Salta la navigazione
ASST Bergamo Ovest

Iniziative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi

Eventi RSS

“Liceo in Pista”: l’Ipertensione in gara al Galilei di Caravaggio 
Data di pubblicazione: 09/06/2014

All’interno delle manifestazioni per la X giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, la Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio diretta dal dr. Maurizio Destro, lo scorso 29 maggio, ha partecipato con due medici all’evento “Liceo in Pista”.
Come ogni anno, il Liceo caravaggino, organizza la giornata sportiva sulla pista dell’adiacente centro polivalente. La mattinata è dedicata principalmente all’atletica leggera, ma spesso gli alunni svolgono attività alternative, quali coreografie o spettacoli di acrosport. Quest’anno, all’aspetto sportivo, si è voluto accumunare anche un aspetto di prevenzione degli stili di vita: una postazione sugli spalti ha permesso alle dottoresse di coordinare gli alunni nella fase di auto-rilevazione della Pressione Arteriosa e di compilazione di un breve questionario sugli stili di vita e le conoscenze sui problemi cerebrocardio vascolari.
Al Centro sportivo sono stati cosi rilevati 259 valori pressori utilizzandosfigmomanometri elettronici, a 231 studenti e 28 adulti (di cui 8 già con ipertensione diagnosticata). A 3 “pazienti”, due alunni ed un adulto, è stato proposto un controllo più approfondito attraverso la consegna di altrettante provette per la rilevazione gratuita della Microalbuminuria; a 2 studenti sono stati riconosciuti valori pressori troppo elevati ed sono stati invitati a presentarsi al Centro per l’Ipertensione del nostro Ospedale.
Alcuni studenti, appartenenti per l’occasione al gruppo del primo soccorso dell'Istituto, hanno collaborato fattivamente con il personale medico nella rilevazione della pressione e nell’aiuto, ai compagni, nella compilazione del questionario.
ALCUNE IMMAGINI DELL'EVENTO

Pegasus: i pazienti con disagi psichici vanno in barca a vela 
Data di pubblicazione: 09/06/2014

 
Sabato 14 giugno p.v. alle ore 14.30, sulle sponde del Lago d’Iseo, a Tavernola Bergamasca, vi sarà la cerimonia di “varo” della barca a vela Pegasus, nata dall’omonimo progetto della Comunità Riabilitativa ad Alta assistenza (CRA) e dal Centro Diurno (CD) di Bonate Sotto, afferenti al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio diretto dal dr. Fulgenzio Rossi.
 
Da alcuni anni la struttura residenziale per persone con disagio psichico, diretta dal dr. Massimo Cella, svolge, tra le altre, un'attività riabilitativa di “Vela” che ha quale finalità la realizzazione di un percorso di promozione del benessere e d’integrazione sociale attraverso tale pratica.
 
La letteratura spiega come quest’attività contribuisca significativamente al reinserimento nel contesto di vita socio-relazionale degli assistiti e favorisca la crescita personale ed i processi di socializzazione con persone interne ed esterne al gruppo, attraverso il comune interesse per la barca a vela.
 
Negli anni l'attività ha avuto diverse evoluzioni, tra le quali l'impegno da parte del gruppo/equipaggio di pazienti a prendersi cura di una barca, non limitandosi alla sola esperienza della navigazione. Il nuovo progetto, iniziato a Novembre - denominato “Pegasus” – prevedeva la ristrutturazione del Pegasus, un cabinato di 6 metri con motore entrobordo che necessitava di un impegnativo e radicale lavoro a terra, comprensivo di revisione e rimessa in funzione del motore, della riverniciatura completa, sia interna che esterna, e del rifacimento dell'interno abitativo.
 
Lo studio del progetto ha visto la costituzione di un vero e proprio team, composto da pazienti, operatori e consulenti esterni, in qualità di volontari esperti con competenze tecniche in grado di indirizzare i lavori con il massimo risultato e il minimo dispendio di energie, di tempo e di denaro. Il Gruppo Vela ha, così, ulteriormente allargato i propri orizzonti, passando dall'utilizzo di barche appartenenti ad associazioni o circoli velistici, alla possibilità di rendersi indipendente mediante il restauro di un'imbarcazione a vela destinata in uso alla Comunità e che, quindi, i pazienti possono sentire come propria.
 
 
Tempistica e fasi del progetto
  • Inizio progetto - Novembre 2013
  • I fase: spostamento della barca al capannone ubicato nel comune di Ciserano (Zingonia) - Dicembre 1013
  • II fase: smontaggio motore, interni e pulizia generale  - Gennaio 2014
  • III fase: preparazione fondo per la verniciatura (carteggiatura) - Marzo 2014
  • IV fase: verniciatura -  Maggio 2014
  • V fase: rimontaggio e varo - 14 Giugno 2014
  • Attività velica stagione 2014 -  Dal 14 Giugno ad Ottobre 2014
 
Ricerca fondi e partner
 
Il progetto ha avuto come preziosi collaboratori e sponsor lo Yacht Club Bergamo, l’Ente Formazione Professionale “Patronato S. Vincenzo”, il Liceo Artistico Statale “Pio Manzù”, l’Amministrazione comunale di Tavernola, la Sap Europa, la Carrozzeria Big Car, l’associazione il Girasole e privati cittadini sostenitori (Lucio, Carlo, Fausto, Renzo, Raffaele, Marco, Claudio e Michele). La realizzazione del progetto, infatti, supera la normale possibilità economica della Struttura, tanto da continuare, anche dopo il varo del Pegasus, nella ricerca di fondi attraverso l'elargizione di contributi da parte di banche, privati, aziende ed associazioni sensibili al problema dei malati psichici e del loro reinserimento.
 
 
Il varo di Pegasus sarà preceduto, in mattinata, da un torneo di Pallavolo tra le rappresentative della Polisportiva Tavernola B.sca, del gruppo di volontariato FARD di Cologno-Cividate e la squadra dei pazienti della Comunità-Centro Diurno di Bonate Sotto (inizio ore 10.30 Palasport Cacciamatta).
 
 
 
 
 
 
 
 
 

RADUNO GRUPPI DI CAMMINO 
Data di pubblicazione: 05/06/2014

Sabato 14 giugno si svolgerà a Treviglio il Raduno Provinciale dei Gruppi di Cammino promosso dall'Asl e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Treviglio.

La partenza sarà alle ore 9:30 presso il parchetto della Geromina, la camminata si concluderà alle ore 11:30, dopo aver visitato i luoghi elencati nella locandina.

Lo scorso anno il Raduno provinciale dei Gruppi di Cammino partì proprio dal nostro Ospedale dove l'attività dei gruppi è ampiamente pubblicizzata e caldeggiata dall'UOC Diabetologia diretta dal dr. Antonio Bossi.

Scarica la brochure completa: BROCHURE PAGINA 1 e BROCHURE PAGINA 2

--------------------------------------------------------------------------------------------

I GRUPPI DI CAMMINO:
Nati a Bergamo nel 2009 i “Gruppi” fanno parte del progetto “Stili di Vita Sana” il quale coinvolge, a livello nazionale, Asl, Amministrazioni Comunali, settori del privato sociale e organizzazioni di volontariato, mirando, all’interno di una comunità specifica, sia alla promozione della cultura della salute sia al raggiungimento di obiettivi di natura socio-sanitaria. L’aumento dell’aspettativa di vita avvenuto nella popolazione contemporanea nonché i conseguenti anni di vita “guadagnati” hanno determinato problematiche nuove che sono influenzate da una scarsa condizione di salute delle persone; queste sono correlate a patologie cronico - degenerative e ad altri fattori negativi che determinano, viziosamente, un carico economico notevole a livello farmaceutico, sociale e sanitario sul sistema di welfare nazionale.

La prevenzione delle cronicità è divenuta pertanto, in tale ottica, un obiettivo di primaria importanza; ridurre il carico di cronicità e d’inabilità nella popolazione, migliorando conseguentemente il livello di salute della collettività, favorisce, in primis, un cambiamento stabile dei comportamenti collettivi determinando, in secondo luogo, non solo ripercussioni favorevoli su patologie croniche quali il diabete, l’ipertensione, il sovrappeso e l’obesità, ma, di riflesso, influenzando positivamente complicanze osteoarticolari e stati psicologici come la depressione. 

Il gruppo di cammino, inoltre, ha come peculiarità implicita il favorire attivamente la condivisione sociale fra i suoi protagonisti, accrescendo le conoscenze degli stessi “camminatori” e stimolandoli ad una partecipazione viva ed entusiasta all’interno di un processo che è totalmente condiviso in termini sia tempistici sia partecipativi. La creazione delle molteplici relazioni e dei rapporti fiduciari fra le persone coinvolte e le istituzioni territoriali interessate avviene per mezzo di figure chiave, i cosiddetti walking leader, ruoli presenti all’interno dei Gruppi di Cammino ed interessati, fin dalle prime battute, all’identificazione, alla progettazione e alla valutazione dello scenario operativo degli stessi, attori fondamentali sempre attenti allo sviluppo del progetto garantendo in ultima analisi la longevità del gruppo.
 

Fumi? No Grazie: intervento all’ISISS Oberdan 
Data di pubblicazione: 23/05/2014

 

Nella giornata di ieri la Fondazione Ospedale Amico, rappresentata dal Dr. Edoardo Panizza, ha promosso un interessante incontro presso l’Istituto Guglielmo Oberdan di Treviglio sul tema del Tabagismo. L'incontro è stato organizzato, per la Fondazione, dal dr. Vincenzo Ciamponi (Dir. Amministrativo AO) e, per l'Oberdan, dalla professoressa Raffaella Garotta.

La prevenzione e la cura del tabagismo sono strumenti essenziali per promuovere e tutelare la salute pubblica. Agire efficacemente contro il tabagismo e ottenere risultati è, tuttavia, un compito complesso, che richiede un grande impegno e lo sviluppo di politiche e interventi in ambiti diversi da quello strettamente sanitario. Da molti anni l’Italia è impegnata in questo difficile campo. L’A.O. di Treviglio, attraverso l’Ospedale Amico, ha cavalcato questo obiettivo.


L’incontro, dal titolo “Fumi? No grazie”, a cui hanno partecipato 10 classi del Biennio (suddivise in cinque turni), è stato condotto dalla dr.ssa Alessandra Besozzi, medico dell’UOC Medicina Generale di Treviglio ed attiva nel neonato Ambulatorio Antifumo dell’Ospedale, con la preziosa collaborazione della dr.ssa Francesca Pierazzuoli, specialista in Psicologia Clinica.

Durante la riunione le relatrici hanno toccato temi che spaziano dall’epidemiologia, ai danni provocati dal fumo, agli aspetti psicologici della dipendenza, ai percorsi di cessazione, oggi attivi anche nella nostra struttura.


La lezione si è svolta sia con esposizioni orali delle relatrici, sia attraverso la compilazione (ed il successivo commento) di un questionario che ha, così, aperto un’accesa discussione.


L’evento si ripeterà giovedì 29 maggio, con altre classi del medesimo istituto.
 

Inaugurazione Nuovo Ecografo 
Data di pubblicazione: 22/05/2014

Inaugurazione del Nuovo Ecografo donato dalla Cassa Rurale BCC di Treviglio e presentazione del Percorso Nascita e delle nuove attività in Ginecologia

Si è svolta questa mattina presso la Sala Verde dell'Ospedale di Treviglio l'inaugurazione del Nuovo Ecografo donato dalla Cassa Rurale BCC di Treviglio.

Gli onori di casa sono stati fatti dal Direttore Generale, dr. Cesare Ercole, presente con i collaboratori Direttore Sanitario, dr. Giovanni Meroni e Direttore Amministrativo, dr. Vincenzo Ciamponi.

Nel saluto iniziale il direttore ha comunicato ai presenti che, prossimamente, partirà il primo restyling dell'area ginecologica: al II Piano si creerà un reparto di Uro-Ginecologia, lasciando così il IV Piano tutto dedicato all'Ostetricia; Ostetrica che, auspica il dr. Ercole, nel 2015 vedrà una radicale ristrutturazione (con la creazione di apposita Sala Cesarei al piano).

La parola è poi passata al dr. Gianfranco Bonacina, Presidente BCC che ha parlato dell'importanza delle donazioni e dell'attenzione che la BCC rivolge al territorio che presidia. Ha ricordato poi la data del 22 Luglio quando si inaugurerà la BREBEMI, opera fortemente voluta dalla Cassa Rurale e, come sottolineava poi l'Assessore Prandina, anche dal Comune di Treviglio, opera che porterà benefici anche al nostro Ospedale.

Il taglio del "fiocco" all'Ecografo è stato dato dalla dr.ssa Denise Rinaldo, Resp. dell'Area di Ostetricia dell'Unità Operativa, che ha tagliato il nastro rosa dopo la benedizione di don Allevi.

La parola è poi passata al dr. Crescini e alla dr.ssa Corti per le illustrazioni, da una parte del nuovo percorso nascita e attività di ginecologia (con i dati di produttività aumentati rispetto al 2013),  e, dall'altra, del progetto di Donne per la Donna(prevenzione HPV, Bollini rosa etc).

Prima della bicchierata finale alcune delle associazioni di volontariato trevigliesi presenti hanno portato il saluto e i ringraziamenti.

Da tutti, comunque, è partito un accorato appello al riavvicinamento del nostro Ospedale al territorio: è con iniziative come questa (e con tutte le altre messe in campo negli ultimi periodi dall'A.O.),  che i cittadini tornano ad essere orgogliosi per proprio Ospedale! 

Qui sotto alleghiamo le slide presentate in formato pdf e alcune immagini dell'evento:

SLIDE DR. CRESCINI

SLIDE DR.SSA CORTI

IMMAGINI

X GIORNATA MONDIALE CONTRO L’IPERTENSIONE ARTERIOSA 
Data di pubblicazione: 13/05/2014

UNA GIORNATA PER PREVENIRE L’IPERTENSIONE

 

L’Azienda Ospedaliera di Treviglio aderisce a questa iniziativa, organizzando due eventi, per Sabato 17 maggio:

- all’Ospedale di Calcinate il personale sanitario sarà disponibile dalle ore 8.30 alle ore 14.00 con distribuzione di materiale informativo, misurazione pressoria, consigli terapeutici ed effettuazione di ECG (solo in casi selezionati) presso gli Ambulatori n°4 e n° 7. l’accesso è libero e gratuito

- A Treviglio, invece, l’iniziativa si svolgerà sul territorio e più precisamente in Piazza Garibaldi, dove sarà allestito un gazebo durante l’intera giornata. Qui il personale sanitario, sempre con accesso libero, senza necessità di impegnativa, e gratuitamente, fornirà ai cittadini alcune informazioni sulla malattia ipertensiva (tramite compilazione di un semplice questionario con domande legate ai rischi della patologia, per coinvolgere i cittadini nella conoscenza di questa malattia), eseguirà la misurazione pressoria, consegnerà ai soggetti a rischio una provetta ed un’impegnativa gratuita per la misurazione della microalbuminuria.

IMMAGINI X GIORNATA MONDIALE CONTRO L'IPERTENSIONE

Sabato 03/10 cardiologia aperta 
Data di pubblicazione: 02/10/2015

<<Inizio | <Precedente | Successivo> | Fine>>

Copyright © 2006 Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Ovest. - C.F. e P.IVA 04114450168
XHTML 1.0WAI-AA