli invii dei pazienti problematici ai medici specialisti e creare una collaborazione fattiva con essi, è un ulteriore obiettivo del corso, nell'ottica di un corretto legame tra territorio e ospedale.
 
Ultimo, ma non meno importante, ci si prefigge di puntualizzare i protocolli diagnostico-terapeutici più corretti, alla luce delle evidenze scientifiche più attuali, nell'approccio a rinite, asma e disturbi alimento-correlati, sia nell'ottica di un sempre miglior servizio al paziente che nella prospettiva di un corretto utilizzo delle risorse economiche disponibili.
 
Respiriamo il territorio 2015
 
Moderatore G. Manzotti
“Dottore ho il naso perennemente chiuso!” L’ostruzione nasale tra otorino e allergologo.
-    Fisiopatologia dell’ostruzione nasale (Dr.ssa Parolari)
-    Diagnosi differenziale della rinite (Dr.ssa Ghizzardi)
-    Casi clinici interattivi (Dr.ssa Manzotti, Dr.ssa Ghizzardi, Dr.ssa Parolari)
 
“Dottore ho la pancia gonfia”. Allergia, intolleranza…che ne dice il gastroenterologo?
Moderatore G Manzotti
-    Allergia alimentare IgE mediata (G Manzotti)
-    Intolleranza al lattosio, celiachia e gluten sensitivity (Dr. Cavenati)
-    Casi clinici interattivi (Manzotti-Cavenati)
-     
Rinite e asma allergico: farmaci o vaccino, questo è il problema!
Moderatore Dr. Albergati
-    I farmaci della rinite allergica (Dr.ssa Buttà)
-    I farmaci dell’asma allergico(Dr.Albergati)
-    L’Immunoterapia (Dr.ssa G. Manzotti)
-    Casi clinici interattivi (Tutti)
 
Relatori:
Dr.ssa Roberta Parolari, specialista in Otorinolaringoiatria, Ospedale di Treviglio (BG)
Dr.ssa Daniela Ghizzardi, specialista in Otorinolaringoiatria, Ospedale di Treviglio (BG)
Dr.ssa Giusi Manzotti, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica Ospedale di Treviglio (BG)
Dr.ssa Buttà, specialista in Otorinolaringoiatria, Ospedale di Treviglio (BG)
Dr. Sergio Cavenati, Responsabile del servizio di Endoscopia Digestiva Ospedale di Treviglio (BG).
Dr. Michele Albergati, Dir. UOC Medicina riabilitativa, Ospedale di Romano (BG)
 
Azienda/Ente formativo:Update International Congress Srl - Via dei Contarini, 7 - 20133 Milano Tel. 02 70125490 Fax 02 700503943 segreteria@updateintcong.it www.upcongr.it Provider nr. 2496
Luogo di svolgimento:Sala Convegni - Azienda Ospedaliera Treviglio
Indirizzo:Piazzale Ospedale 1
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:122 € È possibile richiedere la scheda di iscrizione alla Segreteria Organizzativa

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 
 
 
 

10° Corso Nazionale SIMS – Torino (28-30/05) 
Data di pubblicazione: 21/05/2015

10° Corso Nazionale SIMS – Torino (28-30/05)
 
Strumenti di misura dell’outcome nella persona con lesione midollare
 
Si svolgerà a Torino a partire dal prossimo 28 maggio, il 10° Corso Nazionale della società italiana del midollo spinale (SIMS).
 
Per l’Azienda Ospedaliera di Treviglio sarà presente il dr. Oreste Risi - Resp. SSD Urodinamica AO Treviglio – che ricopre il ruolo di consigliere nazionale SIMS.
 
Durante il simposio saranno dibattuti in particolare i temi riguardanti gli strumenti di valutazione dei risultati terapeutici nei pazienti con lesione midollare (apparato respiratorio, motorio, sfinterico, ecc). Una ricca platea di esperti discuterà su questi temi per cercare di ottenere indici misurabili per ogni apparato in studio, riconosciuti a livello nazionale.
 
Saranno altresì tenuti dei corsi di aggiornamento sul trattamento della spasticità, dei disturbi vescicali e delle lesioni cutanee.
 
Il nostro professionista, dr. Risi, interverrà con due relazioni:
-         meccanismi neurofisiopatologici e terapia orale dell’iperattività vescicale, sfinterica e dei disturbi minzionali (luts)
-         presentazione fad: la vescica neurologica nella lesione midollare
 
 
 

Sabato 30/05 si parla di prevenzione mammaria e del colon retto 
Data di pubblicazione: 21/05/2015

Sabato 30/05 si parla di prevenzione mammaria e del colon retto
 
“La prevenzione primaria e secondaria del carcinoma mammario e del colon retto in provincia di Bergamo” è il titolo scelto quest’anno dall’Asl di Bergamo per il Convegno rivolto ai MAP, Medici di assistenza primaria del distretto Bassa Bergamasca.
 
L’evento si svolgerà Sabato 30 maggio nella suggestiva cornice dell’Auditorium della Banca Credito Cooperativo di Treviglio in via Carcano 7, a partire dalle ore 09.00.
 
Il convegno sarà l'occasione per discutere e verificare l'attività di screening del carcinoma mammario e del colon retto, con tutti gli attori impegnati negli screening oncologici: l’ASL, i MAP e la nostra Azienda Ospedaliera.
 
La dr.ssa Laura Tessandri, referente del centro screening ASL, ha organizzato il convegno in collaborazione con il dr. Ezio Pezzica, Direttore della UOC Anatomia Patologica della A.O. Treviglio e coordinatore dei tavoli tecnici provinciali dei programmi di screening dell'ASL per l'Anatomia Patologica ed il dr. Marziano Mazzoleni, MAP, che sarà anche l'animatore del convegno.
 
L'attenzione alla qualità dei percorsi diagnostici è un impegno dell'ASL e delle strutture sanitarie coinvolte nei programmi di screening, attenzione che si concretizza in tre tavoli tecnici permanenti multidisciplinari e interaziendali.
 
I tavoli provinciali supportano scientificamente l'attività dei programmi di screening con la formalizzazione di documenti d’intesa provinciali, parte integrante degli accordi tra ASL e strutture sanitarie per l'erogazione di prestazioni di screening e il controllo di qualità.
 
I protocolli provinciali per la diagnostica nello screening del carcinoma della mammella e del carcinoma del colon retto saranno illustrati e commentati durante il convegno che sarà anche l'occasione per la presentazione del PDTA certificato per il carcinoma rettale dell'Azienda Ospedaliera di Treviglio.
 
L'ASL ha attivato il numero verde 800/512330 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 per ogni informazione sulle campagne di prevenzione oncologica.
 
PROGRAMMA
 
9.00 – 9.30 Inquadramento epidemiologico e carcinomi d’intervallo - relatore Sampietro Giuseppe
 
9.30 – 10.00 Aspetti organizzativi e performance dei programmi di screening oncologici in provincia di Bergamo - relatori Santino Silva e Tessandri Laura
10.00 – 11.00 La gestione multiprofessionale del PDT di screening dei tumori del colon retto - relatori Sergio Cavenati e Ghedi Andrea
 
11.00 – 11.20 Anatomia patologica correlata allo screening del carcinoma del colon retto - relatore Tebaldi Paola
 
11.20 – 12.20 La gestione multiprofessionale del PDT di screening mammografico - relatori Lodovico Gilardoni, Lia Silvana, Mario Alessandro Giovilli
 
12.20 – 12.40 Anatomia patologica correlata allo screening del carcinoma mammario - relatore Corti Daniela
 
12.40 – 13.00 Tavola rotonda modera il dr. Ezio Pezzica, Coordinatore dei Tavoli Tecnici Provinciali per i programmi di screening oncologici
 

Convegno: Malattia di Parkinson: cronicità e criticità. (30/05) 
Data di pubblicazione: 20/05/2015

 
Convegno: Malattia di Parkinson: cronicità e criticità. (30/05)
Aspetti clinici e socio-sanitari tra presente e futuro
 
La malattia di Parkinson è una patologia che, nella nostra società, manifesta una tendenza progressiva per incidenza e prevalenza nella popolazione anziana.
 
 Il problema del paziente parkinsoniano, nella sua fragilità e cronicità, va oltre quello che può definirsi un approccio clinico o farmacologico. Da qui la necessità di ripensare tutte le strategie che siano in grado affrontare in modo efficace ed efficiente la patologia in questione.
 
La presenza del "case manager" come operatore specifico di patologia, tra territorio e strutture sanitarie, può rappresentare nel futuro una grande innovazione ed opportunità nella gestione di patologie croniche e critiche, come la malattia di Parkinson.
 
In questo convegno verranno presi in considerazione, da relatori di prestigiosa fama internazionale nell'ambito della malattia di Parkinson, gli aspetti più innovativi della ricerca clinica e della programmazione strategica, che riguarderà il futuro della politica sanitaria della cronicità e della criticità delle patologie neurodegenerative.
 
Il convegno che si terrà il prossimo 30 maggio al Centro Congressi “Giovanni XXIII” di Bergamo è organizzato dall’Istituto Habilita e dalla nostra Azienda Ospedaliera.
 
L’evento è accreditato per Medici Specialisti, Medici di Assistenza Primaria, Infermieri e Fisioterapisti con il patrocinio dell’ASL di Bergamo e dell’ARSOP (Associazione Medici Riabilitatori Specialisti Ospedalità Privata) e col patrocinio scientifico di Limpe, Dismov/Sin, Simfer.
 
Il Comitato Scientifico vede ben due nostri medici: il dr. Bruno Ferraro (Dir. UOC Neurologia) e il suo collaboratore dr. Jean Marc Melgari, oltre al dr. Umberto Bonassi (Habilita).
 
Per l’iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa e Provider ECM
Ufficio Formazione Habilita                         
Tel: 035 4815668 - Fax: 035 882402
Email: comunicazione@habilita.it Sito: www.habilita.it
N° crediti ECM-CPD preassegnati: 6
  
 
 
 
 

LOCANDINA AD ALTA RISOLUZIONE

 
 

 

Il tumore del polmone (23/05) 
Data di pubblicazione: 18/05/2015

TITOLO DEL CORSO: Il tumore del polmone: dalla diagnosi alla cura, risultato del lavoro del gdm
 
CORSO N.(N.assegnatodaSIGMAFORM): 15DSC07.1
 
TIPOLOGIA FORMATIVA:CONVEGNO
SEDE DEL CONVEGNO: Treviglio
 
DATE ED ORARI DEL CONVEGNO: 23 Maggio 2015 dalle 9.00 alle 13.00 - Sala Convegni
 
DURATA DEL CONVEGNO(N.ore): 4
 
DESTINATARI:10 Medici – 15 Infermieri – 5 TSRM e 5 Fisioterapisti - 5 Medici di Cura Primaria
 
BREVE PREMESSA:
Il tumore del polmone è la quarta neoplasia più frequente in Italia (11%). Presso l'Azienda Ospedaliera di Treviglio esistono i mezzi e gli specialisti idonei al trattamento della patologia, dalla diagnosi alla cura. Nasce quindi l'esigenza di stabilire un percorso uniforme per i pazienti che sfocia nel lavoro del gruppo di miglioramento dedicato
 
OBIETTIVI FORMATIVI:
Uniformare il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti all'interno dell'Azienda e sul territorio informando il personale interno ed i medici di assistenza primaria
 
METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione frontale
 
MATERIALI DIDATTICI: Slide
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Barbara Conti Dirigente Medico I Livello
 
RELATORI
 
Barbara Conti Dirigente Medico U.O. Chirurgia 2°
Paola Rizzardi Dirigente Medico U.O. Radiologia Treviglio
Samantha Bodrato Dirigente Medico U.O. Medicina Nucleare Treviglio
Rinaldo Salvi Dirigente Medico U.O. Broncoscopia Treviglio
Rosaria Gritti Infermiera U.O. Broncoscopia Treviglio
Michele Albergati Direttore U.O. Riabilitazione Romano
Donatella Porreca Fisioterapista U.O. Riabilitazione Treviglio
Angelantonio Giussani Dirigente Medico U.O. Anestesia Treviglio
Cinzia Armato Infermiera U.O. Chirurgia 2° Treviglio
Mara Ghilardi Dirigente Medico U.O. Oncologia Treviglio
Gabriella Cavalleri Coordinatrice U.O. Oncologia Treviglio
Valentina Riboldi Dirigente Medico U.O. Radioaterapia Treviglio
 
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
 
09.00 Presentazione del convegno: Conti
09.15 La Diagnosi:
La Radiologia - Rizzardi
La Medicina Nucleare - Bodrato
La Bronco Scopia - Salvi e Gritti
La Chirurgia Diagnostica - Conti
La valutazione funzionale pre-operatoria - Albergati
La preparazione all’intervento - Porreca
 
11.00 La Terapia:
L’Anestesia - Giussani
La Chirurgia - Conti e Armato
Terapia Medica - Ghilardi
La Radio Terapia - Riboldi
La terapia del Dolore - Giussani
 
12.45 Test di valutazione e gradimento
13.00 Termine dei lavori
 
MODALITà DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
 
VALUTAZIONEDEGLIAPPRENDIMENTI: Test a scelta multipla
CUSTOMERSATISFACTION: ModelloECMRegioneLombardia
 
MODALITà DI ISCRIZIONE
I partecipanti dovranno regolarmente iscriversi al corso accedendo alla pagina web https://tom.ospedale.treviglio.bg.it con le proprie credenziali (Username e password) seguendo le indicazioni riportate nel Documento n° 2101 del 10/12/2011 “Manuale primo accesso “ pubblicato sul portale Aziendale nella sezione Formazione continua – Manuali.
L’iscrizione è obbligatoria.
 
 
PARTECIPAZIONE:
La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%.
Per tutti gli altri corsi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste.
 
RILASCIO ATTESTATO : L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.
 
Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Regionale n. 12784 del 31/12/2014, all’evento sono stati preassegnati N. 2,8 crediti ECM
 
ISCRIZIONE PER IL PERSONALE NON DIPENDENTE DALL’AZIENDA
 
Effettuato la registrazione nel software della formazione Tom alla pagina web: https://tom.ospedale.treviglio.bg.it dopo aver ricevuto le credenziali d’accesso registrarsi al convegno entro il 15/05/2015.
 
 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Congresso: “pPROM: quale management?” (09/05) 
Data di pubblicazione: 28/04/2015

Sabato 9 maggio 2015 presso l’Auditorium Caduti di Nassiriya, Alzano Lombardo (BG) si svolgerà un nuovo appuntamento formativo per i professionisti dell’area Ostetrico – Ginecologica, organizzato congiuntamente da AOGOI, AO Treviglio e AO Bolognini.
 
OBIETTIVI DEL CONVEGNO
 
La pPROM, rottura delle membrane almeno 1 ora prima dell’inizio del travaglio prima delle 37 settimane di gestazione, rappresenta circa un terzo dei casi di prematurità.
Complica l’1-2% di tutte le gravidanze, ma è causa almeno del 10% di tutte le morti perinatali. L’incidenza in epoche gestazionali molto precoci, è intorno allo 0.6-0.7 % delle gravidanze. Rappresenta pertanto un ambito di patologia ostetrica in cui è necessario fare chiarezza e proporre, per quanto possibile, comportamenti clinici uniformi e validati dalle più importanti Linee Guida Internazionali.
 
Si distinguono tre categorie di pPROM, molto diverse, soprattutto per il management:
-          “Previable”: < 23 settimane,
-          “Remote from term”: 23-33.6 settimanee
-          “Near term”: 34-36.6 settimane
 
La diagnosi è facile nel 90% dei casi e può basarsi solo sulla situazione clinica, ma nel 10% delle pPROM può essere difficile e in questi casi vi sono numerosi test diagnostici che si possono utilizzare. Per quanto riguarda l’eziopatogenesi, probabilmente spesso multifattoriale, il ruolo delle infezioni è assolutamente prevalente, e tanto più importante quanto più è precoce la pPROM, ma molti altri sono i fattori di rischio, correlabili all’anamnesi pregressa, attuale, alla situazione psico-sociale, ma probabilmente anche a numerosi fattori genetici, per lo più non ancora ben riconosciuti.
Di sicuro si sa che l’interazione fra genetica e ambiente genera un aumento sinergico del rischio di pPROM e che le gravide di colore hanno un rischio relativo di parto pretermine/pPROM aumentato di oltre tre volte, indipendentemente da eventuali fattori medici o socio-economici confondenti. Inoltre il rischio di infezioni materno-feto-neonatali aumenta con il protrarsi del periodo di latenza.
 
L’approccio terapeutico e il monitoraggio materno-fetale dipendono dall’epoca gestazionale in cui si verifica la rottura delle membrane. Nel management proposto ci sono sia indicazioni certe, frutto della medicina dell’evidenza (es: utilità dei corticosteroidi e della profilassi antibiotica), sia modalità di approccio clinico ancora sperimentali (es: amniocentesi, amnioinfusione, ecc).
 
E’ fondamentale peraltro conoscere dettagliatamente i rischi materni e feto-neonatali correlati alla pPROM ed è auspicabile che vengano messe in pratica sempre e dovunque tutte quelle procedure che si sono dimostrate utili a ridurre sia la mortalità che la morbilità neonatale.
 
PROGRAMMA
8.15  Registrazione dei partecipanti
8.45  Presentazione del corso -Claudio Crescini, Silvia von Wunster
9.00  Incidenza e importanza clinica della pPROM:eziopatogenesi, fattori di rischio, complicanze - Vera Gerosa
 
LE TRE CATEGORIE DI pPROM: APPROCCIO TERAPEUTICO - ASSISTENZIALE
Moderatori Irene Cetin, Maria Pia Pisoni
 
1. PREVIABLE pPROM (prima della 23° settimana)
 
9.30  Possibile management: quale E.B.M.
• Quando “home management”?
• Monitoraggio materno-fetale
• Modalità di parto abortivo spontaneo o indotto
• I dubbi
Debora Balestreri
 
10.10           Il punto di vista del neonatologo
         Daniele Merazzi
10.25           Discussione tra pubblico ed esperti
10.35           PAUSA
 
2. pPROM REMOTE FROM TERM (da 23 a 33+6 settimane)
10.50           Management conservativo: quale E.B.M.?
         • Corticosteroide e antibiotico, profliattico e terapeutico
         • Tocolisi?
         • Neuroprotezione fetale: il magnesio
         • Monitoraggio materno - fetale
         • Timing e modalità del parto
         Luana Danti
 
11.30 Il punto di vista del neonatologo
         Daniele Merazzi
11.45 Discussione tra pubblico ed esperti
 
3. pPROM NEAR TERM (da 34 a 36+6 settimane)
         12.00 Quale management? Quale E.B.M.?
         • Corticosteroide e antibiotico, profilattico e terapeutico
         • Tocolisi?
         • Monitoraggio materno - fetale
         • Timing e modalità del parto
         Elisa Fabbri
12.40 Il punto di vista del neonatologo
         Daniele Merazzi
12.55 Discussione tra pubblico ed esperti
13.10 Take home messages e conclusioni
         Irene Cetin, Patrizia D'Oria, Maria Pia Pisoni
 
Relatori e Moderatori
-          Debora Balestreri, Borgo Trento (VR)
-          Irene Cetin, Milano
-          Claudio Crescini, Treviglio (BG)
-          Luana Danti, Brescia
-          Patrizia D’Oria, Alzano Lombardo (BG)
-          Elisa Fabbri, Milano
-          Vera Gerosa, Brescia
-          Daniele Merazzi, Como
-          Maria Pia Pisoni, Milano
-          Silvia von Wunster, Alzano Lombardo (BG)
 
ECM
La partecipazione al congresso dà diritto a n. 4 crediti E.C.M. per le Professioni: Medico Chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetrica, Neonatologia e Ostetrica/o, per un numero massimo di 100 partecipanti.
Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessario rispettare gli orari come da programma.
La presenza effettiva dei partecipanti verrà rilevata con elenchi da firmare a cura dei Discenti.
Saranno certificati i crediti solo con il 100% di presenza in aula delle ore accreditate.
Sarà richiesta la riconsegna del materiale ECM comprendente la scheda anagrafica, il questionario di verifica, la scheda di valutazione dell’evento formativo ed il questionario di customer satisfaction.
È indispensabile compilare la scheda anagrafica in ogni sua parte, pena l’impossibilità da
parte del Provider di conferire i crediti ECM al partecipante.
L’attestato ECM verrà inviato successivamente al corso, via Posta elettronica, all’indirizzo email presente sulla scheda anagrafica e a seguito controllo delle ore effettive di presenza e previo superamento del test di valutazione.
 
Provider ECM: EMS Euro Medical Service S.r.L. - Provider ECM ID 3765
P.IVA 07861680630
via A. Manzoni 259, 80123 Napoli
Tel/FAX 081-5752799
 
Segreteria scientifica: Luana Danti (Brescia), Denise Rinaldo (Treviglio-BG)
 
Segreteria Organizzativa:
Servizi C.E.C. srl - Katia Gissi,
Via Verdi 18; 24121 BERGAMO
Tel 035.249899 - Fax 035237852
k.gissi@servizicec.it - www.servizicec.it
 
L’iscrizione è gratuita.
Si prega di inviare la scheda di iscrizione via fax o e-mail, entro e non oltre il 30 aprile 2015 alla segreteria organizzativa.
 
 

PROGRAMMA 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Corso base di Ecografia clinica in emergenza-urgenza (05-06/05) 
Data di pubblicazione: 28/04/2015

CORSO BASE DI ECOGRAFIA CLINICA IN EMERGENZA-URGENZA
 
 
DATE ED ORARI DEL CORSO: 5 e 6 Maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (16 ore)  TREVIGLIO Aula Form 1 + Aula Form 2
 
 
DESTINATARI: 10 medici di tutte le discipline che lavorano in area critica (pronto soccorso, terapia intensiva, blocco operatorio, medici dell'emergenza territoriale areu). 5 medici di tutte le discipline che lavorano in pronto soccorso terapia intensiva ed emergenza territoriale areu altre aziende
 
PREMESSA: Oggi più che mai la diagnostica integrata ecografica consente di dirimere dubbi clinici e diagnosi differenziali in molti quadri di comune osservazione in P.S. La gestione dello scompenso CC, dei quadri addominali acuti, delle emergenze vascolari maggiori, delle patologie renali ostruttive sono solo alcuni esempi di come l'ecografia integrata sia prezioso strumento diagnostico oltre che utile ausilio in quelle situazioni dove non è possibile avere a disposizione la radiodiagnostica convenzionale in tempi rapidi. Inoltre in alcuni casi l'utilizzo dell'ecografo consente di porre diagnosi molto più rapidamente della radiodiagnostica convenzionale senza spostare il paziente dal letto del P.S.
 
Il corso è finalizzato alla formazione del personale medico alla diagnosi integrata con ecografia secondo i criteri dell'ECO-FAST-CRASH. Il corso della durata di 2 gg (16h) addestra il personale all'utilizza dell'ecografo come ausilio diagnostico integrato alle metodiche classiche di semeiotica ed esami strumentali. Pensato per fornire risposte rapide tipo si/no (es. c'è versamento pleurico?   C'è PNX? Il cuore si contrae? C'è dilatazione ventricolare? Etc..) il sistema è codificato su linee guida europee uguali in tutti i corsi di formazione in tutta Europa.
 
METODOLOGIA DIDATTICHE: Lezione frontale ed interattiva con stazioni pratiche
MATERIALI DIDATTICI: Slide, filmati, ecografi per le stazioni pratiche
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
 
ISCRIZIONE I partecipanti dovranno regolarmente iscriversi al corso accedendo alla pagina web https://tom.ospedale.treviglio.bg.it con le proprie credenziali (Username e password) seguendo le indicazioni riportate nel Documento n° 2101 del 10/12/2011 “Manuale primo accesso “ pubblicato sul portale Aziendale nella sezione Formazione continua – Manuali. L’iscrizione è obbligatoria.
 
 
PARTECIPAZIONE: La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100% Per tutti gli altri corsi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste
 
Costi e modalità iscrizione per il personale non dipendente dall’azienda: Iscrizione € 200,00 + IVA 22%* (*L’IVA non è dovuta se l’iscrizione viene effettuata da un Ente Pubblico).
 
Iscrizioni entro 28/04/2015
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Ufficio Formazione A.O. “Ospedale Treviglio Caravaggio” Tel. 0363/424573/817 FAX 0363/424815 e mail: ufficio_aggiornamento@ospedale.treviglio.bg.it
 
Secondo le indicazioni contenute nel Decreto Regionale n. 12784 del 31/12/2014, all’evento sono stati pre assegnati N. 16 crediti ECM

PROGRAMMA COMPLETO

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA