Salta la navigazione

 

 

 

 

AMBULATORIO DI

 

MEDICINA DEI VIAGGI

 
Il servizio di medicina dei viaggi ha l’obiettivo di promuovere la salute dei viaggiatori internazionali, prevenire potenziali patologie che possono insorgere durante il viaggio e offrire un supporto in caso di necessità, anche al rientro.
 

Come accedere al servizio

 

L’ambulatorio è attivo su prenotazione, esclusivamente inviando una mail al seguente indirizzo medicina_deiviaggi@asst-bgovest.it specificando:

- i dati anagrafici di ogni viaggiatore

- la residenza

- la destinazione

- la data di partenza

- un numero telefonico per essere contattati dall’operatore.

 

Il personale risponde alle mail entro i successivi 2 o 3 giorni. Non vengono fornite al telefono o via e-mail informazioni e/o indicazioni di natura medico-sanitaria relativamente ai viaggi internazionali.

 

 

Si raccomanda di contattare l’ambulatorio con largo anticipo rispetto alla data di partenza, tenendo conto di quanto segue:

  • la vaccinazione anti febbre gialla deve essere eseguita obbligatoriamente almeno 10 giorni prima del soggiorno in area a rischio;

  • i vaccini anti-tifo e anti-colera devono essere assunti (ultima dose) almeno 8 giorni prima del soggiorno in area a rischio;

  • in caso di cicli di vaccinazione (a più dosi), per i quali è richiesto il completamento prima della partenza, non è sempre possibile applicare le schedule accelerate ed è necessario rispettare gli intervalli di tempo fra le somministrazioni, che possono arrivare a 6 mesi (come nel caso del vaccino anti-epatite A spesso richiesto obbligatoriamente in 2 dosi agli studenti che si recano negli USA per frequentare corsi di studi);

  • alcuni periodi dell'anno sono caratterizzati da un elevata richiesta e c’è un alto rischio di non riuscire a prenotare la visita per tempo.

 

Per accedere al servizio non è necessaria l’impegnativa del medico; si raccomanda di avere a disposizione tesserini, libretti o certificati riportanti le vaccinazioni eseguite.

 

La visita si compone di due prestazioni separate e fornite nello stesso accesso:

  • una consulenza di medicina dei viaggi obbligatoria (informazioni sui rischi sanitari nei paesi destinazione del viaggio; raccomandazioni e comportamenti da adottare durante il soggiorno);

  • la somministrazione delle eventuali vaccinazioni raccomandate o consigliate (sia quelle di base che quelle specifiche per le diverse aree di destinazione).

 

 

 

Costi della profilassi internazionale

 

Il servizio è in co-pagamento e prevede un costo di 38,71 euro per la consulenza obbligatoria, al quale vanno aggiunti i costi dei singoli vaccini somministrati.

 

Clicca qui per le tariffe aggiornate.

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA