COMUNICATO STAMPA: xi Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa (17/05)
Una giornata per prevenire l’ipertensione
Con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” torna l’appuntamento annuale della SIIA (Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa) con la Giornata Mondiale contro l’ipertensione, quest’anno in programma Domenica 17 maggio e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.
Lo slogan è anche la raccomandazione che la Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa rivolge da sempre ai cittadini per creare una coscienza del problema degli elevati valori pressori e dei rischi ad essi correlati ed informarli dei vantaggi di una corretta gestione di una patologia che affligge quasi una persona su tre.
L’obiettivo della Giornata è, quindi, quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo questi valori, imparando anche a conoscere i sintomi più tipici della malattia ipertensiva, per una prevenzione che, a partire dalla consapevolezza e attraverso l’adozione di piccoli accorgimenti, possa consistentemente limitarne i danni.
L’Azienda Ospedaliera Treviglio aderisce a questa iniziativa, organizzando due eventi, per Domenica 17 maggio:
- a Treviglio, in piazza Manara dalle 10.00 alle 18.00
- a Calcinate, in piazza San Rocco dalle 10.00 alle 17.00
In entrambe le postazioni sarà presente personale sanitario del Dipartimento di Scienze Mediche dell'A.O. Treviglio che fornirà ai cittadini alcune informazioni sulla prevenzione cardiovascolare, eseguirà la misurazione della pressione arteriosa e, per i soggetti a rischio, consegnerà una provetta ed un’impegnativa gratuita per la misurazione della microalbuminuria.
Verrà, inoltre, consegnato materiale informativo e divulgativo sui rischi correlati ad uno stile di vita non corretto, e saranno fornite indicazioni importanti su come effettuare la rilevazione della pressione a casa propria in modo esatto.
Tutte le prestazioni saranno gratuite, con accesso libero e senza necessità impegnativa.
Per conoscere le altre postazioni attive in occasione della Giornata mondiale è possibile consultare il sito
www.siia.it. Nel promuovere una prevenzione che passi attraverso l’adozione metodica di determinati accorgimenti, la SIIA ha inoltre elaborato un’App “Ipertensione, conosci e controlla la tua pressione”, per aiutare i pazienti a gestire la propria ipertensione: dalla possibilità di monitorare nel tempo i valori creando un grafico del proprio trend, a quella di prenotare una visita nel centro più vicino.
Alla Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa hanno aderito: la Croce Rossa Italiana, la Rai, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), Federfarma e Assofarm.