Salta la navigazione

ASST Bergamo Ovest

Comunicati stampa

Comunicati stampa RSS

Ospedale di Romano di Lombardia: completati i lavori per adeguamento degli impianti tecnologici 
Data di pubblicazione: 11/11/2014

 
 
 
 
Sono terminati e collaudati positivamente, domenica 26 ottobre u.s., i lavori di “Revamping (rimodernamento)” della cabina elettrica dell'Ospedale di Romano di Lombardia, lavori conclusi in anticipo sui tempi stabiliti, e nei costi previsti: meno di 2 mesi di interventi impegnativi sia per il personale sanitario sia per gli addetti ai lavori, per un costo totale di €. 250.000,00, interamente finanziati dalla Regione Lombardia.
 
Una scelta, questa, fortemente voluta della Direzione Aziendale, che ha ritenuto di impiegare importanti risorse economiche nell'ottica della messa in sicurezza e potenziamento degli impianti elettrici, con il “revamping” delle cabine elettriche, la sostituzione dei gruppi elettrogeni ed il potenziamento dei gruppi di continuità, a causa della vetustà degli stessi e per una sempre maggior richiesta di potenza elettrica.
 
La complessità dell'intervento, realisticamente, avrebbe dovuto comportare delle fasi di lavoro più gravose, con conseguenti maggior disagi per l'utenza e per il personale sanitario, oltre a tempi più lunghi; ma grazie alla disponibilità della ditta appaltatrice ad assumersi dei rischi durante i lavori e valutandone le conseguenze, hanno permesso l'esecuzione con piena soddisfazione per tutti.
 
Il tutto si è svolto anche grazie alla preziosa collaborazione del personale sanitario del nosocomio che, coordinato dal Resp. Risorse Tecnologiche Ing. Roberto Ghilardi, ha dato piena disponibilità, in quanto è stato rassicurato dal fatto che settimanalmente l’Azienda avrebbe messo a conoscenza la Direzione Sanitaria sull'andamento dei lavori, e soddisfatto le eventuali richieste di delucidazioni.
 
Le successive riunioni settimanali hanno confermato il positivo andamento dei lavori e il sempre minor disagio arrecato agli operatori, grazie alla professionalità del personale coinvolto, dalla ditta a tutti gli operatori tecnici aziendali del Presidio.
 
Inoltre, durante i lavori, si sono potute regolarizzare delle situazioni anomale sugli impianti elettrici esistenti.
 
Il Presidio di Romano dispone ora di una “centrale elettrica” adeguata, tecnologicamente avanzata e rispondente alle esigenze di sicurezza indispensabili per un moderno ospedale.
 
 
 
 

Conferenza stampa per la consegna della donazione all’AISLA Bergamo - 17/11 
Data di pubblicazione: 07/11/2014

L’Azienda Ospedaliera di Treviglio è lieta di invitare la S.V.

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE 2014 alle ore 11.00

Presso la Sala Consiglio dell’Ospedale di Treviglio per la

Conferenza stampa per la consegna della donazione all’AISLA Bergamo (Ref. Anna Di Landro) provenienti dall’Ice Bucket Challenge

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Cesare Ercole
 

 

Foto Cerimonia di consegna Televisori donati dai volontari 05/11 
Data di pubblicazione: 05/11/2014

Ospedale di Romano 05/11/2014 ore 11.00

 
Questa mattina all'Ospedale di Romano di Lombardia, nella Sala d'attesa della UOC Medicina Generale, il dr. Cesare Ercole ha partecipato alla cerimonia di consegna dei 6 TV Color donati dai Volontari in Ospedale per allietare il soggiorno dei degenti.
 
Alla presenza dell'Assessore Comunale Marta Mondini (Servizi alla Persona), del precedente assessore, Cristina Bergamo (già Assessore nella amministrazione precedente, e volontaria promotrice del gruppo)  e del parroco, Mons. Tarcisio Tironi il dr Marco Cremonesi ha  ringraziato i volontari per la meritoria attività coi pazienti, e per questa donazione.
 
Breve storia del volontariato
Da Gennaio 2014 è stato avviato anche all'interno dell'Ospedale di Romano di Lombardia il servizio di “Volontariato in ospedale”, attraverso la partecipazione al Bando Provinciale Volontariato 2012 - progetto “Tra radici e futuro: diventare bene comune per la città”. Grazie ai fondi ottenuti sono stati organizzati, nel periodo Maggio/Ottobre 2013, alcuni incontri di formazione obbligatori per aspiranti volontari.
 
Il gruppo che si è così costituito all'interno dell'Ospedale di Romano, è formato da 15 volontari che operano nei reparti di degenza, in stretta collaborazione con il personale sanitario, e che, su segnalazione dei parenti o delle capo sala, aiutano i pazienti che hanno particolare necessità nel momento dei pasti, o che necessitano di compagnia durante la giornata. Il servizio è attivo anche all’Ospedale di Treviglio.
 
Per informazioni sul Servizio di Volontariato in Ospedale chiamare il numero 0363/990261, il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00, oppure inviare una mail a: sebastiano_prezioso@ospedale.treviglio.bg.it
 
Donazione TV
Durante l'estate alcuni di loro hanno autonomamente organizzato manifestazioni a scopo benefico e con il ricavato hanno acquistato n° 6 televisori che saranno istallati prossimamente nelle stanze dell’UOC di Medicina Generale.
 
L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo di TRONY di Treviglio.

Clicca sull'immagine per sfogliare le foto scattate oggi:


Attivata al Pronto soccorso di Treviglio l’Osservazione breve intensiva (OBI) 
Data di pubblicazione: 03/11/2014


Oggi, lunedì 3 novembre 2014, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviglio sono stati attivati, con apertura H24, n. 6 posti letto ordinari ed n. 1 posto di isolamento, per la gestione di pazienti che richiedono un periodo prolungato di osservazione.

Il progetto di osservazione breve intensiva (OBI) prevede la seguente riorganizzazione del Pronto Soccorso, intesa come implementazione rispetto all’esistente:
- Apertura h/24 OBI;
- con medico diurno dedicato all’OBI (ore 8.00 – 18.00);
- con n. 2 medici di turno la notte, anziché uno attuale, con gestione medica collegiale dei pazienti in OBI-PS;
- con adeguata copertura infermieristica.

La degenza OBI sarà "across one night", intendendo con ciò uno stazionamento massimo di una notte; pertanto, orientativamente, con degenza di massimo 36 ore.

La finalità per le quali l’AO di Treviglio ha ridefinito l’organizzazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviglio, possono essere così riassunte:
 

  • Fornire alla popolazione della bassa bergamasca, spazi risorse e tempistica, adeguati ad una moderna gestione delle problematiche di Pronto Soccorso.
  • Evitare/limitare i trasferimenti, (specie in orario serale/notturno), in altri Ospedali, a volte per mancanza di posti letto, dei casi clinici che necessitano di ricovero e che potrebbero essere gestiti temporaneamente nei posti letto in OBI/PS, limitando rischi e costi a carico della collettività.
  • Limitare i ricoveri impropri per pazienti/casi clinici dimissibili direttamente dal Pronto Soccorso, dopo adeguato periodo di diagnostica, terapia ed osservazione.



 

 





 

 

 

 

 

 

Invito Conferenza Stampa presentazione Progetto OBI – PS Treviglio (03/11) 
Data di pubblicazione: 01/11/2014

La S.V. è invitata a partecipare alla conferenza stampa che si terrà

Lunedì 3 Novembre 2014 alle ore 15.00
nella Sala Consiglio dell’Ospedale di Treviglio

per la presentazione del

Progetto OBI – PS Treviglio


Saranno presenti:
- il dr. Cesare Ercole (Direttore Generale)
- il dr. Giovanni Meroni (Direttore Sanitario)
- il dr. Vincenzo Ciamponi (Direttore Amministrativo)
- il dr. Franco Forloni (Resp. Pronto Soccorso)


Report convegno “Respiriamo il territorio” 
Data di pubblicazione: 27/10/2014

Relazione finale Open Day Salute Mentale Femminile 10 ottobre 2014 
Data di pubblicazione: 24/10/2014


In occasione della giornata mondiale della “Salute Mentale” di venerdì 10 ottobre 2014, l’Azienda Ospedaliera di Treviglio e il gruppo “donne per la donna” hanno organizzato due iniziative che hanno coinvolto:

-       il Dipartimento di Salute Mentale
-       il Dipartimento Materno – infantile
-       la Cooperativa AGAPE
-       la Cooperativa Dosankos
-       il Centro Sirio
onlus attive sul territorio nella “RETE non sei sola”.
 
Prima iniziativa: incontro aperto per gli studenti del liceo statale Galileo Galilei di Caravaggio sul tema bulimia ed anoressia, che ha visto coinvolto il dott. Giorgio Odone, psichiatra, affiancato dal personale del Centro Disturbi Alimentari dell’A.O.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 è stato proiettato il film dal titolo “Male di miele”, seguito da discussioni in gruppi, sotto la guida di esperti. Hanno partecipato 110 studenti del secondo anno.
 
Seconda iniziativa: incontro aperto alla popolazione presso il poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, con offerta di consulenze   e colloqui individuali e counseling collettivo gratuito, senza prenotazione e senza impegnativa.
 
Le prestazioni sono state erogate da psicologhe, ostetriche e ginecologhe sul tema della depressione post partum, dei disturbi d’ansia, dell’umore e relazionali.
Anche l’equipe del servizio di psiconcologia è stata presente per le problematiche psicologiche inerenti alla patologia tumorale .
 
Le Associazioni del territorio hanno partecipato a testimonianza della rete di assistenza nel nostro territorio.
 
Ai partecipanti sono stati offerti  un rinfresco, gadgets e palloncini .
 
Sono state erogate circa 100 prestazioni comprensive di colloqui psicologici  individuali e counseling collettivo.
 
La stampa locale ha opportunamente valorizzato l’evento.
 
Per il gruppo “donne per la donna”
Dott.ssa Daniela Corti

 

 

 

 

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA